Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Pc vs Mac la vendetta...
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> L'angolo di Leonardo Da Vincienzomanzoni.com
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
abaddon
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 05/04/04 16:32
Messaggi: 2033

MessaggioInviato: Mar Mar 11, 2008 8:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi sa che ha ragione il mora... probabilmente ora come ora conviene cercare un mac usato anche di una serie vecchia (tanto cambia poco nulla...) anche perchè non ti prendere male... ma su Linux rota proprio non ti vedo... e su windows... bah... per me scleri pure lì...


oppure aspettare ulteriormente e sperare che si sistemino le cose...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Mar Mar 11, 2008 10:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

abaddon ha scritto:
mi sa che ha ragione il mora... probabilmente ora come ora conviene cercare un mac usato anche di una serie vecchia (tanto cambia poco nulla...) anche perchè non ti prendere male... ma su Linux rota proprio non ti vedo... e su windows... bah... per me scleri pure lì...


oppure aspettare ulteriormente e sperare che si sistemino le cose...

PC City MB Pro come il tuo a 1300... e la differenza col penryn è di solo un 2% di prestazioni (stando a pc professionale, cala la cache a fronte di un aumento di 200 Mhz). Domani vado e se lo trovo lo piglio... o_O
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
abaddon
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 05/04/04 16:32
Messaggi: 2033

MessaggioInviato: Mar Mar 11, 2008 11:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

per me non te ne penti Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
xjp
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 25/02/05 15:25
Messaggi: 646
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mer Mar 12, 2008 2:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea ha scritto:

PC City MB Pro come il tuo a 1300... e la differenza col penryn è di solo un 2% di prestazioni (stando a pc professionale, cala la cache a fronte di un aumento di 200 Mhz). Domani vado e se lo trovo lo piglio... o_O



_________________
VENDO!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Endless
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 18:06
Messaggi: 2905
Residenza: Bergamo (provincia)

MessaggioInviato: Mer Mar 12, 2008 3:36 pm    Oggetto: Re: Pc vs Mac la vendetta... Rispondi citando

Andrea ha scritto:
Per curiosità ho dato un occhio al mondo PC: con meno di 700 euro si trovano già fissi con Core 2 Quad, 4 giga di ram e schede video micidiali, per non parlare dei portatili (che non mi servirebbe piu però). Se ci si accontenta di un Core 2 Duo si scende a 500 con 2 giga di ram, scheda video dedicata e 250 gb di disco fisso.

Ma Apple non si accorge che è veramente fuori mercato? Lo dico io che sono un fan sfegatato, ma se non calano i prezzi o migliora l'offerta, fra qualche mese io torno a un PC, magari ci faccio dual boot con ubuntu.

OK, con questa offerta il prezzo è calato ma stando alle configurazioni che hai riportato sopra Apple è ancora completamente fuori mercato: vende a 1299€ quello che hai trovato a 500€ e cioè al 260% del prezzo medio di mercato!
Non capisco il perchè di tutta questa fretta di andare a prendere il MBP in offerta da PC City: i ragionamenti fatti fin qui erano stati di puro buon senso: pago --> pretendo tot, mentre questa scelta sembra andare tutta in un'altra direzione.
E poi, siamo sicuri che, anche considerando la convenienza dell'offerta, sia il caso di prendere la ormai """vecchia""" famiglia? Con vecchia piattaforma (e realtiva famiglia di CPU) al più del doppio del prezzo dei concorrenti, una USB in meno, disco di serie più piccolo, ect.
_________________

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
abaddon
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 05/04/04 16:32
Messaggi: 2033

MessaggioInviato: Mer Mar 12, 2008 5:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

vero che hw è datato e che il prezzo è comunque elevato, il valore della macchina non è comunque 500€. La nuova famiglia di cpu intel non ha portato alcun sconvolgimento anzi... il processore alla fin fine è ancora simile, consuma meno ma a prestazioni ci siamo... l'hd è vero è più piccolo ma sei sempre a tempo a sostituirlo in futuro con una spesa minima. Spendere 500€ in più per una cpu molto simile alla precedente e un hd poco più grande mi sembrano eccessivi... L'unica alternativa sarebbe stata quella di prenderlo di seconda mano ma non l'avrebbe trovato per meno di 1200€ secondo me... senza contare che non si sa cosa ha visto quel povero portatile...

partendo dal presupposto di voler restare su un mac la scelta che ha fatto non la trovo malvagia.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Endless
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 18:06
Messaggi: 2905
Residenza: Bergamo (provincia)

MessaggioInviato: Mer Mar 12, 2008 6:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

abaddon ha scritto:
partendo dal presupposto di voler restare su un mac la scelta che ha fatto non la trovo malvagia.

Certo! Questo è chiaro: quando un Apple evengelist come Rota decide di non abbandonare "la famiglia" Cool c'è solo che da esser contenti!
Quello che dicevo era solo che non mi pareva molto coerente con tutto quello di cui si era discusso fino a quel momento... tutto quì. Wink
In ogni caso non sminuirei così le features del nuovo MBP: la nuova CPU ad esempio, anche ignorando le migliorie tecnologiche e quelle sui consumi, è comunque - nel caso peggiore - è comunque 200 Mhz più veloce e questo implica comunque effetti positivi - se pur non esagerati - in termini di velocità di calcolo e quanto al disco non è esattamente "poco più grande"... ha il 70% di capacità in più; poi che lo si possa sempre sostituire in un secondo momento è chiaro ma agli effetti di questo discorso sia una considerazione poco significativa, anche perchè comporta in ogni caso altri costi.

Va beh, alla fine l'hai trovato Andrea? Ce ne erano ancora? Immagino che saranno andati a ruba..!
_________________

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Gio Mar 13, 2008 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

MacBook esauritissimo ovunque il volantino era in giro da qualche giorno. Le migliori offerta che ho trovato sono quella di un macbook nero vecchia serie a 1099 e di un macbook bianco modello intermedio a 999, ma mi sembrano comunque distanti dai miei canoni.

Ho visto invece che l'imac è in prossima revisione, dovrebbe arrivare con penryn, suppongo un memory bump e spero un bump di scheda video e potrebbe diventare appetibile visto che non cerco un portatile per forza.

Il ragionamento fatto da Abaddon è lo stesso che ho fatto io: con il budget che ho fissato, per restare su Apple o sto su un usato (che non è male), oppure becco una di queste offerte.

Per 1300 euro il MBP è un ottimo computer, anche solo se comparato ai concorrenti delle varie marche e rispetto al nuovo non riesco a quantificare dove mettere i 500 euro di differenza. Penryn aggiunge poche istruzioni specializzate, uno standby piu efficiente e un processo a 45 nm, ma la dissipazione rimane pari a quella di SantaRosa: nessuna miglioria su FSB e chipset, se non forse che la grafica integrata (vale per i MB però) supporterà via hardware le DX10, ma bisogna vedere se Apple farà questo aggiornamento.

Non è solo una questione di prezzo, ma una questione di valore: quanto sono disposto a pagare di più per avere un Mac? O quanto accetto di avere di meno per avere un Mac?
Esempio: fra il Mac di PcCity e il portatile Asus di MW (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?siteId=20000&partNumber=p-521711&storeId=20000&catalogId=20000&languageId=-1), a parità di prezzo, prenderei il MBP, rinunciando a dotazioni hw notevoli, ma non essenziali. Se il confronto diventa fra il MBP nuovo e l'Asus o peggio, fra il MB (che costa così), dovendo scegliere... beh Asus...

Configurare un MBP per arrivare a quell'Asus cosa mi costa? 2100? 2200? Siamo già a +800 euro e onestamente Mac bello e tutto ma 800 euro sono 800 euro!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
xjp
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 25/02/05 15:25
Messaggi: 646
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Gio Mar 13, 2008 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea ha scritto:
MacBook esauritissimo ovunque il volantino era in giro da qualche giorno. Le migliori offerta che ho trovato sono quella di un macbook nero vecchia serie a 1099 e di un macbook bianco modello intermedio a 999, ma mi sembrano comunque distanti dai miei canoni.

Ho visto invece che l'imac è in prossima revisione, dovrebbe arrivare con penryn, suppongo un memory bump e spero un bump di scheda video e potrebbe diventare appetibile visto che non cerco un portatile per forza.

Il ragionamento fatto da Abaddon è lo stesso che ho fatto io: con il budget che ho fissato, per restare su Apple o sto su un usato (che non è male), oppure becco una di queste offerte.

Per 1300 euro il MBP è un ottimo computer, anche solo se comparato ai concorrenti delle varie marche e rispetto al nuovo non riesco a quantificare dove mettere i 500 euro di differenza. Penryn aggiunge poche istruzioni specializzate, uno standby piu efficiente e un processo a 45 nm, ma la dissipazione rimane pari a quella di SantaRosa: nessuna miglioria su FSB e chipset, se non forse che la grafica integrata (vale per i MB però) supporterà via hardware le DX10, ma bisogna vedere se Apple farà questo aggiornamento.

Non è solo una questione di prezzo, ma una questione di valore: quanto sono disposto a pagare di più per avere un Mac? O quanto accetto di avere di meno per avere un Mac?
Esempio: fra il Mac di PcCity e il portatile Asus di MW (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?siteId=20000&partNumber=p-521711&storeId=20000&catalogId=20000&languageId=-1), a parità di prezzo, prenderei il MBP, rinunciando a dotazioni hw notevoli, ma non essenziali. Se il confronto diventa fra il MBP nuovo e l'Asus o peggio, fra il MB (che costa così), dovendo scegliere... beh Asus...

Configurare un MBP per arrivare a quell'Asus cosa mi costa? 2100? 2200? Siamo già a +800 euro e onestamente Mac bello e tutto ma 800 euro sono 800 euro!


C'è da dire che quell'Asus monta un lettore HD DVD...
Piuttosto l'Acer! http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=500124&langId=-1&category_rn=1504
_________________
VENDO!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Gio Mar 13, 2008 5:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

xjp ha scritto:
Piuttosto l'Acer!

Della serie facciamoci del male ehehehe Very Happy A parte lo schermo meno risoluto, e la scheda video più capiente, siamo lì col pro nuovo.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
xjp
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 25/02/05 15:25
Messaggi: 646
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Gio Mar 13, 2008 10:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea ha scritto:
xjp ha scritto:
Piuttosto l'Acer!

Della serie facciamoci del male ehehehe Very Happy A parte lo schermo meno risoluto, e la scheda video più capiente, siamo lì col pro nuovo.


Già, neanche a me piace molto come marca, però c'è da dire che tra questi:
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/CategoryDisplay?storeId=20000&constr=&categoryId=1504&catalogId=20000&C%24F_MARCA=&C%24F_PROCESSORE=&C%24F_RAM=&C%24F_DISPLAY=15%2C4+pollici&constr=1%3BPPPRC%3B%3E%3D%3B890.9%3B2%3BPPPRC%3B%3C%3D%3B2599&totProd=62

io prenderei il sony vaio oppure l'acer...
_________________
VENDO!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Francesco
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 15:24
Messaggi: 2113
Residenza: Busnago (MI)

MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2008 12:56 am    Oggetto: Rispondi citando

io da quello che ho visto e mi hanno raccontato... sto lontano dall'acer come se avesse la peste! Piuttosto vado in giro con la calcolatrice Very Happy
Il lettore si fa sempre in tempo a cambiarlo (se l'asus è come il mio dovrebbe essere estraibile).
Ci sarebbe poi da aprire la parentesi "utilità di un lettore ad alta definizione su un portatile" che però è un'altra storia.
_________________
God is real........... unless declared integer or long
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
abaddon
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 05/04/04 16:32
Messaggi: 2033

MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2008 8:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

si l'acer l'ha avuto mio papà... mai visto un portatile così lento... un egiziano ha più voglia di lavorare....
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Gio Apr 03, 2008 7:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Risolto... Smile iMac usato in arrivo ^^
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Endless
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 18:06
Messaggi: 2905
Residenza: Bergamo (provincia)

MessaggioInviato: Gio Apr 03, 2008 8:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea ha scritto:
Risolto... Smile iMac usato in arrivo ^^

Fedeltà alla mela! SEMPRE!!!
Wink Wink Wink
Quelli bianchi?
Sono ancora i migliori, almeno come display!
(Intel o PPC? 17 o 20? Curiosità assassina... Razz)
_________________

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> L'angolo di Leonardo Da Vincienzomanzoni.com Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it