Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
xjp Utente adolescente

|
Inviato: Mer Dic 05, 2007 6:27 pm Oggetto: Dual Channel 3GB |
|
|
Per chi stamattina era al LIA, mi chiedevo se 3GB di RAM possono sfruttare il Dual Channel.
IMHO e' comunque possibile se si usa 512M+512M+1G+1G.
Solo che alcuni produttori montano 2G+1G... _________________ VENDO! |
|
Top |
|
 |
xjp Utente adolescente

|
|
Top |
|
 |
abaddon Utente adulto

|
Inviato: Gio Dic 06, 2007 12:53 am Oggetto: |
|
|
per me non viene sfruttato il Dual channel se le memorie non sono uguali. per le prestazioni avevo sentito dire che non fossero molto più mostruose ma non pensavo a questi lv... ho guardato anche i test fatti sulle cpu multicore, in certe operazioni il single da merda al dual e al quad... sicuramente dovuto al tipo di programmazione presumo.. a sto punto mi viene un dubbio... non è che sto dual channel lo si sfrutta sul serio solo se si programma in un certo modo? (ovvero non è un processo automatizzato ma va "implementato" ) |
|
Top |
|
 |
xjp Utente adolescente

|
Inviato: Gio Dic 06, 2007 6:54 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me non viene sfruttato se le memorie non sono uguali a coppie...
Tipo il DELL con 3GB (2048+1024) non rientra IMHO nel dual channel.
Penso che cmq il dual channel sia sfruttato nativamente, mentre invece più core debbano essere sfruttati dall'applicazione (mi viene in mente la fork(), solo chi scrive l'app sa dove e quando chiamarlo...) _________________ VENDO! |
|
Top |
|
 |
xjp Utente adolescente

|
Inviato: Mer Dic 12, 2007 1:16 pm Oggetto: |
|
|
Forse mi sono sbagliato...
Wikipedia en ha scritto: | In order to achieve this, two or more DDR/DDR2 SDRAM memory modules must be installed into matching banks, which are usually color coded on the motherboard. These separate channels allow each memory module access to the memory controller, increasing throughput bandwidth. It is not required that identical modules be used, but this is often recommended for best compatibility for dual channel operation. |
_________________ VENDO! |
|
Top |
|
 |
|