Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni

FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

[Ingegneria] - Funzione della calcolatrice

Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Discussioni generali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Sab Giu 12, 2004 3:51 pm    Oggetto: [Ingegneria] - Funzione della calcolatrice Rispondi citando

Chiedo qui perchè so che molti hanno la mia calcolatrice (Sharp EL-506V - macchinetta che consiglio davvero caldamente). Leggendo il manuale di istruzioni, ho notato che questa calcolatrice è in grado fra le altre cose di fare calcoli con la normale (P, Q, R non so cosa siano...)... il problema è che dove c'è la spiegazione su come fare... c'è un rimando al foglio "Operazioni rapide", che ho perso...

Qualcuno di voi lo sa? Sul sito non c'è scritto...
Profilo Invia messaggio privato MSN
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Gio Giu 17, 2004 7:46 pm    Oggetto: Re: [Ingegneria] - Funzione della calcolatrice Rispondi citando

Un ringraziamento alla mia calcolatrice, che mi ha parato il c#§o durante l'esame di statistica... ed un ringraziamento anche al ladro che, rubandomi quel catafalco che era quella vecchia, mi ha costretto a comprarne una "moderna"... che ti possa esplodere in mano... anzi, che ti faccia i conti sbagliati durante l'esame di fisica 2 che rifarai per la 4a volta!
Profilo Invia messaggio privato MSN
SilvioMoioli
Utente neonato
Utente neonato

MessaggioInviato: Mer Giu 14, 2006 1:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io consiglio caldamente la mia HP49 Twisted Evil (http://en.wikipedia.org/wiki/HP49) tra le altre cose che aiutano (non solo in Statistica):
-Calcolo delle maggiori distribuzioni statistiche (dirette, inverse, ecc.)
-Intervalli di confidenza, test d'ipotesi anche per via grafica
-Regressione lineare e non, anche multivariata (conti con le matrici), anche per via grafica
-Risolutore di equazioni/sistemi di equazioni, anche trascendenti/differenziali
-Calcolo simbolico e numerico
-Derivate ed integrali
-Grafici 2d/3d
-Diagrammi di Bode asintotici e reali
-Libreria enorme di funzioni matematiche, fisiche ecc.
-Programmabilità (ovvio)
-Legge schede SD quindi memoria praticamente illimitata
-Modalità RPN (permette di fare calcoli più velocemente e tenendo in memoria tutti i risultati intermedi)

E' un po' costosetta ma a me piace molto tanto!

silvio at moioli dot net

"Things should be as simple as possible, but not any simpler" Einstein
Profilo Invia messaggio privato HomePage
k0nan
Utente neonato
Utente neonato

MessaggioInviato: Mer Giu 21, 2006 5:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

SilvioMoioli ha scritto:
Io consiglio caldamente la mia HP49 Twisted Evil

soprannominata "la cosa"
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mau
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mer Giu 21, 2006 6:26 pm    Oggetto: Re: [Ingegneria] - Funzione della calcolatrice Rispondi citando

Andrea ha scritto:
Chiedo qui perchè so che molti hanno la mia calcolatrice (Sharp EL-506V - macchinetta che consiglio davvero caldamente). Leggendo il manuale di istruzioni, ho notato che questa calcolatrice è in grado fra le altre cose di fare calcoli con la normale (P, Q, R non so cosa siano...)... il problema è che dove c'è la spiegazione su come fare... c'è un rimando al foglio "Operazioni rapide", che ho perso...

Io ho una sharp EL 9900, è una bomba e ho il manuale in italiano.. se ti può servire...
Profilo Invia messaggio privato
k0nan
Utente neonato
Utente neonato

MessaggioInviato: Mer Giu 21, 2006 6:32 pm    Oggetto: Re: [Ingegneria] - Funzione della calcolatrice Rispondi citando

Mau ha scritto:
Andrea ha scritto:

Io ho una sharp EL 9900, è una bomba e ho il manuale in italiano.. se ti può servire...

per curiosità fa anche bode e nyquist (oltre ad integrali e derivate che presumo esegua con scioltezza) ?
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mau
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mer Giu 21, 2006 8:56 pm    Oggetto: Re: [Ingegneria] - Funzione della calcolatrice Rispondi citando

k0nan ha scritto:
Mau ha scritto:
Andrea ha scritto:

per curiosità fa anche bode e nyquist (oltre ad integrali e derivate che presumo esegua con scioltezza) ?

Che io sappia no, ma ci sono ancora delle funzionalità oscure che pian piano sto scoprendo.. Wink
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Discussioni generali Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: