|
www.vincenzomanzoni.com Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Lun Gen 08, 2007 4:58 pm Oggetto: OpenID, una bella trovata |
|
|
Quante volte è capitato di doversi registrare presso un sito/blog/servizio e dover digitare tutto da capo? Più di una volta ho pensato: "sarebbe bello se unificassero tutto..." Ed infatti ecco qui una "nuova" tecnologia, OpenID.
http://blog.html.it/archivi/2007/01/08/come-funziona-openid-con-link-e-risorse.php
In pratica vi registrate presso un fornitore PIP (Personal Identity Provider) ed inserite tutte le informazioni. Navigando sui siti che sono abilitati all'OpenID, si verrà riconosciuti automaticamente dall'ID, senza necessità di fare registrazioni ridondanti e così via. L'ID consiste in un semplice url, se volete può corrispondere anche a quello del vostro blog/homepage (nell'articolo linkato è spiegato come).
L'aspetto molto bello, a mio avviso, è quello di poter oscurare alcuni campi del proprio profilo attraverso un meccanismo di trust ai vari siti.
Aspettando che questa tecnologia prenda piede (e lo spero, il web2.0 ha reso le informazioni mobili fra i siti, speriamo che OpenID faccia lo stesso per gli utenti), io ho registrato la mia identità presso il server PIP di VerisignLabs, così stavolta non mi faccio fregare il nick  |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Lun Gen 08, 2007 5:04 pm Oggetto: |
|
|
Un commento: scommettiamo che la prossima piaga di Internet, dopo spam e phising, sarà direttamente il furto di questi profili? |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Lun Gen 08, 2007 5:17 pm Oggetto: |
|
|
Stamattina, leggendo questo articolo da blog.html.it, la prima volta che mi è venuta in mente è che anche in questo caso, Microsoft aveva anticipato i tempi, con il suo Passport; probabilmente non si è diffuso fin'ora perché proprietario (di Microsoft poi...) e troppo macchinoso.
Una buona spinta per la sua diffusione sarebbe l'implementazione da parte dei principali motori di blog (Wordpress, MovableType, ...), da parte dei servizi del Web 2.0 (Flickr, Del.icio.us, ...)... e di Google. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Lun Gen 08, 2007 5:30 pm Oggetto: |
|
|
Andrea, l'hai provato? Io l'ho fatto ora su ma.gnolia.  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Lun Gen 08, 2007 5:41 pm Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: | Stamattina, leggendo questo articolo da blog.html.it |
Dai dai... non ti avevo visto il bookmark in del.icio.us
Citazione: | Una buona spinta per la sua diffusione sarebbe l'implementazione da parte dei principali motori di blog (Wordpress, MovableType, ...), da parte dei servizi del Web 2.0 (Flickr, Del.icio.us, ...)... e di Google. |
Già, sarebbe un ottima cosa, per WP ho visto che c'è già qualche plugin (te ne ho bookmarkato uno), speriamo che PhpBB integri alla svelta, ma per Google e Flickr la vedo dura, entrambi usano un meccanismo di identificazione molto "legato" all'azienda (account Google e account Yahoo! rispettivamente). |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Lun Gen 08, 2007 5:43 pm Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: | Andrea, l'hai provato? Io l'ho fatto ora su ma.gnolia.  |
Anche io ma poi non ho completato la registrazione. Mi sembra eccezionalmente comodo, sto ritirando in piedi BeAndrea, proverò a mettere l'autenticazione anche OpenID.
Presso chi ti sei registrato? Io ho scelto verisign, di MyOpenID non è che mi fidi molto...  |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

|
Inviato: Lun Gen 08, 2007 6:09 pm Oggetto: |
|
|
Andrea ha scritto: | per WP ho visto che c'è già qualche plugin (te ne ho bookmarkato uno) |
Visto, grazie!
Anche io non ho completato la registrazione, volevo solo vedere come faceva a recuperare i dati dal mio OpenID.
Ovviamente anche io mi sono registrato presso Verisign. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
|
|