Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Aumento tasse ad ingegneria e psicologia
Vai a 1, 2  Successivo
 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Discussioni generali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vittorio
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 17/02/06 10:35
Messaggi: 358
Residenza: Cenate Sopra

MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2007 3:50 pm    Oggetto: Aumento tasse ad ingegneria e psicologia Rispondi citando

25 maggio 2007, ore 14:30, i rappresentanti degli studenti uscenti superstiti (parecchi si sono laureati) e i rappresentanti appena eletti (ma non ancora nominati, quindi senza diritto di voto) verranno chiamati (di fretta) a decidere dell'argomento più sentito dagli studenti in assoluto. Le tasse universitarie...

Quest'anno ci saranno delle novità. Sostanziose novità. Basandosi su un principio relativamente diffuso a livello accademico le tasse verranno differenziate a seconda delle facoltà: umanistiche = fascia bassa, scientifiche = fascia media, medicini = fascia alta. Tipicamente questa divisione viene fatta perchè le facoltà scientifiche hanno dei laboratori da gestire e quelle mediche devono sostenere i costi del praticantato.

La facoltà di Ingegneria subirà un aumento delle tasse del 121% circa (i dati precisi più avanti) e la facoltà di psicologia del 114%.

continua qui: http://www.kelbiont.it/index.php?option=com_content&task=view&id=77&Itemid=9
_________________

Io nacqui a debellar tre mali estremi: tirannide, sofismi, ipocrisia. {T. Campanella}
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2007 3:58 pm    Oggetto: Re: Aumento tasse ad ingengneria e Psicologia Rispondi citando

vittorio ha scritto:
La facoltà di Ingegneria subirà un aumento delle tasse del 121% circa (i dati precisi più avanti) e la facoltà di psicologia del 114%.

O diventeranno il 121% delle attuali, o aumenteranno del 21%... Wink
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2007 3:59 pm    Oggetto: Re: Aumento tasse ad ingengneria e Psicologia Rispondi citando

vittorio ha scritto:
La facoltà di Ingegneria subirà un aumento delle tasse del 121% circa (i dati precisi più avanti) e la facoltà di psicologia del 114%.

Mi hai fatto prendere un colpo! L'aumento è del 21%, non del 121%! Io però, almeno a Dalmine, non vedo dove sta il surplus di costi... in università non credo avremo molti più computer che nelle altre sedi, per le licenze immagino ci sia qualche programma apposito, boh forse pagano di più i professori?

Se dovessero davveroa umentare i costi, allora aumenteranno anche le mie pretese, vedi laboratori mal funzionanti, connettività, servizi informativi... Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
antonio
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 18/02/06 12:07
Messaggi: 396

MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2007 5:00 pm    Oggetto: Re: Aumento tasse ad ingengneria e Psicologia Rispondi citando

Andrea ha scritto:
in università non credo avremo molti più computer che nelle altre sedi, per le licenze immagino ci sia qualche programma apposito, boh forse pagano di più i professori?

Se dovessero davveroa umentare i costi, allora aumenteranno anche le mie pretese, vedi laboratori mal funzionanti, connettività, servizi informativi... Twisted Evil

I robot del Bruga costano!!! Per la connettività hai ragione ma per i computer (nonostante siano nuovi) credo che la maggior parte degli studenti li sostituirebbe con una presa eth+presa alimentazione.
E' il concetto di gestione delle risorse informatiche che è bacato. Di investimenti ce ne sono stati: al primo anno si andava al cinema e gli unici pc erano la 5 e 6; ora noi abbiamo il Lia (i meccanici, i gestionali, gli edili hanno il loro) e poi hanno creato 2 aule info + piccole. Non sono stati fatti grandi balzi ma qualcosa è cambiato! In 5 anni ne ho viste cambiare di cose rispetto agli anni dei sottopassi/nuove palazzine/nuove macchine dell'esperia (solo ora che ormai mi sono laureato hanno fatto qualcosa).
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
vittorio
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 17/02/06 10:35
Messaggi: 358
Residenza: Cenate Sopra

MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2007 7:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me noi non godiamo di quei "bellissimi laboratori" che ci distinguono dal resto dell'ateneo e per cui dovremmo pagare di più....
Cmq Antonio ha ragione, ma trascura una cosa: 5 anni fa non eravamo lo stesso numero che siamo ora e le spese per l'edilizia le paga l'ateneo (non la facoltà). Rimarcato questo bisogna dire che dovrebbero sorgere dei laboratori nuovi (di cui non so molto) e che, ma non posso dirlo con certezza dato che sto ancora verificando la cosa, i costi aumentano anche per la proliferazione e l'aumento esponenziale della docenza a contratto...
_________________

Io nacqui a debellar tre mali estremi: tirannide, sofismi, ipocrisia. {T. Campanella}
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
saryna
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 03/03/04 20:19
Messaggi: 768
Residenza: san pellegrino terme

MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2007 8:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto ne so io, a medicina pagano meno rispetto a noi!
Senza considerare che hanno una mensa favolosa e durante il praticantato l'ospedale "ospitante" offre dei buoni pasto agli studenti...
Purtroppo tutti questi ghiotti ( Wink ) dati, si riferiscono all'attuale a.a. perciò poco attendibili Sad !
Mi chiedo però quale sia la giustificazione per l'aumento presso psicologia... che usa la stessa struttura di lettere Shocked ... o no?
_________________
L'amore è paziente, è benigno l'amore;
Non è invidioso l'amore, non si vanta l'amore,
non si gonfia, non manca di rispetto, non cerca il suo interesse,
non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell'ingiustizia, ma si compiace della verità.
Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta.

dalla prima lettera ai Corinzi
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2007 10:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

saryna ha scritto:
Per quanto ne so io, a medicina pagano meno rispetto a noi!
Senza considerare che hanno una mensa favolosa e durante il praticantato l'ospedale "ospitante" offre dei buoni pasto agli studenti...
Purtroppo tutti questi ghiotti ( Wink ) dati, si riferiscono all'attuale a.a. perciò poco attendibili Sad !
Mi chiedo però quale sia la giustificazione per l'aumento presso psicologia... che usa la stessa struttura di lettere Shocked ... o no?

Io posso dire che quelli che incontro sul treno e che vanno al Polimi pagano il doppio di quello che paghiamo noi a pari fascia, quindi probabilmente in questi anni l'unibg ha adottato una politica aggressiva sui prezzi per attirare gente.

Comunque a me non sembra che le aule computer siano tali da giustificare un +21%, probabilmente il grosso dei costi è da un'altra parte come dice Vittorio.

@Vittorio: per caso hai sottomano una ripartizione dei costi per le varie attività?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2007 10:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea ha scritto:
Io posso dire che quelli che incontro sul treno e che vanno al Polimi pagano il doppio di quello che paghiamo noi a pari fascia, quindi probabilmente in questi anni l'unibg ha adottato una politica aggressiva sui prezzi per attirare gente.

Personalmente non credo che uno studente di Bergamo scelga di fare ingegneria a Dalmine anziché a Milano per una questione di soldi: secondo me la nostra facoltà costa di meno di quella di Milano perché siamo più efficienti, ma abbiamo anche meno possibilità di corsi di dottorato dopo la laurea.
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2007 10:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

No vabbè, la mia era un'osservazione generale, la nostra uni costa abbastanza poco rispetto a quelle milanesi, ad esempio io ho fatto due conti dopo la triennale e sono rimasto a Bergamo anche per i soldi...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2007 10:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea ha scritto:
No vabbè, la mia era un'osservazione generale, la nostra uni costa abbastanza poco rispetto a quelle milanesi, ad esempio io ho fatto due conti dopo la triennale e sono rimasto a Bergamo anche per i soldi...

Beh, senz'altro andare a Milano è tutto un altro costo; io credo che si debba fare almeno per 3.
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 6:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:
Andrea ha scritto:
No vabbè, la mia era un'osservazione generale, la nostra uni costa abbastanza poco rispetto a quelle milanesi, ad esempio io ho fatto due conti dopo la triennale e sono rimasto a Bergamo anche per i soldi...

Beh, senz'altro andare a Milano è tutto un altro costo; io credo che si debba fare almeno per 3.

Fai anche per 4 o per 5, c'è il treno che costa, la frequenza obbligatoria e il mangiare non è così alla mano come da Luca.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
vittorio
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 17/02/06 10:35
Messaggi: 358
Residenza: Cenate Sopra

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 7:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea ha scritto:
@Vittorio: per caso hai sottomano una ripartizione dei costi per le varie attività?


Purtroppo io ho a disposizione solo i bilanci della facoltà e della biblioteca. Il bilancio d'ateneo (quello che cerchi tu) no, anche se penso che sia recuperabile in qualche modo.
_________________

Io nacqui a debellar tre mali estremi: tirannide, sofismi, ipocrisia. {T. Campanella}
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
vittorio
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 17/02/06 10:35
Messaggi: 358
Residenza: Cenate Sopra

MessaggioInviato: Sab Mag 26, 2007 9:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Ieri s'è svolto il consiglio degli studenti che doveva dare parere, tra le altre cose, della proposta di aumento delle tasse differenziato per facoltà (ingegneria +25%, psicologia +17%. Cifre comprensive dell'aumento dovuto all'adeguamento all'inflazione)
Qui il verbale:
http://www.kelbiont.it/index.php?option=com_docman&task=doc_details&gid=18&Itemid=37
_________________

Io nacqui a debellar tre mali estremi: tirannide, sofismi, ipocrisia. {T. Campanella}
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Sab Mag 26, 2007 1:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

vittorio ha scritto:
Ieri s'è svolto il consiglio degli studenti che doveva dare parere, tra le altre cose, della proposta di aumento delle tasse differenziato per facoltà (ingegneria +25%, psicologia +17%. Cifre comprensive dell'aumento dovuto all'adeguamento all'inflazione)
Qui il verbale:
http://www.kelbiont.it/index.php?option=com_docman&task=doc_details&gid=18&Itemid=37

Sempre utilissimo!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
vittorio
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 17/02/06 10:35
Messaggi: 358
Residenza: Cenate Sopra

MessaggioInviato: Gio Mag 31, 2007 10:01 am    Oggetto: aumentiamo le tasse Rispondi citando

Non ho ancora i dettagli definitivi, ma ho delle notizie dal fronte dell'aumento delle tasse...

  • Il senato accademico si è ritrovato e ha ignorato le note del consiglio degli studenti (come suo diritto, dato che il parere è solo consultivo). Ha quindi approvato l'aumento delle tasse nelle facoltà di Ingegneria e Psicologia apportando solo una piccola riduzione sul totale dell'aumento proposto in partenza (che sulla fascia G dovrebbe essere di circa 50 €, sulle altre una cifra da caffè al bar). La votazione ha visto raccogliere l'unanimità dei consensi (esclusi i due rappresentanti degli studenti in senato: Francesca Mapelli & Daniele Minelli).
    Se volete vedere chi è il diretto artefice dell'aumento del prossimo anno, ecco qui i membri del senato: http://www.unibg.it/struttura/struttura.asp?cerca=ateneo_senato
  • Va detto che i Rappresentanti degli studenti sono quelli delle ultime elezioni, dato che il senato è stato convocato "con cotanta urgenza" da non lasciar trascorrere il tempo per l'entrata in vigore dei nuovi eletti (10 giorni). Oltretutto, la scusa ridicola, è che bisognava conoscere le cifre delle prossime tasse per poterle stampare per tempo sulle prossime guide dello studente. Non so a che tipografia si rivolgano, ma 4 mesi sono veramente tanti: consiglio di rivolgersi a servizi tipografici più celeri
  • Il consiglio di amministrazione, il cui vecchio rappresentante studentesco si è laureato e il cui nuovo rappresentante studentesco non è ancora entrato in vigore, si è limitato a quanto di sua competenza, ossia rettificare quanto deliberato dal senato.

Preparatevi, e preparatevi bene: l'anno prossimo ci sarà un aumento di tasse del 20-25% rispetto alle tasse di quest'anno.
_________________

Io nacqui a debellar tre mali estremi: tirannide, sofismi, ipocrisia. {T. Campanella}
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Discussioni generali Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it