Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni

FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

OpenID, una bella trovata

Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> L'angolo di Leonardo Da Vincienzomanzoni.com
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Lun Gen 08, 2007 4:58 pm    Oggetto: OpenID, una bella trovata Rispondi citando

Quante volte è capitato di doversi registrare presso un sito/blog/servizio e dover digitare tutto da capo? Più di una volta ho pensato: "sarebbe bello se unificassero tutto..." Ed infatti ecco qui una "nuova" tecnologia, OpenID.

http://blog.html.it/archivi/2007/01/08/come-funziona-openid-con-link-e-risorse.php

In pratica vi registrate presso un fornitore PIP (Personal Identity Provider) ed inserite tutte le informazioni. Navigando sui siti che sono abilitati all'OpenID, si verrà riconosciuti automaticamente dall'ID, senza necessità di fare registrazioni ridondanti e così via. L'ID consiste in un semplice url, se volete può corrispondere anche a quello del vostro blog/homepage (nell'articolo linkato è spiegato come).

L'aspetto molto bello, a mio avviso, è quello di poter oscurare alcuni campi del proprio profilo attraverso un meccanismo di trust ai vari siti.

Aspettando che questa tecnologia prenda piede (e lo spero, il web2.0 ha reso le informazioni mobili fra i siti, speriamo che OpenID faccia lo stesso per gli utenti), io ho registrato la mia identità presso il server PIP di VerisignLabs, così stavolta non mi faccio fregare il nick Very Happy
Profilo Invia messaggio privato MSN
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Lun Gen 08, 2007 5:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un commento: scommettiamo che la prossima piaga di Internet, dopo spam e phising, sarà direttamente il furto di questi profili?
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Lun Gen 08, 2007 5:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stamattina, leggendo questo articolo da blog.html.it, la prima volta che mi è venuta in mente è che anche in questo caso, Microsoft aveva anticipato i tempi, con il suo Passport; probabilmente non si è diffuso fin'ora perché proprietario (di Microsoft poi...) e troppo macchinoso.

Una buona spinta per la sua diffusione sarebbe l'implementazione da parte dei principali motori di blog (Wordpress, MovableType, ...), da parte dei servizi del Web 2.0 (Flickr, Del.icio.us, ...)... e di Google.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Lun Gen 08, 2007 5:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea, l'hai provato? Io l'ho fatto ora su ma.gnolia. Very Happy
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Lun Gen 08, 2007 5:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:
Stamattina, leggendo questo articolo da blog.html.it

Dai dai... non ti avevo visto il bookmark in del.icio.us Wink

Citazione:
Una buona spinta per la sua diffusione sarebbe l'implementazione da parte dei principali motori di blog (Wordpress, MovableType, ...), da parte dei servizi del Web 2.0 (Flickr, Del.icio.us, ...)... e di Google.

Già, sarebbe un ottima cosa, per WP ho visto che c'è già qualche plugin (te ne ho bookmarkato uno), speriamo che PhpBB integri alla svelta, ma per Google e Flickr la vedo dura, entrambi usano un meccanismo di identificazione molto "legato" all'azienda (account Google e account Yahoo! rispettivamente).
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Lun Gen 08, 2007 5:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:
Andrea, l'hai provato? Io l'ho fatto ora su ma.gnolia. Very Happy

Anche io ma poi non ho completato la registrazione. Mi sembra eccezionalmente comodo, sto ritirando in piedi BeAndrea, proverò a mettere l'autenticazione anche OpenID.

Presso chi ti sei registrato? Io ho scelto verisign, di MyOpenID non è che mi fidi molto... Rolling Eyes
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Lun Gen 08, 2007 6:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea ha scritto:
per WP ho visto che c'è già qualche plugin (te ne ho bookmarkato uno)

Visto, grazie!

Anche io non ho completato la registrazione, volevo solo vedere come faceva a recuperare i dati dal mio OpenID.

Ovviamente anche io mi sono registrato presso Verisign.
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> L'angolo di Leonardo Da Vincienzomanzoni.com Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: