Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Lun Gen 08, 2007 5:36 pm Oggetto: Web 2.0, che usate di interessante? |
|
|
Recentemente ho scoperto una serie di strumenti che fanno capo al web2.0, in particolare alla sua declinazione più sociale, come creazione di contenuti e divulgazione degli stessi.
Fra questi volevo segnalare:
- del.icio.us un servizio di bookmarking sociale, in pratica man mano che navigate, salvate i vostri bookmark in modo condiviso, così che gli altri navigatori (o voi stessi) possano fare ricerche migliori e basate sulla vostra esperienza; esistono anche plugin per i principali browser che aiutano nella procedura. La cosa molto carina è che potete segnalare i link interessanti agli altri iscritti, io e Vinz lo facciamo abbastanza spesso ed è veramente comodo. Pensare che fino al mese scorso del.icio.us per me era semplicemente un'icona con quadratini multicolore in fondo a tante pagine -_- (qui mi trovate come amebaspugnosa)
- Flickr un servizio di photohosting fornito da Yahoo!. Secondo me è un ottimo servizio, anche qui potete taggare le foto, comunicare con gli altri utenti, commentare ed aggiungere note sulla foto (che appaiono passandoci sopra con il mouse). Potentissimo, in continuo aggiornamento, permette di condividere le foto con chi volete (anche in modo privato) grazie ad una schiera di plugin e programmi per caricare e ritoccare le foto. (qui mi trovate come andrearota)
- YouTube che al motto di Broadcast yoursef! rappresenta la nuova frontiera della televisione: chiunque può caricare i propri video e condivederli con il mondo intero. Come non ricordare che attraverso questo servizio (ed altri simili) sono state trasmesse le immagini non censurate dell'impiccagione di Saddam Hussein? Fra le migliaia di stupidate si trova spesso qualcosa di interessante, una passatina alla top100 prima di dormire la do sempre.
(Registrato come oirartnoc)
- Digg un interessante sito di social bookmarking, una sorta di Reader's Digest della rete fatto dagli utenti che votano (con un Digg) gli articoli che trovano qua e là. Ogni volta che un link prende un Digg sale la classifica, ogni volta che prende un Bury scende... le notizie non saranno rigorose ed importanti come google news, ma spesso sono interessanti (specialmente nella categoria Tech e Science). (qui non sono registrato, lurko solo )
Voi ne conoscete altri? Dai che ne raccogliamo un po'... |
|
Top |
|
 |
xjp Utente adolescente

|
Inviato: Lun Gen 08, 2007 6:23 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente, oltre a quelli che hai già citato, GMail e Google Calendar.
E Google Reader  _________________ VENDO! |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Lun Gen 08, 2007 6:41 pm Oggetto: |
|
|
xjp ha scritto: | E Google Reader  |
Ok, mi avete convinto, proverò ad usarlo anche io  |
|
Top |
|
 |
antonio Utente adolescente

|
Inviato: Lun Gen 08, 2007 9:16 pm Oggetto: |
|
|
aggiungo last.fm: social music; probabilmente il mio preferito |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Lun Gen 08, 2007 9:17 pm Oggetto: |
|
|
antonio ha scritto: | aggiungo last.fm: social music; probabilmente il mio preferito |
Che fa di bello? |
|
Top |
|
 |
xjp Utente adolescente

|
Inviato: Lun Gen 08, 2007 9:50 pm Oggetto: |
|
|
Ecco, mi ero appunto loggato per proporre last.fm ma sono stato preceduto  _________________ VENDO! |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Lun Gen 08, 2007 11:00 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti ad Andrea per le sintetiche, ma chiare recensioni dei 4 servizi web sociali più diffusi al momento.
Flickr per le foto è spaziale, mi ha risolto i problemi di salvare le fotografie nel mio spazio web. Su Aruba lo spazio è illimitato (forse?), ma per esempio su TopHost no. E poi è una storia commentare le foto degli altri, aggiungere le note.
Di del.icio.us non potrei più farne a meno: i miei bookmark ovunque e ricerche tra i siti che la comunità ritiene più autorevoli.
A quelli di Andrea aggiungo l'italiano OKNOtizie, che è una sorta di rassegna stampa sociale e Furl!, simile a del.icio.us, ma che in più salva una copia della pagina, nel caso che in futuro non esiste più.
GMail, GCalendar e Google Reader sono un must, ma incarnano la filosofia del Web 2.0 per il fatto che usano tecnologie asincrone (AJAX) e non per la componente sociale. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mar Gen 09, 2007 8:42 am Oggetto: |
|
|
Andrea ha scritto: | Che fa di bello? |
Installi sul tuo player multimediale (molti l'hanno incorporato) un plugin che permette di sottoscrivere le canzoni che ascolti al sito last.fm; vengono create statistiche sui tuoi gusti musicali e di conseguenza ti vengono proposti autori, amici, canzoni simili ai tuoi interessi; inoltre sono disponibili delle radio personalizzate coerenti con i tuoi gusti musicali.
è condito in salsa rss: i dati li metti dove vuoi (la mia home page ne è un esempio)
il mio profilo
http://www.last.fm/user/tonyriva/?chartstyle=tonyriva |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Mer Gen 10, 2007 3:18 pm Oggetto: |
|
|
Poco fa ho aggiunto i vostri (Giorgio, Antonio, Fabio) account in del.icio.us. Il mio è vinz83.
Su Flickr su vincenzo.manzoni. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mer Gen 10, 2007 5:19 pm Oggetto: |
|
|
ok come detto oggi:
del.icio.us:antonioriva
lastfm:tonyriva
flikr: antonioriva83 (ma non lo uso)
youtube: antonioriva
un'altra segnalazione...
http://picasaweb.google.it/antonio.riva
lo preferisco a flikr come concetto... |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Mer Gen 10, 2007 5:46 pm Oggetto: |
|
|
Aggiunti anche io.
Del.Icio.Us: ameba.spugnosa
Flickr: andrearota
YouTube: oirartnoc |
|
Top |
|
 |
Giorgio Utente adulto

Registrato: 08/01/04 19:19 Messaggi: 1793 Residenza: Sedrina (Bergamo)
|
Inviato: Mer Gen 10, 2007 6:02 pm Oggetto: |
|
|
Aggiungo il mio account di del.icio.us: giorgio83
Ora aggiungo i vostri... _________________ Nessuno potrà viver la mia vita al posto mio, per quanto mi identifichi nel battito di un altro, sarà sempre attraverso questo cuore... - Jovanotti, "Mezzogiorno"
-- My site |
|
Top |
|
 |
xjp Utente adolescente

|
Inviato: Mer Gen 10, 2007 8:36 pm Oggetto: |
|
|
Anche io preferisco picasaweb. _________________ VENDO! |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Mer Gen 10, 2007 8:45 pm Oggetto: |
|
|
xjp ha scritto: |
Anche io preferisco picasaweb. |
Secondo me sono diversi come concetto, Flickr è più votato alla socialità, al commento delle foto, all'incrocio delle persone, Picasaweb mi sembra pura galleria. |
|
Top |
|
 |
abaddon Utente adulto

|
Inviato: Mer Gen 10, 2007 9:03 pm Oggetto: |
|
|
mi sono iscritto pure io incuriosito ecco il mio account c'è poca roba...
Del.Icio.Us: abaddon83 |
|
Top |
|
 |
|