Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Esame Impianti informatici
Vai a 1, 2  Successivo
 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Discussioni generali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Matteo
Utente bambino
Utente bambino


Registrato: 16/09/04 17:47
Messaggi: 89

MessaggioInviato: Dom Ago 27, 2006 4:30 pm    Oggetto: Esame Impianti informatici Rispondi citando

Ciao a tutti,
stò "preparando" l'esame di imp info, ma utilizzo solo le slide per farlo e devo ammettere di avere diverse difficoltà nella risoluzione degli esercizi (in + non avevo seguito il corso).
Nello specifico stò svolgendo i temi d'esame...ma anche con le soluzioni, non sono molto chiari...
avete qualche consiglio da darmi?

grazie,ciao.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Dom Ago 27, 2006 4:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Matteo, anche io sto preparandolo per il 13, ammetto che gli esercizi non sono molto chiari, anche se dopo un po' che li guardi inizi "a vederci dentro". Io adesso sto facendomi una buona base di teoria, il 30 vado in uni a sentire gli orali e poi ci do' dentro con gli esercizi, magari chiedendo aiuto a Borghese via mail.

So che Mau e Maurizio sono andati molto bene in questo esame, aspettiamo la loro risposta...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Matteo
Utente bambino
Utente bambino


Registrato: 16/09/04 17:47
Messaggi: 89

MessaggioInviato: Dom Ago 27, 2006 4:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Andrea,
penso di provarlo, mercoledì, ma è giusto per "saggiare il terreno".
stò cercando un pò di materiale, in rete, ma alla fine è "quasi tutto teorico".
Forse, come dici tu, devo continuare a fare esercizi...ma capirai che sono proprio i primi che mi bloccano.
Poi, ho trovato veramente ridotti all'osso gli esempi di soluzione degli esercizi (di analisi operazionale), presenti sulle slide. Confused

ciao.
Top
Profilo Invia messaggio privato
maurizio
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 07/01/05 12:26
Messaggi: 1523
Residenza: Vidalengo

MessaggioInviato: Dom Ago 27, 2006 5:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io questo esame non l'ho ancora dato, è mau che l'ha preparato bene per il febbraio scorso e ha preso un votone.

All'inizio i miei progetti erano queli di provare impianti il 30, ma poi ho visto che non riuscivo, sopratutto per gli esercizi, che mi hanno portato via più tempo di quello che pensavo, e per di più ho ancora molte lacune. La parte di teoria non è difficilissima, solo che si sono alcune parti che sono un po difficili da rielaborare bene: in generale magari si sa cosa dire, ma se il prof ti fa una domanda secca e ti viene a chiedere proprio quell'argomento si ci gioca un buon voto all'esame.
Per questo che deciso di posticiparlo al 13! Piuttosto che rischiare una probabile figuraccia preferisco approfondire un po di più gli argomenti.

Per quanto riguarda le slide che sono spiegate male, io ho provato a vedere il libro che ci ha consigliato, ma non si è rivelato per niente utile. Le cose che trattava erano interessanti, ma non sono argomenti di esame. Quindi direi che è più un approfondimento personale!
Top
Profilo Invia messaggio privato
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Lun Ago 28, 2006 12:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Andrea ha scritto:
So che Mau e Maurizio sono andati molto bene in questo esame, aspettiamo la loro risposta...

Ti dico la mia esperienza: anche io a suo tempo feci molta fatica a preparare l'esame di impianti informatici. Innanzitutto la teoria è spiegata in modo troppo stringato e ci sono slide e slide di formule che devono essere approfondite su altre fonti, come ad esempio Wikipedia.

Per gli esercizi ho cominciato a fare quelli più semplici e con l'aiuto di un foglio Excel, ho cercato di riottenere i numeri del prof. per capire le formule che utilizzava. Dopo 3-4 giorni cominci a vedere la luce.

Vi consiglio, se avete grossi dubbi, di scrivere a Borghese: risponde velocemente e in modo molto chiaro.

L'esame scritto da solo l'ammissione all'orale nel quale, dopo aver discusso l'eventuale ricerca personale, fa domande senza remora su tutto il programma... anche se alcune sono più frequente, come la legge di Little e la legge di Amdahl.
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mau
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 13/01/05 14:07
Messaggi: 933

MessaggioInviato: Lun Ago 28, 2006 12:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eh eh, io e il Fasa ai tempi l'abbiamo preparata proprio bene.
Quante imprecazioni però.
Per gli esercizi, le forumule le ricavi dal foglio di calcolo excel (guarda dove c'è l "=" ).
Quanto ci ho messo però prima di arrivarci! Laughing

Ah, io ho un formulario di mia produzione fatto strabene e qualcosa come 20 pagine di schemi.
Il tutto l'ho prestato a Maurizio, magari potrebbe fare una scansione del formulario, inviarmelo e poi lo pubblico e lo linko su winzipedia.
Vi sarebbe d'aiuto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Lun Ago 28, 2006 1:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mau ha scritto:
Vi sarebbe d'aiuto?

Sarebbe estremamente d'aiuto!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Matteo
Utente bambino
Utente bambino


Registrato: 16/09/04 17:47
Messaggi: 89

MessaggioInviato: Lun Ago 28, 2006 2:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

quoto Andrea e ringrazio Mau e Vinz per l'aiuto Wink
ciao.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pastacolpesto
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 19/05/04 18:47
Messaggi: 730
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Lun Ago 28, 2006 3:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Su questo link del collega di Milano del professore di impianti potete trovare altri esercizi nella parte relativa verso la fine della pagina.

http://www.elet.polimi.it/upload/serazzi/DII_NO/materiale.htm

Consiglio di prepararsi bene un argomento a scelta tra quelli presentati con relativi approfondimenti anche ad argomenti esterni a quelli trattati nel corso.
Infatti la prima domanda della prova orale è libera e vi lascia parlare per 10/20 minuti.
_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché..
A.Einstein
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Mau
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 13/01/05 14:07
Messaggi: 933

MessaggioInviato: Lun Ago 28, 2006 3:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

ok, ho sentito il Mauri, stasera dovrebbe mandarmi la scansione, poi posto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mau
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 13/01/05 14:07
Messaggi: 933

MessaggioInviato: Lun Ago 28, 2006 11:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

pubblicato

https://www.vincenzomanzoni.com/wiki/pmwiki.php/ImpiantiInformatici/Formulario
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Mar Ago 29, 2006 12:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Mau ha scritto:
pubblicato

Grazie ragazzi!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Matteo
Utente bambino
Utente bambino


Registrato: 16/09/04 17:47
Messaggi: 89

MessaggioInviato: Mar Ago 29, 2006 8:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Mau ha scritto:
pubblicato



Grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Matteo
Utente bambino
Utente bambino


Registrato: 16/09/04 17:47
Messaggi: 89

MessaggioInviato: Mar Ago 29, 2006 10:53 am    Oggetto: Rispondi citando

permettetemi un paio di domande (probabilmente banali):
-un classe batch è chiusa ed una transazionale è aperta (o non è tassativamente così)?
-nell'esame del gennaio 06, quanto vale il minimo tempo x aggiornamento completo del DB (terza domanda?)

grazie,ciao.

p.s.
l'esame di domani non l'ho trovato, nella ricerca del sito dell'uni...significa che non hanno ancora definito l'aula?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Matteo
Utente bambino
Utente bambino


Registrato: 16/09/04 17:47
Messaggi: 89

MessaggioInviato: Mar Ago 29, 2006 7:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Matteo ha scritto:


p.s.
l'esame di domani non l'ho trovato, nella ricerca del sito dell'uni...significa che non hanno ancora definito l'aula?


l'esame è confermato in aula 10 alle 9.00.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Discussioni generali Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it