|
www.vincenzomanzoni.com Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Mar Feb 19, 2008 8:57 pm Oggetto: Il coraggio della verità |
|
|
In questi giorni più che in altri capito in situazioni dove la verità sembra avere un prezzo troppo elevato per molte persone su questo pianeta.
Quello che di fatto accade è che sempre più frequentemente pensieri, opinioni, reazioni, sentimenti e maluomori vengono inaspettatamente sconsacrati, negati, contraddetti e trascesi per comodo, in modo sfacciato e malato.
La società che ci circonda ha fatto dell'estetica (quella più vile e bassa, quella anartistica intendo) e della maschera due valori che personalmente non riseco ancora a mettere in fila con gli altri che mi sono stati insegnati: l'onestà e l'amicizia sopra tutti.
Adattarsi all'ambiente fa sopravvivere, questo ce lo insegna da sempre la natura; ma prima di questo la stessa maestra ci insegna a difenderci dal male: si tratta quindi di capire se è preferibile la strada larga e confortevole o quella stretta e dissestata.
Quando mi trovo passivamente coinvolto in certi volta faccia ho l'impellente necessità di correre a ripararmi nella verità che mi pare sempre e comunque "a warm safe place where, as a child"*, nascondermi, o meglio, trovare protezione.
Da qualche tempo però anche questo piccolo e sincero posticino, fatto di quelli che la dicono sempre allo stesso modo al variare del tempo e dello spazio, sta via via mio malgrado scomporando nell'ipocrisia più nera che avanza galoppante.
Non credo, non posso credere che sia questa la strada su cui si continuerà perchè sono certo che non potrebbe portare a nulla, per nessuno, nemmeno per coloro che invece credono di aver trovato in questo sconcertante nuovo partito, il MAV (Maniche A Vento), un furbo modo per essere sempre apprezzati e coinvolti facendosi beffa dell'etica morale e personale.
Pesonalmente cercherò di avere sempre il coraggio della verità perchè credo che sia questo il modo giusto, anche se questo avrà un prezzo sempre più alto a quanto pare.
Sono convinto che sul lungo periodo, quando il tempo ci avrà resi tutti - sperabilmente - migliori, o anzi, più maturi, daremo sempre più peso alle persone vere (e che vere lo sono sempre state!) e lasceremo scivolare via gli opportunisti: quello che spero rimanga sono gli abbracci, le strette di mano, i risultati conseguiti insieme, le esperienza condivise e i sorrisi che ci hanno unito per anni, non di certo le mezze parole, le critiche, le false complicità e i dietrofront.
Dico queste parole per liberarmi da un peso personale che mi opprime e che non ho trovato altro modo di alleggerire se non con questo appunto.
Quelli che hanno letto mi scusino per avergli sottrato un minuto della loro vita e grazie dell'attenzione.
Alberto
Note: *(SCo'M by G&R) _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
bubu Utente adolescente

|
Inviato: Gio Feb 21, 2008 9:49 am Oggetto: |
|
|
Caro Alberto
Le tue parole sono molto dure, e probabilmente derivano da una profonda delusione.
Ovviamente non mi sento la persona più adatta a darti consigli, però mi piacerebbe provare a esprimerti il mio punto di vista su un problema che tutti penso prima o poi ci troviamo ad affrontare.
Ogniuno di noi infatti è in un certo senso "costretto" a rapportarsi con gli altri, amici e non.
Purtoppo ogniuno di noi ha i propri pregi e i propri difetti.
Il problema fondamentale secondo me stà proprio nell'accettarci per come siamo. Prima di tutto accettare noi stessi, perchè penso sia troppo facile giudicare quelli che ci troviamo di fronte e accusarli per ciò che non approviamo. Secondo me è importante mettersi dal punti di vista opposto, vedere come noi stessi spesso possiamo fare qualcosa che agli altri non va o che comunque va contro i loro principi.
Solo in questo modo potremo imparare ad accettarci a vicenda e a volte essere tolleranti.
Pensa che tutti facciamo sbagli, a volte piccoli a volte grossi.
Purtroppo il tempo non torna indietro e spesso non è possibile riparare ai danni che provochiamo.
Spesso però quando ci accorgiamo di aver fatto un enorme errore è proprio lì che impariamo e cresciamo.
Nessuno è nato perfetto, tutti siamo qui per imparare e spero diventare ogni giorno un po' migliori.
Quello che spero è che ciascuno di noi cerchi ogni giorno di dare il meglio e di essere come vorrebbe, cercando di non calpestare i diritti e i valori degli altri. Non vogio essere una sognatrice, lo so che nella società attuale questo non è la normalità, ma se ogniuno di noi provasse a fare il primo passo in questa direzione penso che piano piano si potrebbe giungere ad una "vita sociale" migliore.
Mentre se tutti ci fermiamo soltanto a giudicare chi ci stà intorno non risolveremo mai nulla.
La vita è una sola, cerchiamo di viverla al meglio che possiamo, e se qualche volta inciampiamo e cadiamo se intorno a noi ci sono persone disposte ad aiutarci a rialzarci tutto diventa più facile, e a nostra volta dovremmo aiutare chi ci sta intorno a rialzarsi quando cade  _________________ I say find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back. And how do you find him? Forget your head and listen to your heart. I'm not hearing any heart. Run the risk, if you get hurt, you'll come back. Because, the truth is there, the truth is there is no sense living your life without this.
MyBlog
|
|
Top |
|
 |
|
|