Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

[Algebra e logica] Esercizio 1.13 (4)

 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Men at work
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Mar Lug 04, 2006 12:53 pm    Oggetto: [Algebra e logica] Esercizio 1.13 (4) Rispondi citando

Posto qui il mio problema perché è una cosa inerente a questo esercizio (fatto a lezione) e non un dubbio generale.

Nella risoluzione, verso la fine, arriva un passaggio in cui il "not esiste x1 (A1...)" diventa un "per ogni x1 not (A1...)" e fin qui ok.

Poi il "per ogni x1" viene portato fuori dalla parentesi, ma in questo passaggio x1 diventa x4, anche se non ci sono variabili x1 libere nelle ipotesi (tant'è che nel passaggio finale non si vedono cambiamenti delle variabili e x4 non compare proprio!).

Qualcuno ha qualche idea?

Io ho pensato che fuori dalla parentesi c'era già un "esiste x1" e non vorrei che quando due quantificatori sulla stessa variabile si trovano ad essere uno nel campo d'azione dell'altro, quello più interno cambia variabile.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Mar Lug 04, 2006 1:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io sono d'accordo con la tua spiegazione. Al limite lo vediamo insieme giovedì.
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giorgio
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 08/01/04 19:19
Messaggi: 1793
Residenza: Sedrina (Bergamo)

MessaggioInviato: Mar Lug 04, 2006 6:15 pm    Oggetto: Re: [Algebra e logica] Esercizio 1.13 (4) Rispondi citando

Andrea ha scritto:
Io ho pensato che fuori dalla parentesi c'era già un "esiste x1" e non vorrei che quando due quantificatori sulla stessa variabile si trovano ad essere uno nel campo d'azione dell'altro, quello più interno cambia variabile.
Può essere. E' l'unica spiegazione che mi viene in mente...
_________________
Nessuno potrà viver la mia vita al posto mio, per quanto mi identifichi nel battito di un altro, sarà sempre attraverso questo cuore... - Jovanotti, "Mezzogiorno"

-- My site
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Mar Lug 04, 2006 6:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

tutti insieme arriveremo a qualcosa, di sicuro... sperem...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Men at work Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it