Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

[Misurazioni] Diodi
Vai a 1, 2  Successivo
 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Men at work
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Lun Apr 12, 2004 11:49 am    Oggetto: [Misurazioni] Diodi Rispondi citando

Purtroppo non ho trovato le spiegazioni di Re molto chiare sull'argomento, in quanto non ci ha dato un metodo preciso per risolvere questi circuiti, o almeno, non ce l'ha dato in modo per me chiaro...



1. Scelgo se il diodo è in conduzione o no

In conduzione
2. Sostituisco al diodo un corto tra i suoi morsetti
3. Risolvo il circuito
4. Controllo che la corrente abbia verso uguale a quello che aveva la freccia del diodo (Id>0), se la corrente è negativa rispetto al diodo, significa che l'ipotesi "in conduzione" è sbagliata.

Non in conduzione
2. Sostituisco al diodo un circuito aperto tra i due morsetti
3. Risolvo il circuito
4. Controllo le tensioni dei morsetti A e B. Se V_A<V_B il diodo è effettivamente in regione inversa. Altrimenti ho sbagliato l'ipotesi.

Per i circuiti con più diodi si parte con tutti in conduzione, si risolve il circuito e si cerca di stistemare di volta in volta (come direbbe Previdi, con tecnica "loop shaping", come direi io, "abottadiculo")

Dovrei aver azzeccato, no?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Lun Apr 12, 2004 2:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Accendo e confermo! Wink

Andrea ha scritto:
Per i circuiti con più diodi si parte con tutti in conduzione, si risolve il circuito e si cerca di stistemare di volta in volta (come direbbe Previdi, con tecnica "loop shaping", come direi io, "abottadiculo")

Grazie al Profeta Previdi per noi questo mezzo-esame sarà relativamente di poco sbattimento.. Twisted Evil
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Francesco
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 15:24
Messaggi: 2113
Residenza: Busnago (MI)

MessaggioInviato: Lun Apr 12, 2004 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

io ho avuto serie difficoltà con gli esercizi sui diodi dei compitini passati, per esempio es. 2 del 30/04/01, mi fate sapere qualcosa su come l'avete risolto se avete tempo? poi vi dico come l'ho "risolto" io...
_________________
God is real........... unless declared integer or long
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Lun Apr 12, 2004 4:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Francesco ha scritto:
io ho avuto serie difficoltà con gli esercizi sui diodi dei compitini passati, per esempio es. 2 del 30/04/01, mi fate sapere qualcosa su come l'avete risolto se avete tempo? poi vi dico come l'ho "risolto" io...


Sì dai, ce li ha spiegati questi così incasinati... Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Il Guerriero
Ospite





MessaggioInviato: Lun Apr 12, 2004 8:21 pm    Oggetto: Esame assurdo Rispondi citando

Mai vista tale pochezza di materiale e ambiguità nelle esercitazioni, è proprio vero come dice il personal trainer che se certi professori sono maestri di vita (previdi), altri invece li trovano nelle patatine..

Ps: simpa "the king" nella risposta a vinz nel forum! Se qualcuno ha risolto i temi d'esame non compitini con soluzioni è disposto a confronto di risultati?

A presto,
Andrea (Todeschini)
Top
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Lun Apr 12, 2004 9:38 pm    Oggetto: Re: Esame assurdo Rispondi citando

Il Guerriero ha scritto:
Ps: simpa "the king" nella risposta a vinz nel forum!

Vero? Shocked
Beh sai, quando ci è stata distribuita la sfortuna, qualcuno era nelle prime file...

Il Guerriero ha scritto:
Se qualcuno ha risolto i temi d'esame non compitini con soluzioni è disposto a confronto di risultati?

Con piacere... Mercoledì io (noi) siamo giù e potremmo indire la "Prima giornata mondiale delle Strumentazioni e Misurazioni", nonchè del "Fai da te, fai per tre".
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Francesco
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 15:24
Messaggi: 2113
Residenza: Busnago (MI)

MessaggioInviato: Lun Apr 12, 2004 10:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

bene! propongo di immolare il venerdì a statistica, cosa ne dite?
_________________
God is real........... unless declared integer or long
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Lun Apr 12, 2004 11:23 pm    Oggetto: Re: Esame assurdo Rispondi citando

Il Guerriero ha scritto:
Mai vista tale pochezza di materiale e ambiguità nelle esercitazioni, è proprio vero come dice il personal trainer che se certi professori sono maestri di vita (previdi), altri invece li trovano nelle patatine..

Io vorrei studiare, ma più che ripetere le cose fatte a lezione/esercitazione non so che fare! E secondo me queste cose non bastano per passare il compitino! Ahh, che "loffia" settimana (*).

Chi è il "personal trainer"??? Questo mi manca!

Voi a che punto siete?
Io...
Bode etc... [superokcimancherebbe]
Diodi etc... [dovrei essere ok]
Operazionali [li so guardando adesso, quasi ok]
Esercizi esercitazioni [ok]
Esercizi compitini [50% ok 50% no]

Sono messo molto meglio in statistica.

Citazione:
A presto,
Andrea (Todeschini)

Wow! Ma perchè non ti registri e stai con noi in pianta stabile?

(*) da che canzone l'ho preso "loffio" Question
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Mar Apr 13, 2004 12:17 am    Oggetto: Re: Esame assurdo Rispondi citando

Andrea ha scritto:
(*) da che canzone l'ho preso "loffio" Question

Luciano Ligabue - Ti sento

"...ti sento nel mezzo di una strofa
in un pezzo che era loffio
e adesso non lo più..."


Complimenti Andrea, non pensavo... Wink

Andrea ha scritto:
Wow! Ma perchè non ti registri e stai con noi in pianta stabile?

Si dai, dai... Razz
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luke
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 27/12/03 09:45
Messaggi: 744
Residenza: Seriate (BG)

MessaggioInviato: Mar Apr 13, 2004 8:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi, se possibile, vorrei poter parecipare a questa grande manifestazione, la prima giornata mondiale di strumentazioni e misurazioni... A che ora vi trovate??
PS Io sarei anche disponibile per la Prima giornata mondiale della statistica... Nn so il perchè, ma in questi periodi mi sento un gran "patriota" e non perderei per nulla al mondo questi fantastici ed importantissimi raduni... Laughing Laughing
Mi fate sapere a che ora, per favore??
PS x andre: se ti va ci sent per andare in università insieme, a meno che tu non voglia stare dall'alba al tramonto in biblio...
_________________
"Al mondo ci sono 10 persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono..."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Mar Apr 13, 2004 3:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

La sitiuazione è tragicomica... i compitini propongono esercizi assurdi rispetto alle esercitazioni (ma poi erano esercitazioni o lezioni?)!

Mah, vado al centro commerciale che faccio prima...

X Luca - ti chiamo dopo
X Vinz - Se mi chiami sull cell ci mettiamo d'accordo per domani!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Mar Apr 13, 2004 4:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea ha scritto:
X Vinz - Se mi chiami sull cell ci mettiamo d'accordo per domani!

Ti ho chiamato da casa un paio di volte, ma non mi hai risposto. Crying or Very sad

Domani mattina scendo con il Mazzo Very Happy e dovrei essere lì per le 8.30 circa.
Proporrei, invece dell'aula studio Confused , una bella aula deserta; tanto lezioni non dovrebbero essercene...
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giorgio
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 08/01/04 19:19
Messaggi: 1793
Residenza: Sedrina (Bergamo)

MessaggioInviato: Mar Apr 13, 2004 8:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vinz ha scritto:
Mercoledì io (noi) siamo giù e potremmo indire la "Prima giornata mondiale delle Strumentazioni e Misurazioni", nonchè del "Fai da te, fai per tre".

Ci sarò anch'io...a domani...
_________________
Nessuno potrà viver la mia vita al posto mio, per quanto mi identifichi nel battito di un altro, sarà sempre attraverso questo cuore... - Jovanotti, "Mezzogiorno"

-- My site
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Endless
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 18:06
Messaggi: 2905
Residenza: Bergamo (provincia)

MessaggioInviato: Mar Apr 13, 2004 8:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea ha scritto:
La sitiuazione è tragicomica... i compitini propongono esercizi assurdi rispetto alle esercitazioni (ma poi erano esercitazioni o lezioni?)!
Se ti rferisci al fatto che alcuni esercizi hanno dei diodi "a sx" dell'operazionale oppure a cavallo, non temere il Valerio ci ha confermato oggi che casi di quel tipo non saranno all'interno del compitino.
Per il resto credo che non dovresti aver problemi, in conclusione vorrei prenotare un posto in prima fila alla Giornata mondiale delle strumentazioni elettroniche, è possibile? Wink
_________________

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Giorgio
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 08/01/04 19:19
Messaggi: 1793
Residenza: Sedrina (Bergamo)

MessaggioInviato: Mar Apr 13, 2004 8:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Endless ha scritto:
Se ti rierisci al fatto che alcuni esercizi hanno dei diodi "a sx" dell'operazionale oppure a cavallo, non temere il Valerio ci ha confermato oggi che casi di quel tipo non saranno all'interno del compitino.


Ha detto la stessa cosa la Ste a me. Ha parlato direttamente con il professor King e lui ha detto che esercizi di quel tipo non ci saranno, anche perché non ha avuto tempo di spiegarli e di fare esercizi di quel tipo...

Endless ha scritto:
in conclusione vorrei prenotare un posto in prima fila alla Giornata mondiale delle strumentazioni elettroniche, è possibile?

Mi spiace, la prima fila è tutta occupata, al massimo c'è un posto in quarta fila, ma sono 6 euro in più per il biglietto... Very Happy Very Happy
_________________
Nessuno potrà viver la mia vita al posto mio, per quanto mi identifichi nel battito di un altro, sarà sempre attraverso questo cuore... - Jovanotti, "Mezzogiorno"

-- My site
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Men at work Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it