Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Sab Set 16, 2006 2:04 pm Oggetto: BergamoScienza 2006 |
|
|
Martedì 26 settembre inizia BergamoScienza 2006.
www.bergamoscienza.it
Anche quest'anno la manifestazione propone conferenze ed incontri molto interessanti. Tra gli ospiti, Piergiorgio Odifreddi, Rita Levi Montalcini e il nostro Stefano Paleari.
Dal sito internet è possibile scaricare il volantino. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
L'ultima modifica di vinz il Mar Ott 10, 2006 9:44 pm, modificato 3 volte |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Sab Set 16, 2006 3:17 pm Oggetto: Re: BergamoScienza 2006 |
|
|
vinz ha scritto: | Martedì 26 settembre inizia BergamoScienza 2006.
www.bergamoscienza.it
Anche quest'anno la manifestazione propone conferenze ed incontri molto interessanti. Tra gli ospiti, Piergiorgio Odifreddi, Rita Levi Montalcini e il nostro Stefano Paleari.
Dal sito internet è possibile scaricare il volantino. |
Per un pelo non facevo un doppione di questo topic!
Gli incontri a cui ho assistito l'anno scorso erano stati piuttosto interessanti e, nel complesso, erano valsi la pena di essere andato a vederli.
Direi, come l'anno scorso, di usare ancora il forum per accordarci su quelli che si intende vedere in un po' di gente, così magari ci si va ancora insieme.
Personalmente, il PierGiorgio e la Rita sarà difficile che me li perda! _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Mer Set 27, 2006 10:17 am Oggetto: |
|
|
Ho fatto la prenotazione, ma il sistema è un po' stupido: ho inserito i quattro eventi, ma all'inserimento del quarto, la tavola rotonda è uscita... poi mi chiedeva di inserire le date a mano degli eventi, ma come, non le sapete voi!?
Boh... |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Mer Set 27, 2006 10:58 am Oggetto: |
|
|
Andrea ha scritto: | Ho fatto la prenotazione, ma il sistema è un po' stupido: ho inserito i quattro eventi, ma all'inserimento del quarto, la tavola rotonda è uscita... poi mi chiedeva di inserire le date a mano degli eventi, ma come, non le sapete voi!?
Boh... |
Anche io non mi sono trovato molto bene con il sistema di prenotazioni.
A breve (uno-due giorni) ti arriverà una e-mail di conferma con allegato un documento di Word con la conferma delle tue prenotazioni. A quel punto dovrai andare con quel foglio in uno dei centri indicati a ritirare il tuo ticket.
Io mi sono prenotato per tre eventi, quello di venerdì sera con Marvin Minsky, quello di sabato pomeriggio sui farmaci e quello di domenica pomeriggio sul web; solo per il primo erano esauriti i posti prenotabili. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Mer Set 27, 2006 11:05 am Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: | A breve (uno-due giorni) ti arriverà una e-mail di conferma con allegato un documento di Word con la conferma delle tue prenotazioni. A quel punto dovrai andare con quel foglio in uno dei centri indicati a ritirare il tuo ticket.  |
Ah proprio veloce come cosa, minimo mi arriva sabato pomeriggio per l'incontro di sabato mattina... Così a priori credo che quello di sabato pomeriggio con la Montalcini sarà esaurito, era quello che mi interessava di più a prescindere dagli ospiti  |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Ven Set 29, 2006 10:02 pm Oggetto: |
|
|
...ed invece ho preso quello di domani su Shannon, quello con la Montalcini e quello del risparmio energetico.
Purtroppo a quello di domani su Shannon non posso partecipare, mi spiace che c'è anche Paraboschi, ma ho una faccia così e il labbro rotto per l'estrazione del dente del giudizio, sembra che abbia preso cartone... senza parlare della febbre
Fra l'altro leggendo sul sito ho trovato:
"Per la conferenza di venerdì 29 settembre ore 18.30 - La macchina delle emozioni e per le conferenze di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre sono previsti collegamenti in videoconferenza con le sedi congressuali presso la Biblioteca Comunale di Seriate (BG) e la Biblioteca Comunale di Alzano Lombardo (BG)"
A saperlo prima evitavo di prendere il biglietto per la Montalcini e lasciavo il posto a chi non aveva questa possibilità Vabbé ormai l'ho preso |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

|
Inviato: Ven Set 29, 2006 11:15 pm Oggetto: |
|
|
Andrea ha scritto: | mi spiace che c'è anche Paraboschi |
Già! Il secondo professore dell'MIT ha dato buca e così domani verrà sostituito da un altro, il cui intervento sarà moderato dal prof. Paraboschi e non da Paleari come riportato sul depliant.
Citazione: | "Per la conferenza di venerdì 29 settembre ore 18.30 - La macchina delle emozioni e per le conferenze di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre sono previsti collegamenti in videoconferenza con le sedi congressuali presso la Biblioteca Comunale di Seriate (BG) e la Biblioteca Comunale di Alzano Lombardo (BG)" |
L'hanno ricordato anche stasera durante la conferenza. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

|
Inviato: Sab Set 30, 2006 12:35 pm Oggetto: |
|
|
Già, interessante appuntamento quello di stamane in s.Agostino, molto preparato e chiaro il relatore prof. Mennucci (Ricercatore alla Normale di Pisa) e ben gestito, nell'introduzione e nel dibattito finale, da un poliedrico prof. Paraboschi che si è anche trovato protagonista in alcune delle domande proposte dalla platea.
Al contrario di quello di ieri sera tenuto di Mr. M. Minsky, quello odierno è stato un incontro dal quale sono uscito sicuramente arricchito e decisamente soddisfatto. _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

|
Inviato: Dom Ott 01, 2006 12:38 am Oggetto: |
|
|
Endless, mi trovi d'accordo sulle impressioni circa il primo incontro di stamattina.
Se per chi ha già fatto l'esame di TIT è stato un utile ripasso, ritengo che sia stato un po' troppo tecnico per la maggior parte della platea (formata per lo più da ragazzi delle superiori).
Molte bene la moderazione del prof. Paraboschi, che ha fatto una presentazione assolutamente adeguata per quanto riguarda tempi e contenuti e ha tenuto sotto controllo il momento delle domande.
L'incontro successivo, quello circa il confinamento delle reazioni di fusione termonucleare, è stato a dir poco spettacolare, con relatori (di fama internazionale) che hanno tenuto la platea nelle loro mani per un'ora e mezza. Personalmente sono rimasto molto stupito dei risultati che sono stati raggiunti in questi 40-50 anni e di quanto manchi ancora per arrivare a costruire un reattore che sfrutti la fusione nucleare. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

|
Inviato: Ven Ott 06, 2006 2:07 pm Oggetto: |
|
|
Domani sera, sabato 7 ottobre 2006 alle 17.30, presso l'Auditorium di Piazza della Liberà ci sarà la Tavola Rotonda:
LA FIAMMA E IL CRISTALLO:
la regolarità nel caos
I relatori saranno Andrea Moro, Angelo Guerraggio, Piergiorgio Odifreddi e il moderatore Marida Bertocchi.
Qualcuno pensa di venire? Io non ho prenotato, però ho visto che se si arriva con 45 minuti di anticipo si riesce ad entrare tranquillamente. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

|
Inviato: Ven Ott 06, 2006 2:23 pm Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: | Domani sera, sabato 7 ottobre 2006 alle 17.30, presso l'Auditorium di Piazza della Liberà ci sarà la Tavola Rotonda:
LA FIAMMA E IL CRISTALLO:
la regolarità nel caos
I relatori saranno Andrea Moro, Angelo Guerraggio, Piergiorgio Odifreddi e il moderatore Marida Bertocchi.
Qualcuno pensa di venire? Io non ho prenotato, però ho visto che se si arriva con 45 minuti di anticipo si riesce ad entrare tranquillamente. |
Conta pure su di me, Odifreddi mi era piaciuto l'anno scorso: e per la preparazione e per la buone qualità di oratore che ha. _________________
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Ven Ott 06, 2006 5:36 pm Oggetto: |
|
|
Endless ha scritto: | Conta pure su di me, Odifreddi mi era piaciuto l'anno scorso: e per la preparazione e per la buone qualità di oratore che ha. |
Se non ho capito male sentendo la radio, mi pare che Odifreddi tenga un programma su Sky, "Ai confini della scienza". Beato chi vede sky...
Nessuno a quello della mattina sul teleriscaldamento? |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

|
Inviato: Sab Ott 07, 2006 10:17 am Oggetto: |
|
|
A che ora ci troviamo davanti a Piazza della Libertà? 16.45?  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

|
Inviato: Sab Ott 07, 2006 12:48 pm Oggetto: |
|
|
Direi di sì, se riesco sono là anche qualche minuto prima. _________________
|
Top |
|
 |
|