|
www.vincenzomanzoni.com Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Omino Na Utente maturo

Registrato: 27/12/03 12:27 Messaggi: 1321 Residenza: Seriate (BG)
|
Inviato: Mar Gen 27, 2004 9:01 pm Oggetto: Calvino e il paradiso metropolitano |
|
|
Non c'entra assolutamente nulla con niente di gi� detto. Ma il racconto di Carla mi ha fatto venire in mente (� un complimento che ti faccio, ca'!, davvero!) un certo Calvino...
Consiglierei vivamente a chi non ha mai letto lo splendido Marcovaldo, di leggersi almeno quella che secondo me � la pi� bella pagina di narrativa novecentesca che io conosca. La pi� bella. In assoluto. (IMHO)
Il racconto � piuttosto famoso, si intitola Luna e Gnac. Non vi porter� via molto tempo, promesso. Uno dei link in cui lo trovate � questo:
http://www.bibliolab.it/boom_web/citt%C3%A0_libri2.htm
La citt� vista con gli occhi dell'uomo "semplice", ma "semplice" inteso con tutta la sfera di valenze positive (e non solo negative). La semplicit� � solitamente un traguardo, un pregio. E Marcovaldo questo pregio ce l'ha. Credo che specialmente a Andrea possa piacere molto, perch� lo conosco. ma spero piaccia anche agli altri.
Omino Na (letterario) _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa � molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
karla Utente maturo

Registrato: 24/12/03 13:57 Messaggi: 925 Residenza: botta di sedrina, wutheringheights@interfree.it
|
Inviato: Mar Gen 27, 2004 9:10 pm Oggetto: |
|
|
grazie... l'ho scritta come succede coi brain storming, seguendo quello che sentivo al momento.
10 minuti di "sfogo" personale ed � uscita quella storiella!
cmq io di Calvino ho letto solo "se una notte d'inverno un viaggiatore...."
e ti dir� che merita anche quello!
 _________________ she...maybe the chill that autumn brings... |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

Registrato: 27/12/03 12:27 Messaggi: 1321 Residenza: Seriate (BG)
|
Inviato: Mar Gen 27, 2004 9:20 pm Oggetto: |
|
|
karla ha scritto: | cmq io di Calvino ho letto solo "se una notte d'inverno un viaggiatore...." |
Lo so che merita. Calvino � il mio autore preferito. Ha un modo di scrivere che da un po' di anni mi ha fatto innamorare. I lavori pi� belli credo IMHO siano le cosmicomiche, ti con zero (lasciando perdere tutti i titoli pi� noti), e marcovaldo [e tra qualche minuto sono sicuro che me ne verranno in mente altri di scandalosamente belli, ma intanto...]. marcovaldo � un sogno ad occhi aperti. il libro che avrei voluto scrivere io.
Diceva Salinger che i libri pi� belli sono quelli di cui vorresti conoscere l'autore. In questo caso � diverso. marcovaldo lo sento proprio "mio", lo condivido dalla prima all'ultima lettera. � un sogno ad occhi aperti. _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa � molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
|
|