|
www.vincenzomanzoni.com Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Dario Utente neonato

Registrato: 28/01/04 19:04 Messaggi: 20 Residenza: Ponte San Pietro
|
Inviato: Mer Gen 28, 2004 7:23 pm Oggetto: TUNING |
|
|
Parliamo di auto...
dite la vostra!  _________________ Chi va con lo zoppo...
... � gay |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

Registrato: 23/12/03 15:24 Messaggi: 2113 Residenza: Busnago (MI)
|
Inviato: Mer Gen 28, 2004 7:29 pm Oggetto: |
|
|
...ti svernicio quando vuoi...
ho detto la mia.
a parte gli scherzi conosci ibizatuningclub.com ? il fondatore � quello che mi ha venduto l'ibiza
la tua si gira di culo se prendi una rotonda lanciato? |
|
Top |
|
 |
Dario Utente neonato

|
Inviato: Mer Gen 28, 2004 8:08 pm Oggetto: |
|
|
Macch�! Non si gira nemmeno se la traini. Assetto, distanziali, e gomme yokohama... ecco il segreto. Certo che mi sfiammi, con i tuoi 130 cavalli! Ma la mia � sicuramente pi� bella... e tu lo sai, visto che sai bene chi sono!  _________________ Chi va con lo zoppo...
... � gay |
|
Top |
|
 |
Dario Utente neonato

|
Inviato: Mer Gen 28, 2004 8:22 pm Oggetto: |
|
|
Comunque il sito lo conosco... e io sono membro del seat tuning club! _________________ Chi va con lo zoppo...
... � gay |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

|
Inviato: Mer Gen 28, 2004 8:51 pm Oggetto: |
|
|
la tua ti piacer� sicuramente di pi� perch� te la sei messa come vuoi tu, ma io sinceramente le lampadine blu non le metter� mai, poi � questione di gusti
la mia c'� gente che l'ha provata e dice che cos� com'� � pi� dura di una con eibach-koni ed effettivamente � vero, a volte prendo certe botte che mi fermo a vedere se ho piegato i cerchi... nonostante questo ieri tornando a casa sono arrivato un po' pinzato a una rotondina dopo dalmine e curvando mi � partita di brutto dietro, era un po' umido ma non bagnato, me l'aveva gi� fatto sto scherzo (o meglio, gliel'ho fatto fare io...) e pensavo fossero le gomme dietro lisce, ma le ho cambiate sett scorsa quindi...
per i distanziali sai che c'� gente che cambia i cuscinetti ogni 6 mesi per quegli aggeggini? e che se ti beccano ti fanno un c**o tanto?
per il sito se ti serve qualcosa o hai problemi pu� essere molto utile visto che ci sono quasi 1000 persone tutte con almeno 1 ibiza a cranio!
cmq il fatto che hai l'assetto non centra molto perch� in teoria pi� la macchina � spinta come assetto pi� dovrebbe essere sovrasterzante, prova a far partire di culo un dobl�...  |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

|
Inviato: Mer Gen 28, 2004 8:59 pm Oggetto: |
|
|
ah se ti interessa ne vendono una come la mia identica con qualche optional in meno, per� � 3 porte con i cerchi da 16, 19k km |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Mer Gen 28, 2004 10:14 pm Oggetto: |
|
|
TEDESCHE 4EVER!!!
In Spagna sono bravi..si, a prendere il sole!!!
Posto che le lampadine blu sono troppo da sfigato , aggiungerei che l'uso dei distanziale oltre a rovinare i cuscinetti provoca non lievi danni di snervamento all'acciao dei braccetti delle sospensioni che lavorano pi� scostati dal loro asse rispetto al dovuto!
E poi diciamoci la verit�, con quel pattonissimo 75 cv, aspirato, 8 valvole che ti ritrovi, che cosa pensi di ottenere montando i distaziali se non una riduzione della velocit� massima dovuta al peso degli stessi???
ps to Gianni: ci sono tutte le H?  _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

|
Inviato: Gio Gen 29, 2004 12:41 am Oggetto: |
|
|
mmmh controllo H: Failed!
error: too many "H" in line 2!
cmq la mia � praticamente una polo: motore, cambio-frizione, strumentazione e forse anche pianale sono tutti della polo (o golf), solo che il designer � lo stesso della 147-Golf V
insomma, un misto del meglio...  |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Gio Gen 29, 2004 12:55 am Oggetto: |
|
|
Endless ha scritto: | ps to Gianni: ci sono tutte le H?  |
Ma allora te le cerchi...  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Gio Gen 29, 2004 12:53 pm Oggetto: |
|
|
Francesco ha scritto: | la tua ti piacer� sicuramente di pi� perch� te la sei messa come vuoi tu, ma io sinceramente le lampadine blu non le metter� mai, poi � questione di gusti |
Hey, fanatici di fast and furious, guardate la fine che farete a forza di lucette blu (fate salva con nome, se no la vedete a scatti!)!  |
|
Top |
|
 |
Dario Utente neonato

|
Inviato: Gio Gen 29, 2004 5:07 pm Oggetto: |
|
|
Caro Endless... devo correggerti, la mia macchinina ha 60 cv... aim�. Ma farci cosa? non tutti hanno la fortuna (o sfortuna) di avere a casa il papi che paga, la mia macchina per me � meglio di una Ferrari, perch� so benissimo i sacrifi che ho fatto per averla e che sto facendo per mantenerla. C'� chi pu� avere tutto... ma in realt� non ha niente, io ho avuto poco, ma l'ho avuto da solo... e perci� per me � tutto. _________________ Chi va con lo zoppo...
... � gay |
|
Top |
|
 |
Dario Utente neonato

|
Inviato: Gio Gen 29, 2004 5:15 pm Oggetto: |
|
|
Questo � per Francesco.
Ultimamente la Volkswagen sta sfornando macchine all'apparenza diverse ma in realt� tutte uguali, cambia solo il nome, una volta Seat, Una volta Audi, una volta Skoda... Il fatto che la tua macchina sia un misto di tutto ci� � in realta la stessa cosa che fare un misto di cose uguali. La tua macchina sar� affidabile, dal motore poderoso... ma non sar� mai bellissima proprio perch� non � unica.
Anche la mia macchina � identica alla polo... ma almeno solo a quella!
Come hai detto tu il designer della tua ha fatto anche la 147... con la tua ha provato a ripetersi ma il risultato � stato solo una brutta copia! Ciao ciao.
Inoltre non tiene un cazzo la strada! E come recita un famosissimo spot: la potenza � nulla senza controllo!
PS: che gomme hai montato? _________________ Chi va con lo zoppo...
... � gay |
|
Top |
|
 |
Dario Utente neonato

|
Inviato: Gio Gen 29, 2004 5:16 pm Oggetto: |
|
|
Dimenticavo di dirti che le lucette blu le ho tolte! _________________ Chi va con lo zoppo...
... � gay |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

|
Inviato: Gio Gen 29, 2004 6:40 pm Oggetto: |
|
|
e quand'� che le hai tolte, dopo il mio reply?
non so quanto sia meglio ereditare tutto da un singolo modello piuttosto che le parti migliori di pi� modelli (il 130 non lo montano sulla polo); che non tiene niente la strada per dirlo dovresti provarla, siccome non l'hai fatto non lo sai, potrei dire lo stesso della tua!
Il fatto che la volkswagen fornisca parti a diversi costruttori non vuol dire che le machine siano uguali!! Vai a dire a uno che ha speso 30.000 � per prendersi l'A3 che � uguale alla skoda Fabia, e se prendeva quella risparmiava un po'... ti appende al muro...
Inoltre queste partecipazioni della casa tedesca hanno portato la stessa a progettare e costruire i migliori diesel AL MONDO!! il sistema iniettore-pompa � un principio molto semplice e allo stesso tempo efficacissimo, in termini di pressioni, e quindi di potenze e consumi. Il tanto sbandierato TDci della ford consuma il DOPPIO della mia (ha 15 cv in meno N.d.R.)!
Per quel che riguarda il design pu� piacere o no, e cmq ogni designer ha il suo stile se facesse tutte le macchine uguali adesso sarebbe un designer disoccupato....
Io poi non ho mai detto che la mia macchina sia "bellissima" o "unica" anche perch� sono due cose che non mi interessano in una macchina, non mi piace dare troppo nell'occhio.
Al posteriore ho le P7, anteriore Michelin Pilot Primacy |
|
Top |
|
 |
Dario Utente neonato

|
Inviato: Gio Gen 29, 2004 7:06 pm Oggetto: |
|
|
Cosa vedono i miei poveri occhi stanchi! I migliori diesel al mondo?
No dico...scherziamo? Se non sbaglio tutto � nato nel...97? non ricordo, una cosa per� la so bene, stiamo parlando di diesel di seconda generazione creati da ...FIAT? i jtd ALFA? e diciamo che i tedeschi hanno copiato? chi ha inventato il commonrail? Come mai adesso toccando la centralina si pompa cos� tanto un motore?
Per non parlare poi del multijet! i TDi gli fanno una pippa! Viva le italiane e viva la FIAT! Il piccolo motore 1.3 multijet 16v che montano Punto e Panda � stato dichiarato il pi� piccolo, robusto ed affidabile motore diesel creato!
Se hai voglia e tempo leggi sto articolo:
IL DIESEL DEL FUTURO - "1.3 MULTIJET 16V"
Fiat lancia la sfida, un milione e mezzo di piccoli diesel di nuova generazione che si distinguono per essere: i pi� piccoli, robusti, avanzati, potenti e puliti.
Al centro dello stand, e in una teca di cristallo, Fiat presenta il 1.3 Multijet 16v, il pi� piccolo e avanzato tra i diesel a iniezione diretta "Common Rail" di seconda generazione.
Per realizzarlo i progettisti hanno preso tutta la tecnologia contenuta nel recentissimo motore 1.9 Multijet da 140 CV: dal dispositivo "Common Rail" ad alta pressione alle iniezioni multiple, dalle 16 valvole all�intercooler, alla camera di combustione di forma particolarmente efficiente. Poi, hanno aggiunto un sistema di aspirazione con collettore in plastica e condotti direzionali. E, infine, hanno ridotto massa e dimensioni del motore senza nulla perdere in raffinatezza e qualit� tecnica.
Il risultato finale � il 1.3 Multijet 16v, un propulsore a 4 cilindri in linea di 1.251 cm3, con un alesaggio di appena 69,6 mm e una corsa "lunga" di 82 mm. Le valvole sono quattro per cilindro e sono azionate direttamente da un doppio albero a camme in testa. La potenza massima � di 51 kW a 4000 giri/min (70 CV) e la coppia erogata di 180 Nm a soli 1750 giri/min.
Insomma, il 1.3 Multijet 16v � un vero e proprio capolavoro di tecnologia in miniatura: "vestito" di tutti i suoi accessori, pesa solo 130 kg; ha dimensioni contenute, � lungo meno di 50 centimetri e alto 65; ha un "layout" dei componenti studiato per il minimo ingombro; garantisce i medesimi vantaggi di quelli pi� grandi perch� non � stato "ridotto", ma "miniaturizzato".
Progettato, quindi, seguendo i criteri della massima razionalit�, efficienza e affidabilit�, il propulsore � il pi� piccolo diesel quattro cilindri "Common Rail" presente sul mercato. L�unico capace di racchiudere in un cilindro del diametro di meno di 70 millimetri ben sei componenti di dimensioni "normali". Vale a dire quattro valvole, un iniettore e una candeletta.
--------------------------------------------------------------------------------
A questo importante primato di miniaturizzazione, che gli permette di essere montato non solo sulle supercompatte del segmento B ma anche sulle city car del segmento A, il nuovo motore aggiunge un altro record: essere il pi� potente. Infatti, nonostante la cilindrata davvero ridotta di 1251 cm3, il piccolo Multijet esce vincitore dal confronto con tutti gli "small diesel" dotati di turbina a geometria fissa oggi presenti sul mercato. Anche i pi� blasonati. Basti dire che, rispetto ai motori a gasolio compresi tra gli 800 ai 1500 cm3, � quello con le migliori prestazioni specifiche: 41 kW/l di potenza e 144 Nm/l di coppia. Compatto e tecnologicamente sofisticato, dunque, il nuovo propulsore � anche capace di ottimi rendimenti ed � praticamente "for life". Il 1.3 Multijet 16v, infatti, � progettato per una vita di 250.000 km, invece degli abituali 150.000. Una lunga esistenza, durante la quale non richiede alcuna manutenzione dei componenti meccanici (nemmeno, a 80.000 km, la canonica sostituzione della cinghia). E in cui gli intervalli per il cambio dell�olio si allungano da 20 a 30.000 km. Un olio, ovviamente, a bassa viscosit� (quindi "fuel economy") e rispettoso dell�ambiente: al momento di cambiarlo si butta solo la cartuccia di carta e non tutto il filtro.
Non solo. Il 1.3 Multijet 16v � anche un motore a vocazione ecologica, perch� gi� oggi soddisfa i limiti di emissione Euro 4 che entreranno in vigore nel 2006. Per di pi�, � uno dei pochissimi motori al mondo che possono ottenere questo risultato senza adottare un sofisticato dispositivo di post-trattamento allo scarico come la trappola del particolato. Insomma un motore intrinsecamente pulito: il livello di emissioni del particolato (responsabile delle polveri e delle polveri fini) - ad esempio - � addirittura inferiore a quello stabilito dalla futura normativa Euro 4.
Il 1.3 Multijet 16v, quindi, rappresenta un vero e proprio balzo tecnologico che permetter� a Fiat di sfruttare il sempre maggiore interesse del mercato per i diesel, soprattutto quelli pi� piccoli. Complici la cilindrata e il peso ridotti, le emissioni contenute e il vantaggioso rapporto tra prestazioni e consumi, la quota del diesel, infatti, sta crescendo in maniera decisa anche nei segmenti bassi: nel �97 era il 5%, oggi vale quasi il 20% e nei prossimi tre anni dovrebbe arrivare al 30-40%.
Per questo genere di motori significa, negli anni a venire, un mercato che - secondo le stime - conquister� rapidamente 1.500.000 pezzi. Un ambito nel quale le piccole Fiat, equipaggiate con il sofisticato 1.3 Multijet 16v potranno conquistare uno spazio importante. Perch� se � vero, come la storia del diesel ha dimostrato, che il prodotto crea il mercato, ancora una volta Fiat � protagonista del cambiamento e pronta ad inserirsi con i propri modelli nel nuovo trend che ha contribuito a creare.
--------------------------------------------------------------------------------
IL SEGRETO � IL SISTEMA MULTIJET
Fino a poco tempo fa, l�ultima frontiera in tema di motori a gasolio erano i propulsori con tecnologia "Common Rail" unijet, che si chiamano in questo modo, ma in realt� di iniezioni di gasolio in camera di scoppio non ne fanno una ma due: una pi� piccola, iniziale, ed una principale, pi� grande. Oggi non � pi� cos�, perch� i tecnici di Fiat-GM Powertrain hanno messo a punto i "Common Rail" di seconda generazione, che invece sono multijet, cio� capaci di pi� iniezioni (da 3 a 5).
Il principio motoristico dei due sistemi � il medesimo. Gi� nell�unijet, l�iniezione pilota innalza la temperatura e la pressione all�interno del cilindro, consentendo cos� - al momento dello scoppio principale - una migliore combustione. Potendo suddividere l�iniezione principale stessa in tante iniezioni pi� piccole, la quantit� di gasolio bruciata all�interno del cilindro resta la medesima, ma si ottiene una combustione ancora pi� graduale e completa. Raggiungendo, cos�, ulteriori traguardi nel controllo del rumore di combustione, nella riduzione delle emissioni e nell�incremento delle prestazioni.
I motori "Common Rail" multijet, dunque, si differenziano dai "Common Rail" unijet essenzialmente per due componenti: gli iniettori e la centralina elettronica che li controlla. Per poter aumentare il numero delle iniezioni, infatti, occorrevano iniettori capaci di ridurre il tempo tra un�iniezione e l�altra, che perci� scende addirittura di un ordine di grandezza: da 1500 a 150 microsecondi. E poi era necessario diminuire la quantit� minima iniettata: che passa da circa 2 a meno di 1 mm3. Bisognava, infine, avere una centralina "pi� intelligente", cio� capace di cambiare continuamente la logica di iniezione con il variare di tre parametri: il numero dei giri del motore, la coppia richiesta in quel momento dal guidatore e la temperatura del liquido di raffreddamento.
E in effetti, mentre il nuovo motore 1.3 Multijet 16v � in funzione la centralina riadatta in continuazione lo schema e il numero di iniezioni (oltre che la quantit� di gasolio iniettata). Quando l�acqua � a meno di 60� e la coppia richiesta � poca si fanno due iniezioni piccole e una grande, molto ravvicinate _tra loro. Al crescere della coppia, le iniezioni diventano solo due: una piccola e una grande. Mentre nella condizione di alto numero di giri e grande richiesta di coppia, l�iniezione � una sola. Con la temperatura dell�acqua a pi� di 60�, infine, le cose cambiano di nuovo e, per ridurre al minimo le emissioni, lo schema delle iniezioni diventa: una piccola, una grande, una piccola.
FOSSI IN TE MEDITEREI SUL TUO FUTURO (A. Baggini)  _________________ Chi va con lo zoppo...
... � gay |
|
Top |
|
 |
|
|