Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

[Sistemi operativi] Tipi di kernel

 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Men at work
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
abaddon
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 05/04/04 16:32
Messaggi: 2033

MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2004 8:18 pm    Oggetto: [Sistemi operativi] Tipi di kernel Rispondi citando

ciao, forse già lo sapete, comunque Parabosc oggi non ha menzionanto uno dei pochi microkernel funzionanti (o meglio in fase di sviluppo Razz) si chiama Hurd, io conosco un tipo che partecipa alla realizzazione di questo kernel e tempo fa mi aveva mandato pure degli articoli da lui realizzati che spiegavano come funziona e i principi su cui si basa, se riescono a recuperarmi il db quelli dell'host ve li posto, altrimenti qua c'è qualche cosa:
http://www.hurd.it/index.php

ora non vorrei dire una fesseria, ma se volete provarlo l'unica distro che funziona con questo kernel è la Debian, la Debian/Hurd, ma non ne sono totalmente sicuro.

Nota storica abbastanza interessante, il progetto GNU in teoria doveva supportare un microkernel, ma le difficoltà di sviluppo hanno poi fatto deviare sul kernel Linux già ad un buon lv di sviluppo e di stabilità, ottenendo così un sistema GNU/Linux su cui si basano tutte le distro.

Ultima cosuccia, il problema principale del microkernel oltre all'uso massiccio delle risorse ha un altro grosso problema, la sincronizzazione dei vari "server" satelliti che lavorano attorno al microkernel, questo portava grossi problemi nella gestione dei Bug e al loro fixaggio, erano infatti molto difficili da individuare per colpa della difficile organizzazione del sistema.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2004 8:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, mi sono permesso di spostare il tuo topic in questa sezione, perchè mi sembrava molto interessante e mirato per la nostra specializzazione.

Sapevo qualcosa di questo HURD, ma appena ho tempo, approfondirò...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2004 10:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Avevo sentito, qualche tempo fa, che uno dei maggiori progettisti di Hurd aveva lasciato il progetto per una diatriba con Stallman, il fanatico pazzo sostenitore dell'Open Source, riguardo alla licenza della documentazione...

Complimenti comunque abaddon, sei molto informato...
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
abaddon
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 05/04/04 16:32
Messaggi: 2033

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2004 1:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

ti ringrazio del complimento

son riuscito a recuperare i primi articoli, a breve dovrebbe arrivarne un 3° anche se non ci metto la mano sul fuoco

articolo 1
http://silvy.promisestudios.net/index.php?id=1&target=art_single

articolo2

http://silvy.promisestudios.net/index.php?id=2&target=art_single

l'host è lento... portate pazienza e pensate a me che l'ho pagato -_-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2004 1:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

abaddon ha scritto:
l'host è lento... portate pazienza e pensate a me che l'ho pagato -_-

Ti capisco... Io ho Aruba! Crying or Very sad

Ho letto i tuoi articoli: dal mio punto di vista è un kernel per hacker... o per studenti di Ingegneria Informatica che hanno per docente Super Parabosc! Very Happy
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla


L'ultima modifica di vinz il Gio Apr 08, 2004 4:16 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
abaddon
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 05/04/04 16:32
Messaggi: 2033

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2004 4:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

si, ti do pienamente ragione, ogni tanto mi parla un po di quello che sta facendo e di quello che ti permette di fare l'attuale microkernel ed effettivamente gli puoi far fare quello che vuoi sapendo dove mettere le mani.

la cosa che pero' mi affascina di questa architettura è la stabilità pressoche assoluta, mi spiego, essendo il kernel decentrato, è quasi impossibile che il microkernel vada in crash inchiodando la macchina, al max va in crash un server legato al microkernel (Es. il gestore pinopallo) basta pero' killare il server malato e riavviarlo senza che la macchina ne risenta, è spettacolare come cosa.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Men at work Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it