Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Mer Nov 15, 2006 2:35 pm Oggetto: [Robotica] Chiarimento sul metodo di Denavit Hartemberg |
|
|
Ieri ho avuto modo di scambiare opinione con alcuni di voi sul metodo di Denavit Hartember, su come non sia possibile applicare il procedimento illustrato nella slide 3 della lezione 2.3 per fare gli esercizi della slide 9 e seguenti.
Così ieri sera ho scritto a Brugali una mail per un chiarimento, il quale mi ha prontamente risposto. Di seguito, i dettagli.
vinz ha scritto: | Allegato: DenavitHartemberg.pdf
Buongiorno professore,
io ed alcuni miei colleghi abbiamo un piccolo dubbio sul metodo di Denavit
Hartemberg, che le ho sintetizzato nel pdf che trova allegato all'e-mail.
Credo che la risposta per lei richiederà solo pochi minuti: mi impegno poi
io a diffonderla agli altri.
La ringrazio e la saluto cordialmente,
Vincenzo Manzoni |
_________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Pastacolpesto Utente adolescente

|
Inviato: Mer Nov 15, 2006 3:48 pm Oggetto: |
|
|
Qundi dal pdf del profe facendo riferimento all'esempio generale della lezione 2.3 si ha:
H = [Rotazione rispetto all'asse z di teta_i] *[traslazione d_i]* [traslazione di lunghezza a_i-1] * [Rotazione rispetto all'asse x di alfa_i-1]
Ho guardato il pdf su cui il profe consiglia di guardare, ma non si parla della convenzione che ha riportato sulle slide....
Sarà quindi indifferente? _________________ La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché..
A.Einstein |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Mer Nov 15, 2006 4:17 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me il tuo prodotto è corretto. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

Registrato: 23/12/03 15:24 Messaggi: 2113 Residenza: Busnago (MI)
|
Inviato: Mer Nov 15, 2006 5:18 pm Oggetto: |
|
|
ti ricordi vinz che mi dicevi che theta e d sono indipendenti? Ho trovato che però possono esserci entrambi all'interno di una riga della famosa tabellina, vedi slide 9 o 11. _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

|
Inviato: Mer Nov 15, 2006 5:28 pm Oggetto: |
|
|
Francesco ha scritto: | ti ricordi vinz che mi dicevi che theta e d sono indipendenti? Ho trovato che però possono esserci entrambi all'interno di una riga della famosa tabellina, vedi slide 9 o 11. |
Hai ragione.
Ho fatto mente locale su quello che volevo dire: in un giunto posso modificare o theta (giunto rotazionale) o d (giunto traslazionale). _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mer Nov 15, 2006 5:35 pm Oggetto: |
|
|
Alla terza pagina di questo documento si utilizza la convenzione delle slide.
www.dei.unipd.it/wdyn/?IDfile=314&IDsezione=1218 _________________ La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché..
A.Einstein |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mer Nov 15, 2006 5:41 pm Oggetto: |
|
|
Francesco ha scritto: | ti ricordi vinz che mi dicevi che theta e d sono indipendenti? |
In effetti a lezione avevo capito anche io che per un giunto di rotazione la variabile di giunto da considerare è theta mentre per un giunto di traslazione la variabile è d.
Sono rimasto un po' sconcertato anche io delle tabelline.... _________________ La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché..
A.Einstein |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

Registrato: 23/12/03 15:24 Messaggi: 2113 Residenza: Busnago (MI)
|
Inviato: Mer Nov 15, 2006 7:40 pm Oggetto: |
|
|
posto qui per non aprire un nuovo topic: qualcuno sa aula e ora del compitino di domani? _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |
Ghep Utente adolescente

|
Inviato: Mer Nov 15, 2006 9:45 pm Oggetto: |
|
|
Francesco ha scritto: | posto qui per non aprire un nuovo topic: qualcuno sa aula e ora del compitino di domani? |
ora 9 direi ma mi presento per le 8 40 almeno, per sicurezza... aula non so ma continuo a pensare che sarà quella di lezione.... ci sono tutte le lezioni degli altri anni non so se è così facile che trovi un altra aula ... vedremo insomma queste sono le informazioni che ho.... cioè quasi nulla  _________________ a volte mi fermo e penso: ma x' a volte Tomaux si ferma e pensa?!?!
eeeeehhhhhh... C'HO IL BRUTTO CULO!?!?!
BLA BLA BLA... quindi se A vera... Civera!!!!
passaporti falsi e intercettazioni illegali.... W LO SCUDETTO DEGLI ONESTI!! |
|
Top |
|
 |
|