Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

[Sicurezza] Esercizio Playfair + griglia di Cardano

 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Discussioni generali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2007 2:20 pm    Oggetto: [Sicurezza] Esercizio Playfair + griglia di Cardano Rispondi citando

A qualcuno è uscito l'esercizio D del tema d'esame del 6/6/6 (Shocked)?

Io procedo così: tolgo prima la cifratura con la griglia di Cardano, e quindi la Playfair. La frase che mi esce NON è assolutamente di senso compiuto.
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2007 2:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dopo un consulto con Endless, ho scoperto il metodo: per togliere la codifica di Cardano non bisogna inserire il testo nella tabella riga per riga e poi leggerlo nei buchi (come sulle slide), ma bisogna inserirlo come se lo si stesse cifrando.

Il risultato, letto riga per riga, bisogna decifrarlo con Playfair.
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2007 5:20 pm    Oggetto: Re: [Sicurezza] Esercizio Playfair + griglia di Cardano Rispondi citando

vinz ha scritto:
A qualcuno è uscito l'esercizio D del tema d'esame del 6/6/6 (Shocked)?

Io procedo così: tolgo prima la cifratura con la griglia di Cardano, e quindi la Playfair. La frase che mi esce NON è assolutamente di senso compiuto.

Idem: mi sono messo con mia cugina di 7 anni a fare l'esercizio... andava più veloce di me o_O

Adesso provo col metodo Endless
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
abaddon
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 05/04/04 16:32
Messaggi: 2033

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2007 6:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

ci sono 2 casi in cui si ottiene ON e DI ma sono lettere sulla stessa riga. voi come avete risolto?

nel caso di ON lo invertivamo trasformandolo in NO (e va bene)
nel caso di DI se lo si inverte si ottiene ID (ma non va bene)

la ste poi smadonnando ha trovato questa "soluzione" un pochino casereccia...

ovvero si raddopiano le righe quindi diventa:

ON
ON -> applico la regola e ottengo NO (e va bene)

II
DD -> applico la regola e ottengo DI (e va bene)


voi avete altri trucchetti per decifrare il msg?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Endless
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 18:06
Messaggi: 2905
Residenza: Bergamo (provincia)

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2007 7:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bucci dice che uno dei libri consigliati dal prof c'è un metodo che, in questi casi, risolve la gobola facendo una shift ma non chiedetemi altro perché non me lo ricordo già più...
Rolling Eyes
_________________

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2007 7:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

abaddon ha scritto:
voi avete altri trucchetti per decifrare il msg?

Io ho usato questa procedura: http://en.wikipedia.org/wiki/Cardan_grille. Non so se non ho capito bene io, comunque anche io ho il problema di Stefano.. che ho risolto con l'intuito! Very Happy
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ilMatteo
Utente neonato
Utente neonato


Registrato: 12/04/07 15:13
Messaggi: 16
Residenza: Gazzaniga

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2007 8:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:
abaddon ha scritto:
voi avete altri trucchetti per decifrare il msg?

Io ho usato questa procedura: http://en.wikipedia.org/wiki/Cardan_grille. Non so se non ho capito bene io, comunque anche io ho il problema di Stefano.. che ho risolto con l'intuito! Very Happy


Non credo si debba risolvere questa domanda con l'intuito. Credo invece che si debba conoscere il vero metodo, metodo che il prof a lezione non ha spiegato. Non credo che il sig. Cardano negli anni '70 avesse previsto che gli utenti che avessero applicato il suo metodo dovessero utilizzare il proprio intuito. Qui il problema è uno solo: o il prof applica l'algoritmo a suo modo sbagliando ed utilizzando regole diverse rispetto a quello che dice Wikipedia, oppure ha ragione il prof e sbagliamo noi.
Direi di organizzare una challenge anche x questo!!! Very Happy
Voi cosa ne dite?
_________________
Congratulazioni! Fino all'arrivo dei vostri sostituti il futuro del progetto è nelle vostre mani.
A nome dei DeGrootsdi, Alvar Hanso, e di tutti noi del Progetto DHARMA, grazie, namaste, e... buona fortuna.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2007 8:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

ilMatteo ha scritto:
Qui il problema è uno solo: o il prof applica l'algoritmo a suo modo sbagliando ed utilizzando regole diverse rispetto a quello che dice Wikipedia, oppure ha ragione il prof e sbagliamo noi.

Benvenuto tra noi, Matteo "anni '80" Testa. Very Happy

Quello che dici è vero, però l'esercizio era più che un gioco e, una volta capito il modo strano di applicare Cardano, ci si poteva arrivare lo stesso. Wink
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ilMatteo
Utente neonato
Utente neonato


Registrato: 12/04/07 15:13
Messaggi: 16
Residenza: Gazzaniga

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2007 9:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:

Benvenuto tra noi, Matteo "anni '80" Testa. Very Happy
Wink


Grazie x la calorosa accoglienza!!! Cmq ho riprovato e adesso funziona. Il problema è che il prof ci ha insegnato ad usare playfair in casi standard e non ha affrontato i casi particolari, che se visti qui, per esempio, dicono di fare in tuttaltro modo rispetto alla solizione grezza (MA QUANTOMAI EFFICACE DI ABADDON):
http://www.liceofoscarini.it/studenti/crittografia/critto/playfit.htm

Cmq ne potremmo trovare molti altri uguali on line

Va be cmq tutto ok utilizzerò il metodo Paraboschi nel caso domani dovessi affrontare un problema simile.

P.S. Andrea guarda che firma che ho!!!!!! Very Happy
_________________
Congratulazioni! Fino all'arrivo dei vostri sostituti il futuro del progetto è nelle vostre mani.
A nome dei DeGrootsdi, Alvar Hanso, e di tutti noi del Progetto DHARMA, grazie, namaste, e... buona fortuna.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2007 10:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

ilMatteo ha scritto:
P.S. Andrea guarda che firma che ho!!!!!! Very Happy

L'ho notata Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Discussioni generali Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it