Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Omino Na Utente maturo

Registrato: 27/12/03 12:27 Messaggi: 1321 Residenza: Seriate (BG)
|
Inviato: Mer Gen 07, 2004 7:34 pm Oggetto: D� Andr� e sorgenti varie |
|
|
Probabilmente molti di voi conoscono la bellissima "canzone dell'amore perduto" di D� Andr�.
Riascoltando oggi il concerto (davvero stupendo!) in Re maggiore per tromba di Telemann, ho scoperto [incredibile a dirsi, non avevo mai fatto il parallelo] che in realt� la canzone di D� Andr� ricalca esattamente al 99% il brano di Telemann (che invito chi vuole a ascoltarsi:http://theatre.hnh.com/naxosmusicstation/msa/20k/555100_12_full_wm_020.wm).
Non � per sminuire il grande Fabrizio, ma perch� nessuno dice mai chiaramente che la musica � integralmente tratta da Telemann? Nessuno lo scrive mai, e probabilmente io stesso se non conoscessi Telemann non l'avrei mai saputo. Non mi sembra un grandioso esempio di onest� intellettuale. Cosa ne pensate? Avete altri casi analoghi?
Omino Na (questa volta pi� musicale) |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Mer Gen 07, 2004 7:39 pm Oggetto: Re: D� Andr� e sorgenti varie |
|
|
Omino Na ha scritto: | Probabilmente molti di voi conoscono la bellissima "canzone dell'amore perduto" di D� Andr�. |
Sinceramente non la conoscevo. Penso che la scaricher� per curiosit�.
Veramente molto bello...
Omino Na ha scritto: | Avete altri casi analoghi? |
Io no, per� praticamente ogni anno, sotto San Remo, Striscia la Notizia sgama 3 o 4 artisti.
Prova a fare la tua segnalazione come avevo fatto io a suo tempo con la Ferrari. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

Registrato: 27/12/03 12:27 Messaggi: 1321 Residenza: Seriate (BG)
|
Inviato: Mer Gen 07, 2004 8:29 pm Oggetto: |
|
|
Credo che qui sia pi� un fatto di pubblicit� che altro. Voglio dire: la canzone � proprio uguale uguale, dunque � chiaro che D� Andr� l'ha presa. E magari l'ha anche dichiarato pubblicamente (quantomento spero per lui che l'abbia fatto!). Ma nessuno l'ha mai detto n� scritto "a grande diffusione"! La canzone � piuttosto famosa. E sono convinto che il 99% delle persone che conoscono la canzone non abbia nemmeno mai sentito nominare Telemann. E' solo una questione di "dirlo", poi � ovvio che come operazione musicale � quantomai lecita e sensata.
Omino Na |
|
Top |
|
 |
|