Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni

FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Siti scritti in inglese per un pubblico italiano

Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Mer Apr 19, 2006 1:19 pm    Oggetto: Siti scritti in inglese per un pubblico italiano Rispondi citando

Interessante questo articolo:

http://blog.html.it/archivi/2006/04/19/se-non-bastasse-il-buonsenso.php

Parla di come si comporta il nostro cervello quando leggiamo un testo che non sia scritto nella nostra prima lingua.

Nei bilingue tardivi (la maggior parte della popolazione che parla più di una lingua) sembra che questo porti a sovraccaricare una parte del cervello (l'area di Boca) che potrebbe essere impiegata per recepire meglio il messaggio trasmesso.

Secondo me è verissimo, per questo cerco sempre di fare interfacce e commentare il codice che scrivo in italiano. Ovviamente esistono delle eccezioni: alcuni termini "di interfaccia" (soprattutto web) inglesi sono entrati nel nostro modo comune di comunicare, ed è molto più immediato un Download rispetto ad uno Scarica. Very Happy
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ghisa
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mer Apr 19, 2006 1:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Francesco de Francesco ha scritto:
L’altra sera volevo giocare a carte, ma dato che la mia ragazza mi diceva che è troppo da vecchi, abbiamo trascorso qualche ora leggendo il libro “Neuropsicologia del linguaggio", di M. Agliotti e F. Fabbro

Tralasciando il nome... se giocare a carte è una cosa da vecchi allora fanne su una o no?! Rolling Eyes
(Vedo adesso che hanno fatto la stessa osservazione nei commenti Laughing )

Comunque sia interessante come cosa.

Restando in tema: Mi sono accorto che ultimamente, leggendo messaggi nei newsgroup, non noto nessuna differenza fra leggere inglese o italiano, anzi, faccio fatica a ricordarmi se quello che ho letto era in una o nell'altra lingua quando cerco di recuperare l'articolo successivamente.
Anche l'altro giorno, mentre parlavo con un austriaco, non notavo la differenza fra parlare inglese e italiano (si bè, ero stinco...).

Non ritengo di sapere bene l'inglese, anzi... Dite che potrebbe significare che sono bilingue precoce oppure che ho una memoria del ca**o? Klara, tu che te ne intendi sicuramente di queste cose, illuminami!! Very Happy

LucaGhisalberti.com
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Mer Apr 19, 2006 1:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ghisa ha scritto:
Dite che potrebbe significare che sono bilingue precoce oppure che ho una memoria del ca**o? Klara, tu che te ne intendi sicuramente di queste cose, illuminami!! Very Happy

Puahahah! Laughing

A parte gli scherzi (Klara, vero che non te la sei presa? Wink) anche a me capita la stessa cosa dopo mezz'oretta che leggo testi in inglese. Ultimamente poi, frequentando mailing list che esistono solo in inglese, mi sento anche più sciolto nello scrivere.

Probabilmente Ghisa ci è scoccata la scintilla nel cervello!
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ghisa
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mer Apr 19, 2006 2:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:
Ghisa ha scritto:
Dite che potrebbe significare che sono bilingue precoce oppure che ho una memoria del ca**o? Klara, tu che te ne intendi sicuramente di queste cose, illuminami!! Very Happy

Puahahah! Laughing

Bè, visto che ho scritto di "queste cose" e non "questa cosa" sarebbe potuto fraintendere, ma non ho fatto apposta... Sad

E poi cosa ne so io se la Klara se ne intende... mi ha sempre rifiutato Crying or Very sad

Laughing

vinz ha scritto:
Probabilmente Ghisa ci è scoccata la scintilla nel cervello!

No no, io è da un bel po' che l'ho bruciato, altro che scintilla... Laughing

LucaGhisalberti.com
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Mer Apr 19, 2006 2:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un LOL per la Klara che se ne intende... Very Happy Very Happy Very Happy
Profilo Invia messaggio privato MSN
Giorgio
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mer Apr 19, 2006 5:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ghisa ha scritto:
No no, io è da un bel po' che l'ho bruciato, altro che scintilla... Laughing
HIHIHIHIHIHH... strafort Ghisa!! Laughing Laughing Laughing

vinz ha scritto:
Nei bilingue tardivi (la maggior parte della popolazione che parla più di una lingua) sembra che questo porti a sovraccaricare una parte del cervello (l'area di Boca) che potrebbe essere impiegata per recepire meglio il messaggio trasmesso.
Boca Juniors?!? Shocked
Credo sia Broca... Wink

-- My site
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
karla
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mer Apr 19, 2006 7:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea ha scritto:
Un LOL per la Klara che se ne intende... Very Happy Very Happy Very Happy

Cool
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: