Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni

FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

L’uomo più fortunato? Quello che sa ancora ridere

Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Lun Ago 02, 2004 10:06 am    Oggetto: L’uomo più fortunato? Quello che sa ancora ridere Rispondi citando

Di solito, quando lavoro in ufficio turistico in settimana, compro il "Corriere della Sera", per passare il tempo nel caso non sia invaso da orde di turisti. Cool

Il lunedì in prima pagina c'è sempre un articolo dello psicologo Francesco Alberoni, quasi sempre molto interessante.
Il titolo è l'oggetto del topic e il contenuto è il seguente:

L’uomo più fortunato? Quello che sa ancora ridere

Gli animali non sanno di morire: felice ignoranza che consente loro di vivere senza un continuo terrore. Ma anche noi uomini, durante la maggior parte del nostro tempo, non pensiamo alla morte, e ci comportiamo come se dovessimo vivere per sempre. E' una illusione provvidenziale. Ma anche l'ottimismo è una illusione provvidenziale. Tutti speriamo che il domani sia meglio dell'oggi. I malati sperano di guarire, chi ha perso l'amore di ritrovarlo. I disoccupati di trovare un lavoro, i funzionari di diventare dirigenti. Finché abbiamo questa speranza nel cuore, al mattino riscopriamo il gusto di vivere e di fare. Se non succede è la fine. «Il dolore ha invaso anche il mattino» scrive Cesare Pavese prima di suicidarsi.

Lo stesso vale per il nostro atteggiamento verso le persone. Sono pochi coloro che ci amano veramente: nostro padre, nostra madre, i fratelli, i nostri figli, l'innamorato, alcuni amici. Altri hanno per noi rispetto, stima, lealtà. Ma molto spesso siamo circondati da invidia, competizione, ipocrisia, tradimento. Se vedete solo questo aspetto, se dubitate di tutti, se in ciascuno scorgete solo un potenziale nemico, la vostra vita si inaridisce e diventate incapaci di sogni, progetti e nuove iniziative.

Per qualsiasi impresa, anche per condurre una battaglia politica dove tutti sono pronti a cambiare fronte, dobbiamo per forza aver fiducia in alcuni alleati e credere che mantengano fede ai patti, almeno per qualche tempo.
Quindi, anche se conosciamo le malvagità, i difetti e le debolezze dei nostri interlocutori dobbiamo metterle fra parentesi e cercare di fare appello alle loro qualità migliori, contando sul desiderio che esiste nel fondo di ogni essere umano di fare le cose bene. Mettere fra parentesi non vuol dire ignorare, ma non lasciarsi paralizzare dal pessimismo. E' vero che l'ingratitudine umana non ha limiti. Temistocle, che ha salvato la Grecia dall’invasione persiana ed ha fondato le basi della grandezza e della democrazia di Atene, muore in esilio condannato a morte dai suoi concittadini. Ma dobbiamo aggiungere che, per fortuna, prima ha avuto fede in loro e non ha previsto cosa gli avrebbero fatto. Felice illusione, fortunata ingenuità che gli ha dato l'entusiasmo per trascinare tutti alla vittoria.

Ma c'è anche un ottimismo del disincanto. Se non ti aspetti che gli altri riconoscano i tuoi meriti, se sai che ci sono dei malvagi che ti attaccheranno, se dai per scontato che chi aiuti non sarà riconoscente, allora puoi andare avanti lo stesso, felice di ciò che riesci a realizzare nonostante tutto questo. Fortunati infine coloro che sconfitti, umiliati, incompresi, accusati ingiustamente sanno buttarsi dietro le spalle le amarezze, i rimpianti e conservano il gusto di vivere, di fare, di creare, ed il piacere di ridere. Essi resteranno sani non solo nello spirito ma anche nel corpo. Infatti quando lo spirito si arrende, anche il corpo si ammala, muore.

Henry Bergson dice che in ogni organismo vivente, in ogni singola cellula, è iscritto il comandamento fondamentale: sopravvivi! L'ottimismo è una manifestazione dello slancio vitale che ci aiuta a farci strada a qualsiasi costo fra le difficoltà per andare verso il futuro.

Io penso che chi veda le cose con ottimismo, viva una vita serena.
Ottimismo, non ingenuità. "Se bù, ma mia cuiù" come diceva il mio professore di religione delle superiori.

Peccato ( Rolling Eyes ) che la Carla non abbia più l'account attuvo, altrimenti avrebbe sicuramente qualcosa da dire.

Questo, e gli articoli passati, li potete trovare su www.corriere.it/alberoni
Profilo Invia messaggio privato HomePage
P@
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Lun Ago 02, 2004 7:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gli articoli di Alberoni mi ricordano gli anni delle superiori.. il mio prof di italiano li usava quasi sempre come spunto per le tracce dei temi argomentativi/ di attualità.. Confused
No beh dai adesso non mi metto di sicuro a scrivere un tema.. mi limito a dire che è vero: l'ottimismo è indispensabile, soprattutto nei momenti difficili della vita! Aiuta a superarli e a vivere più serenamente.. Purtroppo io sono un tipo piuttosto pessimista, anzi a volte vedo tutto nero.. Sad Sad Meno male però esistono persone "che ci amano veramente" anche se sono poche (come dice Alberoni)!!

Visto che stiamo parlando di ottimismo mi viene in mente una frase di Oscar Wilde: "La base dell'ottimismo è il puro e semplice terrore" da Il Ritratto di Dorian Gray........... andiamo bene!! Wink
ice
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mar Ago 03, 2004 8:50 pm    Oggetto: Re: L’uomo più fortunato? Quello che sa ancora ridere Rispondi citando

vinz ha scritto:
Ottimismo, non ingenuità. "Se bù, ma mia cuiù" come diceva il mio professore di religione delle superiori.

Evvai di Cuminetti...! Cool
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Mer Ago 04, 2004 9:15 am    Oggetto: Re: L’uomo più fortunato? Quello che sa ancora ridere Rispondi citando

ice ha scritto:
vinz ha scritto:

A quanto pare, non lo diceva solo a noi... Wink
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ghisa
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mer Ago 04, 2004 9:28 am    Oggetto: Re: L’uomo più fortunato? Quello che sa ancora ridere Rispondi citando

vinz ha scritto:
A quanto pare, non lo diceva solo a noi... Wink

Hem... Io l'ho avuto in 2 classi diverse ( Sad ) tutte le cose che ha detto in una le ha dette anke nell'altra.
Cuminetti: premio ecologia x il riciclaggio... Wink

LucaGhisalberti.com
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Mer Ago 04, 2004 11:39 am    Oggetto: Re: L’uomo più fortunato? Quello che sa ancora ridere Rispondi citando

ice ha scritto:
vinz ha scritto:

Nell'elenco dei pentimenti:
Non aver seguito le lezioni di Cuminetti, pensavo fosse la solita religione del bla bla bla... ed invece.
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: