Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

[Robotica] Rinvio odierno della lezione

 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Discussioni generali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Lun Dic 04, 2006 2:41 pm    Oggetto: [Robotica] Rinvio odierno della lezione Rispondi citando

Credo che con l'episodio di oggi, il corso di Robotica abbia toccato il fondo.

Per chi stamattina non era fuori dall'aula 24 o in giro per l'Università, stamattina alle 9.15 il prof. Brugali ha cancellato le lezione di Robotica, senza preavviso.

Che rispetto ha dimostrato verso gli studenti che il lunedì vengono apposta in università, alcuni facendo più di un'ora di coda?!

Non riesco a capire come sia possibile, nel 2006, che un professore non si munisca di una pagina personale in cui caricare il materiale, i risultati degli appelli e avvisare quando le lezioni vengono sospese. Nelle scorse settimane abbiamo dovuto indovinare le URL degli zip delle slide, inviarci SMS del tipo: "Non ho ancora trovato le slide di Brugali, tu?".

Per non parlare del NON rispetto degli orari delle lezioni: su 4 ore il più delle volte ne facciamo 2 e mezza effettive, comprese della pausa.

Personalmente sono molto deluso da come è organizzato questo corso: lezioni e modalità d'esame. Le uniche cose positive, che non mi fanno rimpiangere di averlo scelto, sono i 10 crediti nel primo semestre e l'interesse verso la Robotica... anche se qualcuno piano piano me lo sta facendo passare.
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Lun Dic 04, 2006 4:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi accodo al malcontento specialmente per quanto riguarda la gestione degli orari: va bene iniziare alle 9.00-9.10, nulla da dire, anzi mi fa anche comodo, ciò che mi fa specie è l'orario di fine, in quanto più di una volta abbiamo finito un'ora prima della chiusura ufficiale.

L'inconveniente capita a tutti, bambini, mezzi di trasporto ecc..., poi bisogna dire che se si somma a tutto il resto ovviamente ha un peso diverso.

Mi auguro solo che poi non seguano recuperi "alla disperata" nelle prime settimane di gennaio, sicuramente il mio foglio di valutazione terrà conto di tutte queste cose.

Secondo me, una volta registrato il voto, potremmo parlargliene, non è bello parlare di una persona che non c'è e non può difendersi.

P.S. : Vinz, abbiamo appena firmato la nostra condanna a morte Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
concorde27
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 06/09/05 14:39
Messaggi: 352
Residenza: Ponteranica

MessaggioInviato: Lun Dic 04, 2006 9:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

http://www.galileonet.it/agenda/7485/international-conference-on-humanoid-robots-2006

Può essere un indizio per la sua assenza di oggi? Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Lun Dic 04, 2006 10:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea ha scritto:
Secondo me, una volta registrato il voto, potremmo parlargliene, non è bello parlare di una persona che non c'è e non può difendersi.

La mia è stata solo una riflessione critica su come si sta svolgendo un corso, come ho fatto tante volte in passato... altrimenti i giornalisti non potrebbero più scrivere dei politici. Very Happy

concorde27 ha scritto:
Può essere un indizio per la sua assenza di oggi? Very Happy

Spero tanto di no, perché in tal caso avrebbe potuto avvertire giovedì... Supponiamo che abbia avuto un imprevisto questa mattina presto, oppure ieri, in tal caso per l'assenza di oggi avrebbe una giusta motivazione; ciò non toglie che altri aspetti del corso (di cui ho parlato nel primo post) non lascino a desiderare.
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Mar Dic 05, 2006 12:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Io mi sento di prendere parzialmente le parti di Brugali. Ragioniamo su quello che è successo stamattina: dubito che un professore non tenga la lezione perché deve andare a spasso, quindi immagino che il motivo che abbia spinto Brugali a non presentarsi fosse realmente urgente e serio.

Dato per scontato questo, e ammesso anche che il corso avesse avuto un sito web, cosa sarebbe cambiato? Se anche Brugali avesse saputo dell'annullamento alle 6 di stamane, e avesse messo un avviso, chi mai di noi l'avrebbe visto? Rispondo io: nessuno, o forse una persona, che avrebbe poi dovuto fare un tam tam telefonico.

Ora, è possibile che l'università abbia investito migliaia di euro nei plasma all'ingresso e non abbia pensato di mettere in piedi un più utile servizio SMS? Parliamoci chiaro, i plasma che ti dicono che la lezione è annullata quando sei già in uni sono una presa per il culo, oltre il danno anche la beffa. Saranno anche HD ready, ma se per aspettare che compaia la lezione che mi interessa invecchio, leggo lo specchietto cartaceo a fianco e amen Very Happy

Alla fine Brugali ha annullato la lezione, ma se non ci sono i mezzi per comunicarcelo tempestivamente non può fare nulla neanche lui, se non mandarci un robot a casa ad avvisarci Very Happy

Come dice Vinz, il corso ha altri problemi, speriamo che la valutazione didattica sia davvero un modo per aiutare Brugali a correggerli, dalla nostra non possiamo che cercare prima il dialogo diretto, se questo non avesse successo abbiamo un sacco di altre vie.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Mar Dic 05, 2006 12:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Andrea, quello che dici tu è assolutamente vero.

L'episodio di oggi, ciò che mi ha spinto ad aprire il topic, è stato solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Spero che la valutazione della didattica gli serva per capire quali sono gli atteggiamente che gli studenti valutano come sbagliati, per poterli correggere in futuro.
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mau
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 13/01/05 14:07
Messaggi: 933

MessaggioInviato: Mar Dic 05, 2006 12:39 am    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:
Andrea, quello che dici tu è assolutamente vero.

L'episodio di oggi, ciò che mi ha spinto ad aprire il topic, è stato solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Spero che la valutazione della didattica gli serva per capire quali sono gli atteggiamente che gli studenti valutano come sbagliati, per poterli correggere in futuro.


Apro un breve OT che tuttavia ha a che fare con robotica e Brugali.
Personalmente del Brugali, dopo info 2 e info industriale, mi è rimasta una bruttissima impressione e per la prima volta ho rifiutato un corso quale robotica non per la mancanza di interesse verso l'insegnamento, ma per la presenza di un docente che non stimola l'apprendimento.
Insomma.. già ai tempi alle mail rispondeva una volta sì e 10 no, nel mio caso poi continuava a cambiare le carte in tavola riguardo al progettino di info 2 e io e il mio socio siamo stati costretti ad accettare il voto conseguito con lo scritto.
Poi che altro: ah: prima di firmare il voto di info industriale ho chiesto un chiarimento su una correzione e mi è stato risposto in maniera seccata: "se ho ragione io, le tolgo un punto; è ancora intenzionato a contestare la correzione?".
E ancora: i lucidi di info 2 spesso uscivano la notte prima della lezione.. a molti appuntamenti il prof. non si presentava, la qualità delle spiegazioni poi non è stata delle migliori.
Insomma.. una serie di elementi che mi hanno spinto a non frequentare un corso senza dubbio alquanto interessante.
Ora, tornando OT: non so Andrea come fai a essere così comprensivo..
Se io mi fossi alzato questa mattina presto per beccarmi un bidone del genere, avrei spaccato il mondo..
E' poi in questi casi che si giunge a conseguenze basandosi su esperienze passate e sull'impressione data da una persona...
Se capitasse la stessa situazione nel corso di linguaggi e compilatori o controllo digitale, lì si che chiuderei un occhio e troverei delle motivazioni logiche per giustificare l'assenza.
Non è da Previdi o Psaila prendere le cose alla leggera e quindi un'eventuale loro assenza non la criticherei..
Brugali salta una lezione? Senza avvisare? Può anche avere tutte le ragioni che vuole, ma conoscendo il tipo io il naso lo arriccio..
In conclusione, pur elogiando Andrea per il suo "self control" che posso solo invidiare, devo dire che le considerazioni del Vinz mi sembrano del tutto condivisibili.
Top
Profilo Invia messaggio privato
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Mar Dic 12, 2006 6:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea ha scritto:
Io mi sento di prendere parzialmente le parti di Brugali. Ragioniamo su quello che è successo stamattina: dubito che un professore non tenga la lezione perché deve andare a spasso, quindi immagino che il motivo che abbia spinto Brugali a non presentarsi fosse realmente urgente e serio.

Sono passati 26 giorni dalla data della prima prova in itinere e dei risultati non c'è ancora l'ombra: quasi quattro settimane di impegni urgenti e seri...

Tra 8 giorni abbiamo la seconda prova in itinere e io mi sto preparando senza sapere se sto perdendo tempo perché ho preso un voto basso nella prima, senza avere il materiale aggiornato.

Mi sento tremendamente offeso per come sono stato trattato, per come la mia professione di studente sia stata sminuita.
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ghep
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 14/01/05 17:06
Messaggi: 475
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mar Dic 12, 2006 7:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

sono d' accordo... ed è proprio anche per questa disorganizzazione che preferivo fare il compito dopo Natale, cosi mi sembra davvero di andare allo sbaraglio, senza materiale ne nuovo ne aggiornato e con il povero Milesi costretto a correre e tagliare le cose per mettersi "in pari".... dicevo oggi con alcuni miei colleghi che sarebbe una bella protesta non presentarsi NESSUNO il 21 e senza preavviso.... solo che ovviamente è lui a darci i voti, è lui ad avere il coltello dalla parte del manico....
_________________
a volte mi fermo e penso: ma x' a volte Tomaux si ferma e pensa?!?!

eeeeehhhhhh... C'HO IL BRUTTO CULO!?!?!

BLA BLA BLA... quindi se A vera... Civera!!!!

passaporti falsi e intercettazioni illegali.... W LO SCUDETTO DEGLI ONESTI!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Mar Dic 12, 2006 7:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ghep ha scritto:
sono d' accordo... ed è proprio anche per questa disorganizzazione che preferivo fare il compito dopo Natale, cosi mi sembra davvero di andare allo sbaraglio, senza materiale ne nuovo ne aggiornato e con il povero Milesi costretto a correre e tagliare le cose per mettersi "in pari".... dicevo oggi con alcuni miei colleghi che sarebbe una bella protesta non presentarsi NESSUNO il 21 e senza preavviso.... solo che ovviamente è lui a darci i voti, è lui ad avere il coltello dalla parte del manico....

Ghep, avete ragione a pensarla così, rischiamo di arrivare tiratissimi al compitino, dimezzando le cose che vedremo.

Ma io sono uno di quelli che ho votato a favore per il compitino del 21, niente di personale, ho fatto solo questo ragionamento: robotica ha preso una piega che non mi piace per nulla e non vedo l'ora che finisca al più presto. Preferisco porvi fine il prima possibile e lasciare le vacanze di Natale per studiare altro.

Mi spiace solo per Milesi, che è presenta le cose in modo chiarissimo.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Pastacolpesto
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 19/05/04 18:47
Messaggi: 730
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mer Dic 13, 2006 2:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

La penso anche io come Andrea, credo che valga la pena fare la tirata per dedicarsi agli altri esami nelle vacanze di natale.
_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché..
A.Einstein
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
concorde27
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 06/09/05 14:39
Messaggi: 352
Residenza: Ponteranica

MessaggioInviato: Gio Dic 14, 2006 10:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

http://www.repubblica.it/2006/11/motori/dicembre-2006/asimo-incidente/asimo-incidente.html

Come l'avrà presa D. B.? Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Discussioni generali Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it