Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Caravaggio Resiste. Tutti a Caravaggio!
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vittorio
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 17/02/06 10:35
Messaggi: 358
Residenza: Cenate Sopra

MessaggioInviato: Sab Apr 07, 2007 11:35 am    Oggetto: Caravaggio Resiste. Tutti a Caravaggio! Rispondi citando

ASSEMBLEA PUBBLICA >> 20 Aprile, ore 20.45 Sala della Rocca in Piazza della Rocca - Romano di Lombardia. Difendiamo pace, democrazia, diritti dei popoli delle persone. Intervengono:

* Olol Jackson (portavoce Comitati contro la base militare di Vicenza)
* Ezio Locatelli (parlamentare Rifondazione comunista-Sinistra Europeo)

FESTA PRESIDIO >> 25 Aprile 2007, CARAVAGGIO dalle ore 15.00 fino al tramonto parcheggio del centro sportivo(vicino statale 11) - CONCERTO di musica punk. Suoneranno: Mecheros; Crash Dive; Dumbers; Baraonda; NoScape; Subgruppo Devasto
Segue Djset con musica reggae, ska, drum 'n' bass. A cura di: Radio X
(E' previsto:BAR con vendita di panini, birre e bevande varie; BANCHETTI informativi delle associazioni di volontariato della bassa bergamasca.)
CORTEO >> Domenica 22 aprile, ore 10.00 in Via Nazario Sauro a Caravaggio. Per rendere omaggio ai quattro partigiani caraviggini. Parteciperà Salvo Parigi (ANPI bg)

segue qui: http://www.kelbiont.it/index.php?option=com_content&task=view&id=63&Itemid=1
_________________

Io nacqui a debellar tre mali estremi: tirannide, sofismi, ipocrisia. {T. Campanella}
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
maurizio
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 07/01/05 12:26
Messaggi: 1523
Residenza: Vidalengo

MessaggioInviato: Sab Apr 07, 2007 11:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Vedo che ci sarà da divertirsi il 25 aprile a Caravaggio!

Io invece sarò presente alla vera commemorazione dei caduti che si svolgerà presso San Bernardino con l'omaggio ai soldati americani, inglesi e italiani che ci hanno liberato dal fascismo.

Oltre all'alzata della bandiera americana, inglese e italiana ci sarà anche l'esposizione dei mezzi armati usati per liberarci.

Quando l'Amministrazione Comunale metterà a disposizione il programma della giornata lo posterò...
_________________
www.forza-italia-caravaggio.it
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tinùviel
Utente bambino
Utente bambino


Registrato: 10/03/07 11:48
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Dom Apr 08, 2007 7:35 pm    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

maurizio ha scritto:
Io invece sarò presente alla vera commemorazione dei caduti che si svolgerà presso San Bernardino con l'omaggio ai soldati americani, inglesi e italiani che ci hanno liberato dal fascismo


Non vedo cosa ci sia da rendere omaggio ai soldati italiani:
fino al 25 luglio '43 obbedivano direttamente a Mussolini&Co,
e con gli oppositori e le popolazioni coloniali non avevano certo la mano leggera ..

Solo dall'8 settembre alcuni blocchi dell'esercito italiano hanno cambiato sponda, seguendo il re d'Italia,
mentre altri si son messi al servizio della RSI, fantoccio manovrato dall'occupante tedesco!!!

Certi, individualmente, hanno smesso la divisa e raggiunto i partigiani;
gli unici che - ha quanto vedo - non hai intenzione d'onorare,
eppure, se non vi fossero stati, non solo il nostro onore nazionale sarebbe andato completamente perduto,
ma la nostra bella costituzione non potrebbe esistere, e forse ci saremmo ritrovati ad essere ancora i sudditi
di un furfantesco maiale (quale Vittorio Emanuele di Savoia s'è dimostrato),
o del suo inutile quanto effemminato figliuolo
_________________
Being a woman is a terribly difficult task,
since it consists principally in dealing with men.

Joseph Conrad (1857 - 1924), novelist
Top
Profilo Invia messaggio privato
maurizio
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 07/01/05 12:26
Messaggi: 1523
Residenza: Vidalengo

MessaggioInviato: Dom Apr 08, 2007 7:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tinuviel, per piacere, un pò di decenza! Non so come hai fatto ad associare i caduti italiani che assieme agli inglesi e americani hanno liberato l'Italia ai fascisti!

Un pò meno di quell'assurda ideologia quando si legge non guasterebbe affatto...
_________________
www.forza-italia-caravaggio.it
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tinùviel
Utente bambino
Utente bambino


Registrato: 10/03/07 11:48
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Lun Apr 09, 2007 8:23 am    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

maurizio ha scritto:
Tinuviel, per piacere, un pò di decenza! Non so come hai fatto ad associare i caduti italiani che assieme agli inglesi e americani hanno liberato l'Italia ai fascisti!



Shocked dov'è che sarei stata indecente???
Guarda che sei stato TU a parlare di 'soldati italiani' a cui rendere omaggio,
e dato che non tutti agli appartenenti al nostro esercito caduti in quel periodo
hanno combattuto e sono morti in nome di qualcosa che considero giusto,
non vedo proprio perché dovrei onorarli in blocco!
Come, d'altra parte, non li ho associati in blocco ai fascisti
( se vai a leggere bene il mio post ); ho solo puntualizzato
che non tutti si sono uniti alla lotta per la Liberazione.
La mia non è ideologia, solo veritàStorica&logica ..

Parliamo invece un po' del tuo mancato riconoscimento dei partigiani:
hanno lottato con coerenza ( cosa che non si può dire, ancora una volta, dei soldati ) contro il regime fascista, anche prima che gli Alleati o i Savoia facessero la prima mossa sul suolo italiano, quindi perchè li ignori nei tuoi post?
sei ideologicamente contrario a riconoscere che il loro contributo è stato grande?
o credi che sia stato giusto contrastare Mussolini solo dal 25lu43,
il fascismo dal 8se43 ( insomma, da quando lo decisero i Savoia e gli Alleati )?
La manifestazione di Caravaggio dimentica i partigiani,
i partigiani - ed altri con loro - non vogliono essere dimenticati.
_________________
Being a woman is a terribly difficult task,
since it consists principally in dealing with men.

Joseph Conrad (1857 - 1924), novelist
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luca
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 16/02/06 16:29
Messaggi: 534
Residenza: Dalmenland

MessaggioInviato: Lun Apr 09, 2007 9:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche io ritengo che la manifestazione del 20/22/25 aprile con i vari concertini e svaccamenti panino-birra nel prato non rendano proprio un buon omaggio alla nostra data sorica, lascia un po di amaro in bocca sapere che tanta gente ha lascaito le penne e io sono li che (pogo) magari anche un po divertito.
Preferisco di gran lunga una cerimonia ufficiale tipo quelle con i militari che sparano in aria a salve in forma di saluto, mi sembra molto più decoroso e dignitoso.
Tutto questo a bando di ( partigiani, fascisti, savoia ecc ).
Parere personale.
_________________
Pota te...faga cos'è ???!!! ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
maurizio
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 07/01/05 12:26
Messaggi: 1523
Residenza: Vidalengo

MessaggioInviato: Lun Apr 09, 2007 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Tinuviel, ma ti rendi conto delle assurdità che stai scrivendo?

Sei offuscata solo dall'ideologia e non riesci a vedere al di là del tuo pugno chiuso!

Ma se parlo di italiani che assieme agli americani e inglesi hanno liberato l'Italia come puoi pensare che si onorino anche quelli della Repubblica di Salò? Sono associazioni che francamente mi allibiscono...

Quelli che hanno liberato l'Italia sono sia soldati sia partigiani. Insieme hanno liberato l'Italia! E nessuno si dimentica dei nostri eroi: infatti tutti gli anni il Comune di Caravaggio rende onore ai partigiani caduti e a quelli che oggi sono ancora vivi!

Te invece mi sembra che la storia non la hai letta molto bene: perchè commemori solo i partigiani? Gli americani e gli inglesi invece sul libro dalla copertina rossa che hai letto non venivano menzionati?

Senza parole...e senza offesa!
_________________
www.forza-italia-caravaggio.it
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittorio
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 17/02/06 10:35
Messaggi: 358
Residenza: Cenate Sopra

MessaggioInviato: Lun Apr 09, 2007 12:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

maurizio ha scritto:
Tinuviel, ma ti rendi conto delle assurdità che stai scrivendo?

Sei offuscata solo dall'ideologia e non riesci a vedere al di là del tuo pugno chiuso!


Secondo me sei tu, maurizio, che stai facendo delle semplificazioni di comodo.
E' una verità storica il fatto che l'esercito italiano nella 2a guerra mondiale non si sia contraddistinto per la sua "umanità" e per il suo contributo alla liberazione. Ovviamente non si può dir nulla dei poveri cristi trascinati dalla leva obbligatoria in russia a morire, ma si può dire qualcosa di quelli che in Libia e Yugoslavia andarono ad ammazzare, a torturare, a sperimentare le prime armi tossiche e a costruire i primi centri di concentramento per le popolazioni locali. I tedeschi poi hanno fatto il tutto in scala assolutamente maggiore, ma i primi siamo stati noi. Solo l'aiuto finale alle armate americane e inglesi ci salvo dall'essere considerati una nazione perdente e salvò alcuni importanti statisti degli anni successivi dalle corti per il giudizio dei crimini di guerra. Della liberazione, poi, i veri protagonisti furono i partigiani (che dai rimasugli dell'esercito italiano venivano spesso attaccati).

Tornando all'argomento della manifestazione, l'ANPI (associazione nazionale partigiani italiani) negli ultimi 3 anni si è sempre rifiutata di partecipare a questa parata per 2 motivi:
1) il revisionismo storico autoincensante con cui si cerca di negare le responsabilità italiane nella 2a guerra mondiale e per cui si cerca di far passare l'esercito italiano per il paladino della liberazione.
2) per la scelta di onorare americani e inglesi come liberatori stando ben attenti a fare un parallelo tutt'altro che scontato con quello che sta accadendo in Iraq e in Afghanistan (ed in generale con l'ideologia della guerra al terrore), quasi a voler dire "hanno liberato noi, ora stanno liberando loro. Viva viva gli americani". Nulla da dire sul primo punto "hanno liberato noi", ma sul secondo, se permetti, mantengo i miei dubbi. Cospicui dubbi.

Per questi motivi l'ANPI (unica e vera rappresentante della resistenza che liberò gli italiani) da anni a questa parte organizza questa contromanifestazione portando avanti i veri valori che uscirono da quel periodo e combattendo anche il revisionismo strisciante dell'altra manifestazione. Io probabilmente ci sarò.
_________________

Io nacqui a debellar tre mali estremi: tirannide, sofismi, ipocrisia. {T. Campanella}
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
maurizio
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 07/01/05 12:26
Messaggi: 1523
Residenza: Vidalengo

MessaggioInviato: Lun Apr 09, 2007 12:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vittorio, finalmente un buon discorso fatto con ragione!

Quello che tu dici però, seppuer rispettabile, io non lo condivido e storicamente non lo capisco, perchè si ragiona ponendo innanzi l'antiamericanismo alla verità storica!

E poi Pansa ultimamente ha documentato molto bene alcuni dei "valori" che emersero dai partigiani nel post guerra, che non erano molto lontani da quelli dei fascisti e nazisti del pre guerra!

Io quasi sicuramente sarà all'evento organizzato dal Comune di Caravaggio a San Bernardino. Quando ci sarà a disposizione il programma della giornata lo posto!
_________________
www.forza-italia-caravaggio.it
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tinùviel
Utente bambino
Utente bambino


Registrato: 10/03/07 11:48
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Lun Apr 09, 2007 4:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

maurizio ha scritto:
Tinuviel, ma ti rendi conto delle assurdità che stai scrivendo?

Sei offuscata solo dall'ideologia e non riesci a vedere al di là del tuo pugno chiuso!

Ma se parlo di italiani che assieme agli americani e inglesi hanno liberato l'Italia come puoi pensare che si onorino anche quelli della Repubblica di Salò? Sono associazioni che francamente mi allibiscono...


Come ti dico da tre post ( questo è il terzo ), TU hai iniziato a parlare di 'soldati italiani' - e non di 'italiani' - combattenti per la libertà d'Italia;
l'espressione mi sembra sbagliata, ed il motivo l'ho già spiegato.

Se intendi travisare ogni mia affermazione accusandomi poi d'essere
una bambola di creta a cui Stalin avrebbe dato vita alitandole in bocca,
qualsiasi discussione non ha senso: io parto sempre dal presupposto che l'altro,
per quanto stupide mi possano sembrare le sue opinioni, se le è create da solo,
elaborandole a partire da spunti altrui che ha ritenuto corretti
secondo i propri orientamenti valoriali.

Quel che leggi non è ideologia, sono idee. Le mie.
Quindi, se non con simpatia, trattale almeno con rispetto.



maurizio ha scritto:
E poi Pansa ultimamente ha documentato molto bene alcuni dei "valori" che emersero dai partigiani nel post guerra, che non erano molto lontani da quelli dei fascisti e nazisti del pre guerra!


Se, come credo, ti stai riferendo alle vendette partigiane,
di cui Pansa ha scritto tanto, non fare il misterioso e scrivilo,
così so a cosa devo ribattere.

In tal caso, comunque, spiacente di deluderti,
ma non puoi definire questi eventi come la prova dell'emergere di valori degeneri:
certe azioni deprecabili
( per quanto comprensibili, ingiustificabili!
- sperando che si sia d'accordo sul significato di queste parole,
ma se hai dubbi, prima di spararmi un'accusa, per favore chiedi - )
non sono state la regola, bensì l'eccezione ...

Io non ricordo affatto marce su Roma, sistemi elettorali ad hoc,
leggi 'partigianissime', censura, dittatura, guerre coloniali, dicriminazioni di razza;
questa è la storia del ventennio fascista, non del secondo dopoguerra italiano!

I valori dei partigiani li trovi scritti nell'incipit di un libricino,
corto ma interessante, di cui consiglio a tutti la lettura:
la Costituzione Italiana.

maurizio ha scritto:
... si ragiona ponendo innanzi l'antiamericanismo alla verità storica! ...


La verità storica è che gli Alleati hanno deciso di combattere i nazifascismi
quando conveniva loro, dove conveniva loro: ad esempio, Churchill
- e questa è una sua dichiarazione - stimava Mussolini, e si rammaricava solo che avesse fatto
una 'scelta di campo' sbagliata, che si fosse cioè schierato con Hitler, e non contro.
A riprova di quanto detto, c'è il fatto che Franco in Spagna e Salazar in Portogallo
son rimasti ai loro posti per decenni: non si erano schierati, e quindi
che importava cosa facevano nei loro paesi?

E non ch'io sia tanto ingenua da credere che la Russia avrebbe mosso un passo
solo per difendere i compagni sparsi per l'Europa!

Così, dietro ad ogni azione dei grando attori del tempo, stava la difesa
dei propri interessi, il che, in un certo senso un po' cinico, è anche
normale, pur non essendo tanto giusto.

Se proprio vuoi ringrazia pure inglesi, russi ed americani;
io ringrazio prima i partigiani, perchè quelli di sicuro non avevano secondi fini.
_________________
Being a woman is a terribly difficult task,
since it consists principally in dealing with men.

Joseph Conrad (1857 - 1924), novelist
Top
Profilo Invia messaggio privato
bago
Utente bambino
Utente bambino


Registrato: 12/10/06 10:06
Messaggi: 57
Residenza: Pontirolo Nuovo

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 10:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Io invece non renderò onore a nessuno, non ai partigiani (che non avrebbero vinto niente senza gli americani e che col cavolo hanno difeso l'onore dell'Italia e chiedetegli dove erano 10 o 20 anni prima)
non agli americani ne tantomeno ai tedeschi (invasori entrambi, in ugual modo - furono i tedeschi a deportarci e furono gli americani a bombardarci)
e nemmeno ai repubblicani - anche se riconosco il loro ruolo di belligeranti nella GUERRA CIVILE.

Io non onoro nessuno nel giorno della sconfitta della Patria, nel seguente servilismo americano e russo.

Io il 25 aprile tiro fuori il mio Tricolore e lo osservo come monito in ricordo dell'inizio delle discordie, dell'odio tra fratelli, delle Foibe; in ricordo del giorno in cui essere italiano divenne insostenibile.

Si può onorare una sconfitta, ma non posso onorare il disonore.
_________________
"Il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica, e chi scava. Tu scavi."

Il buono, il brutto, il cattivo, film del 1966 con Clint Eastwood, regia di Sergio Leone.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bago
Utente bambino
Utente bambino


Registrato: 12/10/06 10:06
Messaggi: 57
Residenza: Pontirolo Nuovo

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 11:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
io ringrazio prima i partigiani, perchè quelli di sicuro non avevano secondi fini.


Shocked Shocked Shocked
E la tanto acclamata rivoluzione comunista?
E il potere che abbiamo loro donato finita la guerra? ai Berlinguer e ai De Gasperi?
Magari il partigiano Giuan che combatte col suo fucile non pensava queste cose, come non le pensava il soldato semplice tedesco o il giovanissimo cadetto delle Brigate Nere; ma i gran capi avevano sì secondi fini, come tutti, come sempre.
_________________
"Il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica, e chi scava. Tu scavi."

Il buono, il brutto, il cattivo, film del 1966 con Clint Eastwood, regia di Sergio Leone.
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittorio
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 17/02/06 10:35
Messaggi: 358
Residenza: Cenate Sopra

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 12:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

bago ha scritto:
Io il 25 aprile tiro fuori il mio Tricolore e lo osservo come monito in ricordo dell'inizio delle discordie, dell'odio tra fratelli, delle Foibe; in ricordo del giorno in cui essere italiano divenne insostenibile.

Si può onorare una sconfitta, ma non posso onorare il disonore.


Sono "quasi" commosso...
Ci vai anche a letto con il Tricolore? Rolling Eyes

bago ha scritto:
E la tanto acclamata rivoluzione comunista?
E il potere che abbiamo loro donato finita la guerra? ai Berlinguer e ai De Gasperi?

Ma chi? De Gasperi il comunista fondatore della Democrazia Cristiana!??! Laughing
Ma fammi il piacere.....
Informati prima di sparar boiate....
E poi cosa vuol dire questa frase?!? Confused
_________________

Io nacqui a debellar tre mali estremi: tirannide, sofismi, ipocrisia. {T. Campanella}
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
bago
Utente bambino
Utente bambino


Registrato: 12/10/06 10:06
Messaggi: 57
Residenza: Pontirolo Nuovo

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 5:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
bago ha scritto:
Io il 25 aprile tiro fuori il mio Tricolore e lo osservo come monito in ricordo dell'inizio delle discordie, dell'odio tra fratelli, delle Foibe; in ricordo del giorno in cui essere italiano divenne insostenibile.

Si può onorare una sconfitta, ma non posso onorare il disonore.


Sono "quasi" commosso...
Ci vai anche a letto con il Tricolore?


Come sempre il tuo sarcasmo è fuori luogo. Guarda, non mi va nemmeno di risponderti a parole mie quindi uso quelle di Tinùviel:
Citazione:
Quel che leggi non è ideologia, sono idee. Le mie.
Quindi, se non con simpatia, trattale almeno con rispetto.


Citazione:
Ma chi? De Gasperi il comunista fondatore della Democrazia Cristiana!??!
Ma fammi il piacere.....
Informati prima di sparar boiate....
E poi cosa vuol dire questa frase?!?


Guarda che i partigiani mica erano tutti comunisti, c'erano anche democristiani, liberali e repubblicani (i famosi partigiani bianchi)
Quindi prima di mandare la gente a studiare, ti conviene andarci prima tu.
Io parlo di Berlinguer quello che ha lasciato morire tanti bravi alpini nei gulag russi per non inimicarsi Stalin, quello che ha nascosto le foibe perchè era responsabile. Quello che preparava la rivoluzione comunista in Italia "sfruttando" i partigiani;
e parlo di De Gasperi il Bianco, come Saruman, che non mise il PCI fuorilegge dopo che questo aveva occupato Genova, che faceva il servo degli USA peggio del Berlusca, che leccava il culo al Papa solo per i suoi voti, quello che ha consegnato il Paese in mano alla DC per 50 anni, quello dell'Europa delle banche, quello che ha "sfruttato" i partigiani.
Sono stati questi due a consentire ai fasci di tornare a votare xchè così facevano cadere la monarchia.

E la frase significa che i partigiani si sono fatti i loro porci comodi come tutti.
_________________
"Il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica, e chi scava. Tu scavi."

Il buono, il brutto, il cattivo, film del 1966 con Clint Eastwood, regia di Sergio Leone.
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittorio
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 17/02/06 10:35
Messaggi: 358
Residenza: Cenate Sopra

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 6:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

bago ha scritto:
Come sempre il tuo sarcasmo è fuori luogo. Guarda, non mi va nemmeno di risponderti a parole mie quindi uso quelle di Tinùviel:
Citazione:
Quel che leggi non è ideologia, sono idee. Le mie.
Quindi, se non con simpatia, trattale almeno con rispetto.


Mah, nulla da dire. Puoi pensarla come vuoi, ma il tuo "tricolore di qui", "tricolore di la" ha un che di inquietante....

bago ha scritto:
Guarda che i partigiani mica erano tutti comunisti, c'erano anche democristiani, liberali e repubblicani (i famosi partigiani bianchi)


Guarda che sei tu che hai definito De Gasperi, "un comunista". Non io... E so benissimo che tra i partigiani stavano dai comunisti ai monarchici passando per i repubblicani.

bago ha scritto:
e parlo di De Gasperi il Bianco, come Saruman, che non mise il PCI fuorilegge dopo che questo aveva occupato Genova, che faceva il servo degli USA peggio del Berlusca, che leccava il culo al Papa solo per i suoi voti, quello che ha consegnato il Paese in mano alla DC per 50 anni, quello dell'Europa delle banche, quello che ha "sfruttato" i partigiani.
Sono stati questi due a consentire ai fasci di tornare a votare xchè così facevano cadere la monarchia.


...è un modo un po' semplicistico di vederla...
Posso capire che 50 anni di DC abbiano influito in malo modo nel modo di concepire la politica in Italia, ma il PCI non vedo perchè chiamarlo in causa...
_________________

Io nacqui a debellar tre mali estremi: tirannide, sofismi, ipocrisia. {T. Campanella}
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it