|
www.vincenzomanzoni.com Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Mar Set 21, 2004 9:15 pm Oggetto: insisto [UMANISTICO] La dolce vita |
|
|
Ritmi serrati
Battiti accelerati
Sguardi accigliati
Sforzi sudati
Orologi stanchi
Plumbei attimi eterni
Basso l’orizzonte
Senza sosta vivi,
Senza tempi morti
Always “on air”
Altrimenti sei fuori..
-AT-
scritta giovedì 12 agosto 2004 alle 17:25 |
|
Top |
|
 |
karla Utente maturo

Registrato: 24/12/03 13:57 Messaggi: 925 Residenza: botta di sedrina, wutheringheights@interfree.it
|
Inviato: Mar Set 21, 2004 9:46 pm Oggetto: |
|
|
l'incessante bisogno che abbiamo di correre è dovuto al fatto che osserviamo sempre gli altri, davanti a noi, indaffarati, impegnati, stanchi..e ci sentiamo in dovere di fare lo stesso.
per non rimanere "fuori" -come diceva endless..-
ma a volte non vi capita di correre rimanendo sempre fermi al solito punto? forse perchè non facciamo rientrare la lentezza, l'attesa, nella nostra visione di progresso...
e tutto ciò che non corre, che apparentemente rimane statico, ci rinvia ad una sorta di regresso...
ma c'è un progresso che ha bisogno, io credo, di lentezza, di spazio, di tempo, ed è quello che riguarda il nostro essere...
noi siamo figli del tempo, ma in base a come "sfruttiamo" questo tempo, in base all'ascolto che riponiamo a questo tempo, riceveremo io credo una risposta più o meno consona alle nostre aspettative.
-carla- _________________ she...maybe the chill that autumn brings... |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Mar Set 21, 2004 9:53 pm Oggetto: |
|
|
Non sono molto portato alla poesia, come produzione, ma solitamente rimango colpito dalle frasi con un profondo condiviso significato.
Una è questa, frase del giorno di oggi:
Si raccoglie sempre avendo seminato, anche se a volte piu' tardi di quando pensiamo.
Miao Yin
Qualcuno semina più in fretta, qualcuno più lentamente: questo è la metafora delle nostre capacità e della nostra fatica.
Il periodo della maturazione dipende poi dal clima: questo è metafora delle fortune/sfortune di tutti i giorni.
Il raccolto è un po' la summa delle due cose. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
karla Utente maturo

Registrato: 24/12/03 13:57 Messaggi: 925 Residenza: botta di sedrina, wutheringheights@interfree.it
|
Inviato: Mar Set 21, 2004 10:05 pm Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: | Non sono molto portato alla poesia, come produzione, ma solitamente rimango colpito dalle frasi con un profondo condiviso significato.
Una è questa, frase del giorno di oggi:
Si raccoglie sempre avendo seminato, anche se a volte piu' tardi di quando pensiamo.
Miao Yin
Qualcuno semina più in fretta, qualcuno più lentamente: questo è la metafora delle nostre capacità e della nostra fatica.
Il periodo della maturazione dipende poi dal clima: questo è metafora delle fortune/sfortune di tutti i giorni.
Il raccolto è un po' la summa delle due cose. |
sono d'accordo sulla profondità della frase, anche se appare molto semplice..
e anche sul tuo commento...
quello che mi domando è come mai spesso fatichiamo a riporre fiducia in una frase del genere?
nel leggere questa frase tutti -o quasi- direbbero "si, è vero..si raccoglie sempre...", però nella quotidianità quanti, hanno davvero la pazienza di attendere con fiducia e serenità "il proprio turno"?
vorremmo sempre risultati immediati e soddisfacenti. vorremmo spesso tutto subito...
e allora questa frase non rimane che un bel "proverbio" che si legge ogni tanto per ricordarci che forse, un giorno, raccoglieremo anche noi i frutti del nostro seminato, insoddisfatti che quel giorno sia sempre troppo lontano... _________________ she...maybe the chill that autumn brings... |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Mer Set 22, 2004 8:22 am Oggetto: |
|
|
Andrea ha interpretato le mie parole con lo stesso spirito con il quale io a suo tempo le avevo scritte, è interessante questo affrontare temi comunque comuni, in modo personale, portando per ognuno di quelli che si sentono coninvolti una testimonianza, unica e preziosa in qualunque forma essa si presenti.
Buona giornata a tutti dall'UniBG! (c'è qui il Mazzo Tarrocco! INCREDIBLE!) |
|
Top |
|
 |
|
|