Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Nash Utente neonato

|
Inviato: Ven Dic 08, 2006 6:09 pm Oggetto: Rete Locale tra 2 Pc |
|
|
Non riesco a collegare in rete il Pc fisso col portatile; vi illustro i passi che ho compiuto:
1) Ho disattivato su entrambi i pc tutti i firewall presenti
2) Ho collegato i 2PC tramite cavo incrociato(i pc sono entrambi dotati di windows xp sp2.)
3) Come indirizzo Ip ho settato 192.168.0.1 per il pc fisso e 192.168.0.2 per il portatile....subnetmask per entrambi 255.255.255.0....gateway per entrambi 192.168.0.1 poich� utilizzo il pc fisso come server per condividere internet col portatile.(il fisso ha un modem adsl usb,non router).
Ho assegnato come gruppo di lavoro "CASA"....il pc fisso l'ho chiamato "FISSO" e il portatile "PORTATILE".
Mi compare su entrambi i pc l'icona di Lan connessa; ho condiviso in enrambi i pc qualche cartella ma riscontro i seguenti problemi:
Dal pc fisso faccio ping 192.168.0.2 e funziona correttamente ma facendo dal portatile ping 192.168.0.1 mi da richiesta scaduta.
Entrando in risorse di rete-->Visualizza gruppo di lavoro vedo il gruppo CASA con all'interno PORTATILE e FISSO per� provando ad entrare, mi appare il messaggio "Impossibile accedere, L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. per le autorizzazioni di accesso, contattare l'amministratore del server. Impossibile trovare il percorso di rete."
Dove ho sbagliato? |
|
Top |
|
 |
Mau Utente maturo

|
Inviato: Ven Dic 08, 2006 6:27 pm Oggetto: |
|
|
Prova a eseguire l'installazione guidata rete attivando la condivisione di file e stampanti.
Attento a lasciare su entrambi i computer come gruppo di lavoro "WORKGROUP" o "MSHOME"
Per vedere poi le risorse condivise, sul pc fisso da explorer digita dove scrivi l'url: \\PORTATILE e dovresti vedere le cartelle condivise del portatile
Prova poi a fare l'opposto.
Un altro tentativo potrebbe essere quello di provare a non impostare un ip statico sul portatile...
Prova tu.. Cos� facendo a volte ho risolto i problemi di connettivit�..
Ti auguro che funzioni, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Beh, tentar non nuoce! |
|
Top |
|
 |
Tomaux Utente adulto

|
Inviato: Ven Dic 08, 2006 6:30 pm Oggetto: |
|
|
riavvia tutto _________________ A volte mi fermo e penso:
"THE EARTHQUAKE!!! OH MY FUCKING GOD, THE EARTHQUAKE!!!"
|
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Ven Dic 08, 2006 6:32 pm Oggetto: |
|
|
Cospargi di benzina e acquasanta, poi dai fuoco.
A parte gli scherzi, hai controllato che per le due interfacce sia abilitato il protocollo "condivisione documenti e stampanti"?
Comunque se il ping da 192.168.0.2 a 0.1 non va, � qualcosa che non va sul fisso, sicuro di non avere firewall strani tipo internet security della norton?
Va che comunque il protocollo di condivisione di Windows � un mistero... fra due pc windows specialmente... a casa mia andava una volta su due... per assurdo con Samba su un computer tutto mi va liscio... o_O |
|
Top |
|
 |
Ghisa Utente adulto

Registrato: 06/02/04 20:29 Messaggi: 2588 Residenza: San Pellegrino Terme
|
Inviato: Ven Dic 08, 2006 6:43 pm Oggetto: |
|
|
Butta un occhio anche ai permessi di accesso delle cartelle... _________________ Principio di Indeterminazione di Heineken: Non potrai mai essere sicuro del numero di birre che hai bevuto la notte scorsa.
LucaGhisalberti.com |
|
Top |
|
 |
Tomaux Utente adulto

|
Inviato: Ven Dic 08, 2006 6:52 pm Oggetto: |
|
|
no, davvero, riavvia il tutto perch� alcune impostazioni si applicano solo dopo il riavvio ( tipo il gruppo di lavoro) _________________ A volte mi fermo e penso:
"THE EARTHQUAKE!!! OH MY FUCKING GOD, THE EARTHQUAKE!!!"
|
|
Top |
|
 |
abaddon Utente adulto

|
Inviato: Ven Dic 08, 2006 7:30 pm Oggetto: |
|
|
la situazione se ho ben chiarito dovrebbe essere:
-portatile: 192.168.0.2
-fisso: 192.168.0.1
premetto che � una rottura di balle immonda quello che stai per fare... e va quando ha voglia...
io inizierei con il togliere il gw al fisso, non ti serve, ti servirebbe solo se al posto di un modem usb avevi un router ethernet, lascia il gw invece sul portatile come hai gi� fatto te (gw 192.168.0.1)
controlla che sul fisso ci sia l'opzione condividi connessione ad internet per beccarla se non erro devi andare in risorse di rete, dx sull'icona dell'adsl e poi propriet� e ravana un pochino... attivando sta cosa praticamente abiliti il port forwarding alla windows....
inserisci i dns nel portatile altrimenti non riuscirai a risolvere alcun dominio.
questi sono i mei:
151.99.125.2
212.31.224.2
dai una bella controllata anche alle tabelle di routing sul portatite.
non attivare l'opzione trova ip automaticamente in quanto non avendo un dhcp non otterresti alcun indirizzo ip.
PS
in teoria non dovrebbe interessarti il gruppo di lavoro in quanto � una cosa che usa windows con netbios per condividere velocemente file e cartelle ma non per altro. |
|
Top |
|
 |
Nash Utente neonato

|
Inviato: Sab Dic 09, 2006 12:25 pm Oggetto: |
|
|
Ringrazio tutti per i preziosi consigli.
Mi � stato particolarmente utile il consiglio di Andrea poich� non avevo disattivato il firewall di norton internet security.
Ora il ping incrociato funziona correttamente; dal pc_desktop riesco a vedere il contenuto delle cartelle condivise nel portatile ma non viceversa, che � quello che mi interessa maggiormente  |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Sab Dic 09, 2006 12:26 pm Oggetto: |
|
|
Nash ha scritto: | Ringrazio tutti per i preziosi consigli.
Mi � stato particolarmente utile il consiglio di Andrea poich� non avevo disattivato il firewall di norton internet security.
Ora il ping incrociato funziona correttamente; dal pc_desktop riesco a vedere il contenuto delle cartelle condivise nel portatile ma non viceversa, che � quello che mi interessa maggiormente  |
Capitava anche a me... mistero che non ho mai risolto...  |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Sab Dic 09, 2006 1:53 pm Oggetto: |
|
|
Capitava anche a me. L'ho risolto usando la condivisione avanzata delle risorse di rete e creando, su entrambi i computer, un utente con lo stesso nome e la stessa password. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Nash Utente neonato

|
Inviato: Sab Dic 09, 2006 5:22 pm Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: | Capitava anche a me. L'ho risolto usando la condivisione avanzata delle risorse di rete e creando, su entrambi i computer, un utente con lo stesso nome e la stessa password. |
niente da fare...nemmeno con utenti con stesso nome e stessa password funziona....collegando i 2 computer tramite wireless avrei gli stessi problemi? |
|
Top |
|
 |
abaddon Utente adulto

|
Inviato: Dom Dic 10, 2006 1:19 am Oggetto: |
|
|
in teoria si in pratica boh... tentar non nuoce, le connessioni adhoc su windows per� sono abbastanza misteriose... meglio se usi un access point per collegare i 2 pc
ma te non chiedevi di condividere internet? |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Dom Dic 10, 2006 12:34 pm Oggetto: |
|
|
abaddon ha scritto: | in teoria si in pratica boh... tentar non nuoce, le connessioni adhoc su windows per� sono abbastanza misteriose... meglio se usi un access point per collegare i 2 pc |
Altro che misteriose...  |
|
Top |
|
 |
Nash Utente neonato

|
Inviato: Lun Dic 11, 2006 1:44 pm Oggetto: |
|
|
Misteriosamente oggi funziona ma non ho ancora capito come mai.....su suggerimento di un amico ho attivato l'account guest e il tutto ha iniziato a funzionare....poi ho provato a disattivarlo e funziona ugualmente...allora spinto da curiosit� ho crato un nuovo account utente sul portatile diverso da quello del fisso e ho visto che funziona comunque.....conclusione: come avevate gi� detto voi, funziona quando vuole!! |
|
Top |
|
 |
|