Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni

FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Parlando seriamente di pronto intervento
Vai a 1, 2  Successivo

Questo forum � chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento � chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Ven Mag 14, 2004 11:54 pm    Oggetto: Parlando seriamente di pronto intervento Rispondi citando

Prima di andare a letto ho dato una scorsa a Google News e ho letto questo: Meno male che c�� il 118 - Ogni minuto di attesa dei primi soccorsi riduce del 10% le possibilit� di sopravvivenza.

Nell'articolo fanno notare come mentre si aspetta l'arrivo dei soccorsi medici o paramedici, quasi nessuno pratichi manovre quale il massaggio cardiaco/respirazione bocca a bocca, che probabilmente salverebbero la vita del malcapitato.

Effettivamente nessuno ci ha insegnato tali tecniche... a meno del patetico tentativo del profe di educazione fisica, di cui ora mi sfugge il nome... (l'esempio era quello della nonna con il gas acceso, vi ricordate??? Shocked ).

Qualcuno di voi sa se si tengono corsi (magari Estefan sapr� dirci di pi�)? Avreste la voglia di seguirli eventualmente con me??? Io ricordo che avevo letto un volantino alle superiori e mi sembrava fossero cose che duravano poco, tipo due o tre sere...

Ah, sullo stesso sito ho trovato anche questo, so che Endless ci tiene (� un po' lento ad aprirsi... il sito, non endless! Smile )... ma scusate, la lidocaina non � un anestetico (quello che usano dal dentista)? Certo che metterlo l�... Embarassed

L'ultima modifica di Andrea il Dom Gen 08, 2006 12:44 pm, modificato 2 volte
Profilo Invia messaggio privato MSN 
Giorgio
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Sab Mag 15, 2004 12:34 am    Oggetto: Rispondi citando

A noi l'ultimo anno di scuola hanno fatto seguire un corso di Primo soccorso (con tanto di patentino) veramente interessante!!
Devo dire che a me � piaciuto molto, perch� la teoria era ricca di esempi concreti e le spiegazioni erano chiare. E' stato inoltre molto importante perch� ci venivano segnalati tutti quei rimedi "caserecci" da evitare, i quali avrebbero complicato la situazione, invece che risolverla.
Inoltre abbiamo fatto anche un bel po' di pratica...ma sinceramente credo che per imparare tecniche particolari (respirazione bocca a bocca, massaggio cardiaco, ...) serva un corso pi� approfondito...

-- My site
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN 
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Sab Mag 15, 2004 2:51 pm    Oggetto: Re: Parlando seriamente di pronto intervento Rispondi citando

Andrea ha scritto:
Qualcuno di voi sa se si tengono corsi (magari Estefan sapr� dirci di pi�)? Avreste la voglia di seguirli eventualmente con me??? Io ricordo che avevo letto un volantino alle superiori e mi sembrava fossero cose che duravano poco, tipo due o tre sere...

Il pronto intervento � una questione che sta a cuore anche a me: ho sempre sostenuto che un corso di questo tipo sia necessario per tutti e, non ricordo con chi ne discutevo, andrebbe fatto, secondo me, durante la patente.
Ma non solo come nozioni da leggere sul manuale (io mi sono sempre chiesto: ma chi � quello che a uno che ha appena fatto un incidente somministra alcool Shocked ???), ma anche con lezioni pratiche, fatte magari da esperti della croce rossa con esame finale.

Io sono con te: se trovi qualcosa fammi sapere... Razz
Profilo Invia messaggio privato HomePage  
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Sab Mag 15, 2004 2:52 pm    Oggetto: Re: Parlando seriamente di pronto intervento Rispondi citando

Andrea ha scritto:
Ah, sullo stesso sito ho trovato anche questo

Azz! Questo non va... Sad
Profilo Invia messaggio privato HomePage  
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Sab Mag 15, 2004 5:26 pm    Oggetto: Re: Parlando seriamente di pronto intervento Rispondi citando

vinz ha scritto:
Andrea ha scritto:
Ah, sullo stesso sito ho trovato anche questo

Azz! Questo non va... Sad

Vabb� era la scheda del "Vagisil crema 30g" Very Happy Very Happy Very Happy !
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Dom Mag 16, 2004 8:39 am    Oggetto: Re: Parlando seriamente di pronto intervento Rispondi citando

vinz ha scritto:

Mi ha detto mia mamma che ci sono proprio dei corsi organizzati dalla Croce Rossa per i "non addetti ai lavori"... in pratica tutte le norme di comportamento basilari e tecniche di base.

Io le ho detto di indagare...
Luke
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Dom Mag 16, 2004 8:48 am    Oggetto: Re: Parlando seriamente di pronto intervento Rispondi citando

Andrea ha scritto:
vinz ha scritto:

Mi ha detto mia mamma che ci sono proprio dei corsi organizzati dalla Croce Rossa per i "non addetti ai lavori"... in pratica tutte le norme di comportamento basilari e tecniche di base.

Io le ho detto di indagare...

Non vorrei che uno di voi sia solo interessato ad impratichirsi con la "respirazione bocca a bocca".... furbacchioni!!!! Wink Laughing Cool
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Mer Dic 14, 2005 11:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

A distanza di quasi due anni riprendo questo topic per una cosa seria: come alcuni sanno Andrea Calvo, noto anche come Ghep Smile presta servizio volontario sulle autoambulanze della Croce Bianca di Bergamo e mi ha informato di un corso di primo soccorso promosso da questa associazione.

http://www.crocebiancabergamo.it/immagini/locandinacorso06.jpg

Il corso prevede due opzioni:
- Corso base di 40 ore: dal 14 gennaio in poi, tutti i marted� e i gioved� sera dalle 20.15
- Corso per soccorritore: 40 ore del corso base + 80 di corso avanzato. Questo corso permette di prestare servizio sulle autombulanze del servizio.

Costi: circa 20 euro mi pare per il base, l'altro non lo so.

Attualmente io e Mongiov� siamo interessati al corso base: non diventeremo soccorritori ma almeno sapremo come comportarci e soprattutto cosa NON fare. Mi diceva infatti Andrea che i danni peggiori sono dovuti a soccoritori occasionali.

Chi fosse interessato posti qui sotto, poi comunichiamo i nomi ad Andrea, i posti sono limitati.

Tra l'altro sul sito si parla di tirocinio in ambulanza... Shocked ma parlando con Andrea mi � parso di capire che non fosse necessario per chi si fermava
ice
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2005 10:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Naaaaaacchio!
A me la cosa interessa e anche molto, unica pecca: il marted� sera non posso! Sad
La pazienza per ascoltarli...
La capacit� di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perch� se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!!
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2005 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando

se vedo del sangue svengo...
ma proprio sto male...
qualunque cosa succceda non siuscir� mai a fermare un'emorraggia a qualcuno perch� rischio di svenirgli addossso...
non se ne parla...
Ghep
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2005 12:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea ha scritto:
A distanza di quasi due anni riprendo questo topic per una cosa seria: come alcuni sanno Andrea Calvo, noto anche come Ghep Smile presta servizio volontario sulle autoambulanze della Croce Bianca di Bergamo e mi ha informato di un corso di primo soccorso promosso da questa associazione.

http://www.crocebiancabergamo.it/immagini/locandinacorso06.jpg

Il corso prevede due opzioni:
- Corso base di 40 ore: dal 14 gennaio in poi, tutti i marted� e i gioved� sera dalle 20.15
- Corso per soccorritore: 40 ore del corso base + 80 di corso avanzato. Questo corso permette di prestare servizio sulle autombulanze del servizio.

Costi: circa 20 euro mi pare per il base, l'altro non lo so.

Attualmente io e Mongiov� siamo interessati al corso base: non diventeremo soccorritori ma almeno sapremo come comportarci e soprattutto cosa NON fare. Mi diceva infatti Andrea che i danni peggiori sono dovuti a soccoritori occasionali.

Chi fosse interessato posti qui sotto, poi comunichiamo i nomi ad Andrea, i posti sono limitati.

Tra l'altro sul sito si parla di tirocinio in ambulanza... Shocked ma parlando con Andrea mi � parso di capire che non fosse necessario per chi si fermava

Allora!! se � come lo scorso anno quando l ho fatto io i 20 euro sono sia per la prima che per la seconda parte, nn ci sono spese aggiuntive! Il tirocinio in ambulanza non credo sia necessario per chi si ferma alle 40 ore, al massimo se c'� non lo fate di certo in emergenza\urgenza! Anche io come Andre ero partito con l' idea di fermarmi alla prima parte x motivi di tempo e anche x' non pensavo facesse per me! poi invece mi sono appassionato e ho portato a termine tutto il corso! Io spero che chi verr� proseguir� con le 80 ore anche, fidatevi che magari si pensa di non essere fatti per il soccorso e poi come me si scopre il contrario! nel caso anche fermandosi alle 40 ore ci si puo rendere molto utili facendo servizi sociali (trasporto Handicappati, trasferimenti...) o facendo anche solo centralino che � comunque molto importante! Nella peggiore delle ipotesi non avete alcun obbligo dopo aver fatto il corso e potete andare per la vostra strada Very Happy... se avete bisogno di notizie, curiosit� o informazioni contattemi pure Wink

p.s.
non pensate a lezioni serie e severe tipo universita... l' ambiente � sempre allegro, si ride e si scherza, in primis gli istruttori!! vedrete nelle esercitazioni Very Happy

eeeeehhhhhh... C'HO IL BRUTTO CULO!?!?!

BLA BLA BLA... quindi se A vera... Civera!!!!

passaporti falsi e intercettazioni illegali.... W LO SCUDETTO DEGLI ONESTI!!
Endless
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2005 2:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

ing. Tomaux ha scritto:
ma proprio sto male...
qualunque cosa succceda non siuscir� mai a fermare un'emorraggia a qualcuno perch� rischio di svenirgli addossso...
non se ne parla...
Ma dai! Laughing
Sembra una barzelletta! Ma tu non dovresti essere uno dei duri del Metal?!?
E mi crolli per un po' di sangue?!? Laughing
Scusa ma, fa proprio ridere! Very Happy Wink

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2005 4:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Endless ha scritto:
ing. Tomaux ha scritto:
ma proprio sto male...
non se ne parla...
Ma dai! Laughing
Sembra una barzelletta! Ma tu non dovresti essere uno dei duri del Metal?!?
E mi crolli per un po' di sangue?!? Laughing
Scusa ma, fa proprio ridere! Very Happy Wink

Pi� seriamente, visto che questo topic lo � senza dubbio, rispondo che quello che svolgono i volontari � un lavoro davvero impagabile. Avvicinarsi in modo professionale a questo tipo di attivit� comporta un certo impiego di energie e di tempo... tutte risorse di certo ben investite ma che non sempre si hanno a disposizione. Con il nuovo anno pensavo di introdurre alcune novit� nella mia vita, se quella del volontariato fosse una di queste, certamente non potrei altro che essene fiero.

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2005 5:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Endless ha scritto:

� un lavoro davvero impagabile.

su questo non ci piove caro Endless Cool

no dai ovviamente si scherza... vi garantisco che d� molta soddisfazione, capita spesso di avere persone magari anziane che stanno male e mentre le porti in pronto soccorso continuano a ringraziarti o addirittura si scusano per aver disturbato... la gratitudine dimostrata dalla gente che si aiuta vale molto di piu di qualsiasi stipendio, davvero...

Per fare un esempio stupido quando ero di turno lunedi ci siamo fermati a prendere un caff� dopo un servizio... e un signore che era li al bar ha insistito x offrircelo (eravamo in 4) dicendo che noi siamo volontari e facciamo del bene, quindi voleva offrirci lui il caff�... un gesto molto piccolo che per� gratifica e f� capire che la gente apprezza.....

eeeeehhhhhh... C'HO IL BRUTTO CULO!?!?!

BLA BLA BLA... quindi se A vera... Civera!!!!

passaporti falsi e intercettazioni illegali.... W LO SCUDETTO DEGLI ONESTI!!
Tomaux
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2005 5:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Endless ha scritto:

Ma tu non dovresti essere uno dei duri del Metal?!?
E mi crolli per un po' di sangue?!?

nel metallo non c'� sangue... c'� fango, puzza, insetti, freddo tremento, caldo torrido, ciccione... ma sangue no... cio� si vede a volte sul palco ma la maggior parte delle volte � lambrusco...

vedere uno con una gamba rotta mi fa star male...
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum � chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento � chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: