Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni

FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

La scomparsa di una leggenda dell'Inter e del calcio

Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giorgio
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mar Set 05, 2006 7:48 am    Oggetto: La scomparsa di una leggenda dell'Inter e del calcio Rispondi citando

Proprio ieri è venuto a mancare una leggenda del calcio italiano, della Nazionale italiana e dell'Inter: Giacinto Facchetti (nato a Treviglio, Bergamo).

Uomo che ha dato la vita per il mondo del calcio, prima come giocatore, poi come dirigente, sempre legato ai colori nerazzurri. A volte criticato come dirigente, è sempre stato esempio di educazione e gentilezza.

Come calciatore viene ricordato come il primo vero terzino fluidificante di tutti i tempi. Era nato come attaccante, ma l'allenatore di quei tempi (Herrera) lo schierò come terzino, ricavando così un giocatore universale che sapeva difendere, spingere sulla fascia, fare l'ala e spesso andare anche in rete. Realizzò a fine carriera ben 59 reti, un'enormità ancora oggi per un difensore. Aveva una stazza imponente, soprattutto in un calcio meno fisico come quello degli anni sessanta, e sapeva sfruttare al meglio la propria velocità ed il proprio senso del gol.

Viene ricordato anche come Il Capitano della della Nazionale azzurra, visto che è stato il giocatore che ha vestito più volte la fascia da capitano della nazionale italiana, ben 70 volte.

Addio Giacinto...

-- My site
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Endless
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mar Set 05, 2006 7:52 am    Oggetto: Re: La scomparsa di una leggenda dell'Inter e del calcio Rispondi citando

Giorgio ha scritto:
Addio Giacinto...

Ciao Cinto e grazie di aver portato un po' della nostra Bergamo in nazionale!

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Mar Set 05, 2006 8:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho sentito un intervento di Maurizio Mosca al TG il quale diceva che in carriera Giacinto Facchetti è stato espulso una sola volta, ma il giudice sportivo, conoscendo la sua lealtà e onestà, non se la sentì di squalificarlo.

L'anno scorso l'ho visto con mio papà sul viale a San Pellegrino: mi aveva trasmesso una forte personalità!
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bubu
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Mar Set 05, 2006 8:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Moratti ha scritto:
Caro Cipe,
non sono riuscito a dirti quello che volevo, per paura di farti capire che il tempo era inesorabile e la malattia terribile.
Scusami, ma credo che ti debba ringraziare soprattutto per la pazienza che hai sempre avuto con me.
Per i tuoi occhi che sorridevano, fino alla fine, ai miei entusiasmi o all’ironia con cui cercavo di superare insieme a te momenti difficili.
Pochi giorni fa, pochissimi, mi parlavi con un filo di voce - e con l’espressione di chi ti vuole bene - dell’Inter, proiettando il tuo pensiero in un futuro che andava oltre le nostre povere, ignoranti, possibilità umane.
Qualche mese fa ti chiedevo un po’ scherzando un po’ sul serio come mai non riuscivamo ad avere un arbitro amico, tanto da sentirci almeno una volta protetti, e tu, con uno sguardo fra il dolce e il severo, mi rispondesti che questa cosa non potevo chiedertela, non ne eri capace.
Fantastico. Non ne era capace la tua grande dignità, non ne era capace la tua naturale onestà, la sportività intatta dal primo giorno che entrasti nell’Inter, con Herrera che ti chiamò Cipelletti, sbagliandosi, e da allora, tutti noi ti chiamiamo Cipe. Dolce, intelligente, coraggioso, riservato, lontano da ogni reazione volgare.
Grazie ancora di aver onorato l’Inter, e con lei tutti noi.

Massimo Moratti

F.C. Internazionale ha scritto:
Ci ha lasciati il diciannovesimo presidente della storia dell’Inter, il campione nerazzurro e azzurro indimenticato e indimenticabile, il dirigente italiano stimatissimo in Fifa e Uefa, il marito, il padre, il nonno, l’amico.

Oggi ci ha lasciato Giacinto Facchetti, una persona per bene.

Non resta che aggiungere
ADDIO FACCHETTI,GRAZIE DI TUTTO
I say find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back. And how do you find him? Forget your head and listen to your heart. I'm not hearing any heart. Run the risk, if you get hurt, you'll come back. Because, the truth is there, the truth is there is no sense living your life without this.

MyBlog
Blasco
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mar Set 05, 2006 2:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' stato veramente una grandissima persona...che ha dato tanto all'Inter e al calcio...

Grazie Giacinto...
Profilo Invia messaggio privato
clarence
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mar Set 05, 2006 5:54 pm    Oggetto: Re: La scomparsa di una leggenda dell'Inter e del calcio Rispondi citando

Giorgio ha scritto:
Realizzò a fine carriera ben 59 reti, un'enormità ancora oggi per un difensore.

Solo in campionato...78 in carriera!
Era veramente un uomo bravissimo...il suo carattere non si infiammava mai!
Purtroppo non siamo noi a scegliere chi tenere e chi mandare di là...
lui cmq era sicuramente uno da tenere!
Ciao Cipe! Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: