Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Maverik Utente bambino

|
Inviato: Ven Nov 09, 2007 2:11 pm Oggetto: Permesso di esecuzione di un file |
|
|
Ciao,
a vostro avviso è normale che tutti i file che creo con un sistema unix non hanno il permesso di esecuzione nemmeno per il proprietario?
So che si può facilmente cambiare con il comando chmod ma vorrei sapere se esiste un comando che mi permetta di fare una modifica che cambi il valore di default di tale permesso. A proposito, è corretto mettere di default il diritto di esecuzione o esistono ragioni di sicurezza che invitano a non farlo?
Grazie mille _________________ Il coraggio non è mai stato non avere paura, le persone coraggiose sono quelle che affrontano i loro timori e le proprie incertezze, sono quelli che le ribaltano a loro vantaggio per diventare ancora più forti. |
|
Top |
|
 |
xjp Utente adolescente

|
Inviato: Ven Nov 09, 2007 2:23 pm Oggetto: Re: Permesso di esecuzione di un file |
|
|
Maverik ha scritto: | Ciao,
a vostro avviso è normale che tutti i file che creo con un sistema unix non hanno il permesso di esecuzione nemmeno per il proprietario?
So che si può facilmente cambiare con il comando chmod ma vorrei sapere se esiste un comando che mi permetta di fare una modifica che cambi il valore di default di tale permesso. A proposito, è corretto mettere di default il diritto di esecuzione o esistono ragioni di sicurezza che invitano a non farlo?
Grazie mille |
umask
diritto di esecuzione a tutto?! O_o mi sembra un po' strano _________________ VENDO! |
|
Top |
|
 |
antonio Utente adolescente

|
Inviato: Ven Nov 09, 2007 2:52 pm Oggetto: Re: Permesso di esecuzione di un file |
|
|
Maverik ha scritto: | a vostro avviso è normale che tutti i file che creo con un sistema unix non hanno il permesso di esecuzione nemmeno per il proprietario? |
molto normale e molto giusto.... un qualsiasi file txt che scarichi dalla rete altrimenti potrebbe essere eseguito come programma... in questo modo eviti problemi di sicurezza! sono veramente pochi i file che necessitano dei permessi di esecuzione e nella maggior parte dei casi tutti gli script non necessitano di questi permessi, basta che passi il file come parametro all'interprete. |
|
Top |
|
 |
Maverik Utente bambino

|
Inviato: Ven Nov 09, 2007 3:09 pm Oggetto: |
|
|
Giusto!
Grazie mille _________________ Il coraggio non è mai stato non avere paura, le persone coraggiose sono quelle che affrontano i loro timori e le proprie incertezze, sono quelli che le ribaltano a loro vantaggio per diventare ancora più forti. |
|
Top |
|
 |
|