Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Dom Ott 07, 2007 10:53 pm Oggetto: Organizzare il filesystem |
|
|
Un problema in cui incappo spesso è quello: dove salvo ora questo documento?
Solitamente un documento ha più posti, sul proprio filesystem, in cui potrebbe essere salvato, ma il più delle volte siamo costretti a scegliere.
Al problema esistono, secondo me, 2 soluzioni:
1. Usare i collegamenti, ovvero scegliere una directory e nell'altra mettere il collegamento al file (anziché il file stesso);
2. Per chi usa Windows Vista, usare i tag associati ai file. Purtroppo, per il momento è possibile associare tag solamente ai documenti della suite office, alle immagini e agli mp3.
Un'altra soluzione, non strettamente legata alla memorizzazione, può venire dai motori di ricerca desktop (come Google Desktop, Spotlight di Mac OSX o l'analogo di Windows Vista), che indicizzando il contenuto, trovano il documento ovunque sia nel filesystem a partire da un estratto del contenuto che ci ricordiamo.
Nel cercare se altri hanno trovato altri rimedi, ho trovato questi due link: spero che vi possano essere utili.
http://lifehacker.com/software/file-storage/geek-to-live--organizing-my-documents-156196.php
http://www.mindtools.com/pages/article/newHTE_85.htm _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
xjp Utente adolescente

|
Inviato: Lun Nov 12, 2007 10:29 pm Oggetto: |
|
|
Molto interessanti i due link: personalmente, seguo un criterio 'quasi' simile a quello proposto da lifehacker.
Come vi trovate con Google Desktop e/o Windows Desktop Search? _________________ VENDO! |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Lun Nov 12, 2007 10:36 pm Oggetto: |
|
|
Con Spotlight, pensavo che la ricerca non potesse essere più veloce e efficiente.
Poi ho installato Google Desktop e ho capito che mi sbagliavo. _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Lun Nov 12, 2007 11:16 pm Oggetto: |
|
|
Io uso Windows Desktop Search perché è integrato con Vista, ma devo dire che Google Desktop è veramente superiore. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
xjp Utente adolescente

|
Inviato: Lun Nov 12, 2007 11:21 pm Oggetto: |
|
|
Per quanto mi piacciano i prodotti di Google, Google Desktop mi ha deluso: che senso ha indicizzare tutto l'hard disk? Molto meglio Windows Desktop Search, che mi lascia selezionare quali cartelle indicizzare... _________________ VENDO! |
|
Top |
|
 |
xjp Utente adolescente

|
Inviato: Mer Nov 14, 2007 3:15 pm Oggetto: |
|
|
@Endless,vinz: mi piacerebbe sapere i motivi per i quali la pensate in questo modo  _________________ VENDO! |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

|
Inviato: Mer Nov 14, 2007 3:29 pm Oggetto: |
|
|
xjp ha scritto: | @Endless,vinz: mi piacerebbe sapere i motivi per i quali la pensate in questo modo  |
Principalmente per la precisione dei risultati e per la velocità con cui li trova. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
|