Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Dé André e sorgenti varie

 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 27/12/03 12:27
Messaggi: 1321
Residenza: Seriate (BG)

MessaggioInviato: Mer Gen 07, 2004 7:34 pm    Oggetto: Dé André e sorgenti varie Rispondi citando

Probabilmente molti di voi conoscono la bellissima "canzone dell'amore perduto" di Dé André.
Riascoltando oggi il concerto (davvero stupendo!) in Re maggiore per tromba di Telemann, ho scoperto [incredibile a dirsi, non avevo mai fatto il parallelo] che in realtà la canzone di Dé André ricalca esattamente al 99% il brano di Telemann (che invito chi vuole a ascoltarsi:http://theatre.hnh.com/naxosmusicstation/msa/20k/555100_12_full_wm_020.wm).

Non è per sminuire il grande Fabrizio, ma perché nessuno dice mai chiaramente che la musica è integralmente tratta da Telemann? Nessuno lo scrive mai, e probabilmente io stesso se non conoscessi Telemann non l'avrei mai saputo. Non mi sembra un grandioso esempio di onestà intellettuale. Cosa ne pensate? Avete altri casi analoghi?

Omino Na (questa volta più musicale)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Mer Gen 07, 2004 7:39 pm    Oggetto: Re: Dé André e sorgenti varie Rispondi citando

Omino Na ha scritto:
Probabilmente molti di voi conoscono la bellissima "canzone dell'amore perduto" di Dé André.

Sinceramente non la conoscevo. Penso che la scaricherò per curiosità.

Omino Na ha scritto:
(che invito chi vuole a ascoltarsi:http://theatre.hnh.com/naxosmusicstation/msa/20k/555100_12_full_wm_020.wm).

Veramente molto bello... Cool

Omino Na ha scritto:
Avete altri casi analoghi?

Io no, però praticamente ogni anno, sotto San Remo, Striscia la Notizia sgama 3 o 4 artisti.
Prova a fare la tua segnalazione come avevo fatto io a suo tempo con la Ferrari.
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 27/12/03 12:27
Messaggi: 1321
Residenza: Seriate (BG)

MessaggioInviato: Mer Gen 07, 2004 8:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo che qui sia più un fatto di pubblicità che altro. Voglio dire: la canzone è proprio uguale uguale, dunque è chiaro che Dé André l'ha presa. E magari l'ha anche dichiarato pubblicamente (quantomento spero per lui che l'abbia fatto!). Ma nessuno l'ha mai detto né scritto "a grande diffusione"! La canzone è piuttosto famosa. E sono convinto che il 99% delle persone che conoscono la canzone non abbia nemmeno mai sentito nominare Telemann. E' solo una questione di "dirlo", poi è ovvio che come operazione musicale è quantomai lecita e sensata. Confused

Omino Na
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it