Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ice Utente adulto

Registrato: 21/01/04 19:07 Messaggi: 2885 Residenza: Seriate (Bergamo)
|
Inviato: Gio Giu 24, 2004 10:50 am Oggetto: [IT] Mirroring... |
|
|
Ciao raga.
Devo mettere in mirroring un hdd da 40gb con un altro di pari dimensione su un sistema con xp pro.
Sapete come fare? Quali software usare? � meglio hdd interno o esterno?
Grazie in anticipo. _________________
Ti chiedo:
La saggezza per capire i colleghi...
La pazienza per ascoltarli...
La capacit� di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perch� se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

Registrato: 23/12/03 15:24 Messaggi: 2113 Residenza: Busnago (MI)
|
Inviato: Gio Giu 24, 2004 11:02 am Oggetto: |
|
|
intendi in raid 1? _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |
ice Utente adulto

|
Inviato: Gio Giu 24, 2004 11:41 am Oggetto: |
|
|
esattamente _________________
Ti chiedo:
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Gio Giu 24, 2004 11:50 am Oggetto: |
|
|
ice ha scritto: | esattamente |
Mi sembra che serva un controller specifico. |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

|
Inviato: Gio Giu 24, 2004 11:56 am Oggetto: |
|
|
si, ti serve un controller raid, la mia scheda madre l'ha gi� integrato, prova controllare magari l'ha anche la tua, se no si trovano anche a poco che fanno da controller IDE e raid 0,1 e forse anche altro... _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Gio Giu 24, 2004 12:22 pm Oggetto: |
|
|
Non � possibile farlo a livello software sotto Windows?
Mi sembra che sotto Linux sia possibile , ma qui passo la parola ad abaddon..  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Gio Giu 24, 2004 12:44 pm Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: | Non � possibile farlo a livello software sotto Windows?
Mi sembra che sotto Linux sia possibile , ma qui passo la parola ad abaddon..  |
Per� credo che la sicurezza e la velocit� si maggiore se via HW |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Gio Giu 24, 2004 12:53 pm Oggetto: |
|
|
Andrea ha scritto: | Per� credo che la sicurezza e la velocit� si maggiore se via HW |
Per� non dovrebbe comprare controller o cambiare scheda madre.
Dopo ovvio, si tratta di ottimizzare la funzione prezzo/prestazioni, nooo...  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Ghisa Utente adulto

Registrato: 06/02/04 20:29 Messaggi: 2588 Residenza: San Pellegrino Terme
|
Inviato: Gio Giu 24, 2004 1:14 pm Oggetto: |
|
|
Andrea ha scritto: | vinz ha scritto: | Non � possibile farlo a livello software sotto Windows?
Mi sembra che sotto Linux sia possibile , ma qui passo la parola ad abaddon..  |
Per� credo che la sicurezza e la velocit� si maggiore se via HW |
Esatto, � pi� veloce.
Ci dovrebbero essere anche SW che riescono a farlo, ma purtroppo ho visto solo la teoria...  _________________ Principio di Indeterminazione di Heineken: Non potrai mai essere sicuro del numero di birre che hai bevuto la notte scorsa.
LucaGhisalberti.com |
|
Top |
|
 |
ice Utente adulto

|
Inviato: Gio Giu 24, 2004 1:14 pm Oggetto: |
|
|
Sicuramente in fatto di sicurezza (evvai di ripetizioni ) � pi� sicuro un raid hw.
Il problema � che l'implementazione del mirroring (o raid 1) c'� solo sui pacchetti server e non sui professional.
Magari c'� qualche sw in grado di fare sta roba... _________________
Ti chiedo:
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
abaddon Utente adulto

|
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Gio Giu 24, 2004 8:56 pm Oggetto: Re: [IT] Mirroring... |
|
|
ice ha scritto: | Ciao raga.
Devo mettere in mirroring un hdd da 40gb con un altro di pari dimensione su un sistema con xp pro.
Sapete come fare? Quali software usare? � meglio hdd interno o esterno?
Grazie in anticipo. |
Caro Ice,
innanzi tutto vorrei ringraziarti a nome di tutti per la tua rinfrescante presenza..!
In secondo luogo, vorrei dire la mia sulla questione che hai posto.
Prima cosa: evita il RAID (Redundant Array of Inexpensive Disks) implementato via software, sotto qualsiasi forma esso ti si presenti!!
Detto questo ti consiglio questo controllerino che ti permette di fare ci� che ti serve e non solo:
HIGHPOINT RocketRAID133 (acquistabile presso essedi a soli � 79,0
[breve descrizione tecnica] Interfaccia (Host side): 32bit 33/66 MHz PCI. Device side interface: ATA133 (IDE). RAID controller: HighPoint HPT372A UDMA ATA133 RAID. Numero di canali IDE: 2. Numero massimo di Hard Driver: 4. Hard driver supportati: fino all� ATA133. Modalit� Raid supportate: AID 0 (2-4 dischi) RAID 1 (2 dischi), 0/1 (4 dischi), JBOD (2-4 dischi). Sistemi operativi supportati: Windows 98/ME, Windows NT4.0 , Win2000, Linux (SuSE, Red Hat , Caldera, Turbo). [/breve descrizione tecnica]
L'ha acquistato di recente un mio compaesano e dice che funzia mica male, per onor di cronaca devo cmq riportare il fatto che la miglior azienda di controller RAID � la Adaptec; ma credo che si occupi di realizzare questa tecnologia solo su intefaccia SCSI.
Per concludere ti sconsiglierei di usare un unit� esterna per fare il RAID con un disco che a quanto dici � interno, ci sarebbe un significativo "collo di bottiglia" nel passaggio dei dati dal controller alla porta esterna, e queste avrebbe un impatto sul sistema di mirroring tale da creare possibili situazioni critiche in caso di grande carico di lavoro.
Spero di esserti stato d'aiuto,
..ciao! _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Ven Giu 25, 2004 11:15 am Oggetto: Re: [IT] Mirroring... |
|
|
Endless ha scritto: | HIGHPOINT RocketRAID133 (acquistabile presso essedi a soli � 79,0 |
Posso confermare sulla bont� della marca! La gemella della mia scheda madre abit montava proprio un controller RAID highpoint e dicono facesse faville... |
|
Top |
|
 |
ice Utente adulto

|
Inviato: Ven Giu 25, 2004 11:30 am Oggetto: Re: [IT] Mirroring... |
|
|
Endless ha scritto: | Caro Ice,
innanzi tutto vorrei ringraziarti a nome di tutti per la tua rinfrescante presenza..! |
Anche se questa la potevi evitare ( ) ti ringrazio per la tua spiegazione. Mi piace sto forum... (ostia!). Grazie a tutti cmq.
Ciao. _________________
Ti chiedo:
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

|
Inviato: Ven Giu 25, 2004 11:36 am Oggetto: |
|
|
anche io ho un controller Highpoint ATA66 sulla scheda vecchia, non � raid, � integrato nella mobo. Per andare va, ma mi da problemi durante l'installazione di win 2000/XP quindi nel caso scegliessi questa marca controlla che sia compatibile con 2000/XP _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |
|