Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni

FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Che tipo di programmatore sei?
Vai a 1, 2  Successivo

Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> L'angolo di Leonardo Da Vincienzomanzoni.com
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2007 3:53 pm    Oggetto: Che tipo di programmatore sei? Rispondi citando

Preferisci una istruzione in C o un set in Assembler? Test composto da 12 domande, per capire che tipo di programmatore sei.

Gli aggettivi associati a me (che corrispondono abbastanza) sono:
Citazione:
You're a Planner.
You may be slow, but you'll usually find the best solution. If something's worth doing, it's worth doing right.

You like coding at a High level.
The world is made up of objects and components, you should create your programs in the same way.

You work best in a Solo situation.
The best way to program is by yourself. There's no communication problems, you know every part of the code allowing you to write the best programs possible.

You are a liBeral programmer.
Programming is a complex task and you should use white space and comments as freely as possible to help simplify the task. We're not writing on paper anymore so we can take up as much room as we need.

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ghisa
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2007 3:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vinz, il link? Rolling Eyes Wink

LucaGhisalberti.com
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2007 4:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ghisa ha scritto:
Vinz, il link? :oll: Wink

Embarassed

http://www.doolwind.com/index.php?page=11
Estevan
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2007 5:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco il mio.....
Citazione:

Your programmer personality type is:

PHTB

You're a Planner.
You may be slow, but you'll usually find the best solution. If something's worth doing, it's worth doing right.

The world is made up of objects and components, you should create your programs in the same way.

You work best in a Team.
A good group is better than the sum of it's parts. The only thing better than a genius programmer is a cohesive group of genius programmers.

Programming is a complex task and you should use white space and comments as freely as possible to help simplify the task. We're not writing on paper anymore so we can take up as much room as we need.

Profilo Invia messaggio privato
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2007 5:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Estefan, lo sapevo che saresti stato uno dei primi a farlo Laughing

La cosa che mi stupisce del tuo profilo è che tu sia uscito High level... Basta C? Very Happy
Mau
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2007 8:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

ECCOMI!!

Citazione:
PHSB

You're a Planner.

You work best in a Solo situation.
The best way to program is by yourself. There's no communication problems, you know every part of the code allowing you to write the best programs possible.

Mau
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2007 8:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:
Estefan, lo sapevo che saresti stato uno dei primi a farlo Laughing

La cosa che mi stupisce del tuo profilo è che tu sia uscito High level... Basta C? Very Happy

Bhe, Vinz, C è ancora un linguaggio HIGH LEVEL... o no?
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2007 8:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io sono uscito DLSB... sempre meglio che BSEX o PACS =)
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mau
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2007 9:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea ha scritto:

Laughing Laughing Laughing
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2007 9:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mau ha scritto:

Guarda, considerando i linguaggi di moda in questo periodo (Python, Ruby), il C io lo considererei a basso (o medio) livello.

Secondo il mio modesto parere, un linguaggio ad alto livello non deve essere necessariamente ad oggetti, ma deve avere potenti strutture dati e metodi per elaborarle, che mi permettono di pensare più alla logica dell'algoritmo. Ad esempio, le prime versioni di PHP (fino alla 5 esclusa) non avevano un grande supporto per l'OO, eppure si sono diffuse per la loro semplicità.

Andrea ha scritto:

Laughing
Mau
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2007 9:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:
Mau ha scritto:

Guarda, considerando i linguaggi di moda in questo periodo (Python, Ruby), il C io lo considererei a basso (o medio) livello.

Secondo il mio modesto parere, un linguaggio ad alto livello non deve essere necessariamente ad oggetti, ma deve avere potenti strutture dati e metodi per elaborarle, che mi permettono di pensare più alla logica dell'algoritmo. Ad esempio, le prime versioni di PHP (fino alla 5 esclusa) non avevano un grande supporto per l'OO, eppure si sono diffuse per la loro semplicità.

Eh eh.. in effetti sembra che il linguaggio C non sia semplice da classificare..
Stando al quiz penso inoltre che il C sia considerato come low-level.

Wikipedia ha scritto:
Note that the terms "high-level" and "low-level" are inherently relative. Originally, assembly language was considered low-level and COBOL, C, etc. were considered high-level, as they allowed the abstractions of functions, variables and expression evaluation, and also that they had to be compiled to assembly before being compiled into machine code. Many programmers today might refer to C as low-level, as it still allows memory to be accessed by address, and provides direct access to the assembly level. For more on this distinction, see C2's page about high-level languages
antonio
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Mar Mar 13, 2007 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Mau ha scritto:
Eh eh.. in effetti sembra che il linguaggio C non sia semplice da classificare..
Stando al quiz penso inoltre che il C sia considerato come low-level.

Io ho una mia personale interpretazione:

alto livello = con VM e quindi con gestione della memoria e delle periferiche
basso livello = gestione della memoria a carico del programmatore e diretto accesso alle periferiche
Estevan
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Mar Mar 13, 2007 11:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bruce Eckel brevemente ci ricorda che C è un linguaggio di medio livello
nel senso che da la possibilità di accedere all'hw memoria ecc... ma da anche la possibilità di una gestione a alto livello.

Oggi invece si tende ad avere una sorta di strato intermedio (net e jvm) delegando a quueste le operazioni di accesso al sistema.

Cmq non credo che sia possibile paragonare due linguaggi di "epoche" diverse,
uno (C) nato quando le potenze di calcolo erano limitate, e quindi serviva una gestione oculata delle risorse ma nel contempo anche una più facile progrmamazione rispetto all'asembly!

Mentre java è nato con la rete e per sua natura si sgancia totalmente dalla dipendenza dell'hw, ma con limiti quali la velocità di esecuzione e l'impossibilità di utilizzarlo in applicazioni-critical.

Da buoni ing. penso che non esista un linguaggio un linguaggio migliore di un altro in assoluto, ma credo che ogni linugaggio abbia dei punti di forza/debolezza che devono essere valutati prima dello sviluppo di una qls applicazioni!!!

ciao

PS: io mi sto dando a java, ma sono un figlio di C e le radici non si dimenticano mai (un po' come il primo amore -> informaticamente parlando)
antonio
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Mer Mar 14, 2007 10:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Estevan ha scritto:
Da buoni ing. penso che non esista un linguaggio un linguaggio migliore di un altro in assoluto, ma credo che ogni linguaggio abbia dei punti di forza/debolezza che devono essere valutati prima dello sviluppo di una qls applicazioni!!!

Ben detto...sei un poeta! peccato che in internet si continuino a vedere articoli/classifiche sui linguaggi di programmazione.

Una cosa che mi sono sempre chiesto è se ci sia una teoria per la modellizzazione di software funzionale; qualcosa tipo UML per il C! Mi viene molto difficile capire come dare una struttura a mostri software come un kernel senza avere una suddivisione alla classi/oggetti!
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Mer Mar 14, 2007 2:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

antonio ha scritto:
Una cosa che mi sono sempre chiesto è se ci sia una teoria per la modellizzazione di software funzionale; qualcosa tipo UML per il C!

Per i linguaggi procedurali, si possono usare i diagrammi di flusso in forma estesa, cioè quelli che comprendono simboli per procedure, funzioni, ...
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> L'angolo di Leonardo Da Vincienzomanzoni.com Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: