Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Ven Gen 16, 2004 1:17 am Oggetto: Problema "poco" matematico |
|
|
Questo giochino l'ho trovato su it.scienza.matematica e mi � piaciuto un sacco.
Problema:
Una madre ha 21 anni pi� del suo bambino e fra 6 anni il bambino
sar� 5 volte pi� giovane della mamma.
Domanda:
Dov'� il padre?
Naturalmente il problema � risolvibile matematicamente.
Chi lo risolve e posta la soluzione corretta... si segni un pi�!  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Ospite
|
Inviato: Ven Gen 16, 2004 2:13 am Oggetto: |
|
|
secondo i miei calcoli il padre � a casa sua perch� il bambino, sempre secondo i miei calcoli, non � ancora stato concepito...
non chiedetemi che calcoli ho fatto perch� saranno sicuramente sbagliati!!
 |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Ven Gen 16, 2004 2:17 am Oggetto: |
|
|
Se vuoi vincere un pi�, ci devi dire chi sei..
E poi postare i calcoli...
Comunque la risposta non � proprio corretta. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
karla Utente maturo

Registrato: 24/12/03 13:57 Messaggi: 925 Residenza: botta di sedrina, wutheringheights@interfree.it
|
Inviato: Ven Gen 16, 2004 2:33 am Oggetto: |
|
|
sono io l'ospite, mi sono dimenticata di loggarmi.... ma ora ci ripenso, perch� tanto non ho sonno.... _________________ she...maybe the chill that autumn brings... |
|
Top |
|
 |
karla Utente maturo

Registrato: 24/12/03 13:57 Messaggi: 925 Residenza: botta di sedrina, wutheringheights@interfree.it
|
Inviato: Ven Gen 16, 2004 3:03 am Oggetto: |
|
|
il mio calcolo � questo.
partiamo dal secondo punto in cui si dice "tra sei anni il bambino sar� 5 volte piu giovane della madre.."
allora, mettiamo che tra sei anni il bimbo avr� proprio 6 anni, la madre, dovr� quindi averne 30 - 6 ripetuto 5 volte...fa 30, giusto?!-
quindi, tornando indietro col tempo, il bambino ora ha 0 anni e la madre 24, per cui la madre ha piu di 21 anni in piu del figlio...
facendo i calcoli con numeri sopra il 6 aumenta il dislivello di et� tra madre e figlio, quindi, piu si attribuiscono et� superiori sia alla madre che al figlio, minore � la possibilit� che la madre abbia 21 anni piu del figlio.
per cui, se questi sono i termini,il padre � lo spirito santo, a meno che la coppia abbia gi� un altro figlio, per cui il padre sar� pap� per la seconda volta a tempo debito...  _________________ she...maybe the chill that autumn brings... |
|
Top |
|
 |
Endless-from-UNIBG Ospite
|
Inviato: Ven Gen 16, 2004 10:02 am Oggetto: |
|
|
Usando gli stessi calcoli effettuati da Karla traggo un'altra conclusione:
IL PADRE E' SOPRA (o sotto. o in parte.. poi va a gusti ) LA MADRE!
Giusto?!?  |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

|
Inviato: Ven Gen 16, 2004 10:46 am Oggetto: |
|
|
Carla ha aperto la strada, e Endless l'ha imboccata in pieno!
Bravi.
[Vincenzo, in versione Matematico]
Definendo come m gli anni ora della mamma e f gli anni ora del figlio si ha che:
1. m = f + 21
Gli anni ora della mamma sono uguali a quelli del figlio pi� 21
2. (m + 6) / (f + 6) = 5
Tra 6 anni, la madre sar� 5 volte pi� giovane del figlio
Risolvendo il sistemino si ottiene f = -3 / 4, che sono proprio -9 mesi (12 / 4 * 3 = 9).
[/Vincenzo, in versione Matematico] _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

Registrato: 23/12/03 15:24 Messaggi: 2113 Residenza: Busnago (MI)
|
Inviato: Ven Gen 16, 2004 7:18 pm Oggetto: |
|
|
lo so che non centra un H, ma luned� cosa si fa? io penso di andare in uni per dare l'ultima botta a auto, voi? |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

|
Inviato: Ven Gen 16, 2004 7:44 pm Oggetto: |
|
|
Conta su di me...  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

Registrato: 27/12/03 12:27 Messaggi: 1321 Residenza: Seriate (BG)
|
Inviato: Ven Gen 16, 2004 9:54 pm Oggetto: |
|
|
Come avrete notato, in questo 3d mi sono chiamato fuori... CAUSA MANIFESTA SUPERIORITA'!!!
(ovviamente scherzo!) |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

Registrato: 23/12/03 15:24 Messaggi: 2113 Residenza: Busnago (MI)
|
Inviato: Ven Gen 16, 2004 11:53 pm Oggetto: |
|
|
ok aspetto anche la risposta di Andrea, ci vediamo luned� mattina |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Sab Gen 17, 2004 11:11 am Oggetto: |
|
|
Francesco ha scritto: | ok aspetto anche la risposta di Andrea, ci vediamo luned� mattina |
Ci sar� anche io a dare "una botta" ad automatica! |
|
Top |
|
 |
|