|
www.vincenzomanzoni.com Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Mar Ott 26, 2004 6:23 pm Oggetto: La società in crisi si femminilizza? |
|
|
Questo passaggio dello speciale di Focus sul sesso mi ha colpito molto; lo riporto pari pari:
Focus, La forza del sesso - pag. 11
Ore 9. Usciti di casa, cercando la nostra auto con lo sguardo, forse noteremo che tutte le vetture hanno qualcosa di simile (oltre alle route): forme morbide, rotonde, curve... femmminili. Eppure fino a una decina di anni fa il design automobilistico (e non solo) era un trionfo di linee dritte, audaci, aggressive, quasi taglienti. Anche qui si tratta di un simbolismo sessuale. E' opinione di molti studiosi, infatti, che in periodi di crisi la società si "femminilizzi", scegliendo forme rotonde perchè più rassicuranti. Allo stesso modo, le società in fase di crescita prediligono forme rampanti e "maschili".
Cosa ne pensate?
Io credo che sia vero che una forma "rotondeggiante", quasi morbida sia femminile... e quindi rassicurante.  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Mar Ott 26, 2004 9:50 pm Oggetto: Re: La società in crisi si femminilizza? |
|
|
vinz ha scritto: | Io credo che sia vero che una forma "rotondeggiante", quasi morbida sia femminile... e quindi rassicurante.  |
Sì, molti studiosi lo ritengono, in quanto le curve ci ricorderebberò la donna e quindi la copula.
Per chi volesse qui ho scritto un piccolo articolo sull'argomento. |
|
Top |
|
 |
saryna Utente adolescente

Registrato: 03/03/04 20:19 Messaggi: 768 Residenza: san pellegrino terme
|
Inviato: Mer Ott 27, 2004 11:05 am Oggetto: |
|
|
E' molto probabile che quanto notato sia vero.. ma mi chiedo pernchè le donne debbano sempre fare la parte "rassicurante"... non che dispiaccia, non fraintendetemi, ma beh, a volte pure noi abbiamo tanto bisogno di sicurezza!!! !
Un'altra cosa molto triste è che la donna salta fuori quando le cose vanno male... mentre invece le società Citazione: | in fase di crescita prediligono forme rampanti e "maschili".
| l'uomo esprime la sua creatività... !!
Va beh... mi consolo ricordando che tanti oggetti buffi hanno cmq tratti rampanti !!
Ps- sono stata molto femminista... solo perchè per ora hanno scritto 2ometti, dovevo difendere il genere...
Ps- in letteratura nei periodi dei grandi cambiamenti, si trovano i generi sessuali... intrecciati, non so se mi spiego... ed è molto interessante vedere come questi risolvano i periodi di crisi... gli omosessuali salveranno la nostra società? _________________ L'amore è paziente, è benigno l'amore;
Non è invidioso l'amore, non si vanta l'amore,
non si gonfia, non manca di rispetto, non cerca il suo interesse,
non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell'ingiustizia, ma si compiace della verità.
Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta.
dalla prima lettera ai Corinzi |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Mer Ott 27, 2004 5:51 pm Oggetto: Re: La società in crisi si femminilizza? |
|
|
vinz ha scritto: | Eppure fino a una decina di anni fa il design automobilistico (e non solo) era un trionfo di linee dritte, audaci, aggressive, quasi taglienti. |
Avevo anche letto che in campo automobilistico si sono usate linee dritte anche per problemi tecnici, in quanto la tecnologia per ottenere lamiere con buone caratteristiche ma bombate era eccessivamente costosa. |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Mer Ott 27, 2004 6:06 pm Oggetto: |
|
|
saryna ha scritto: | E' molto probabile che quanto notato sia vero.. ma mi chiedo pernchè le donne debbano sempre fare la parte "rassicurante"... non che dispiaccia, non fraintendetemi, ma beh, a volte pure noi abbiamo tanto bisogno di sicurezza!!! ! |
Allora io potrei chiedermi perché debba essere l'uomo a dover rappresentare ideali di forza e sicurezza!
Per me la sicurezza della figura femminile è legato al fatto che nella prima infanzia i bambini passano la maggior parte dell'infanzia a stretto contatto con la madre e penso che sia chiaro collegare la protezione materna con la sicurezza. Però non sono sicuro, è una mia sparata del momento! Comunque, a proposito di donne e sicurezza, lo sapete che nei momenti di tensione tendiamo a muoverci (battendo il piede, ciondolando, facendo tremare la gamba etc) generando così un ritmo che si avvicina molto a quello del battito cardiaco materno percepito dal feto?
Citazione: | Un'altra cosa molto triste è che la donna salta fuori quando le cose vanno male... l'uomo esprime la sua creatività... !! |
Beh, bisogna ammettere che fino ad oggi i maschi hanno mediamente avuto una posizione sociale più rilevante delle donne, soprattutto nell'ambito tecnico di cui stiamo parlando. E se la storia la scrivono i vincitori... Non prenderlo come propaganda maschile né !!!Comunque non preoccuparti, la prossima versione della Punto sarà frutto di un'ingegnere donna!
Citazione: | Va beh... mi consolo ricordando che tanti oggetti buffi hanno cmq tratti rampanti !! |
Mi viene in mente il pino silvestre
Citazione: | Ps- in letteratura nei periodi dei grandi cambiamenti, si trovano i generi sessuali... intrecciati, non so se mi spiego... |
No, potresti spiegare? Mi sembra interessante! |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

Registrato: 27/12/03 12:27 Messaggi: 1321 Residenza: Seriate (BG)
|
Inviato: Mer Ott 27, 2004 6:37 pm Oggetto: |
|
|
Andrea ha scritto: | Comunque, a proposito di donne e sicurezza, lo sapete che nei momenti di tensione tendiamo a muoverci (battendo il piede, ciondolando, facendo tremare la gamba etc) generando così un ritmo che si avvicina molto a quello del battito cardiaco materno percepito dal feto? |
Hm... io mi limiterei a dire che tendiamo a muoverci ritmicamente: il battito cardiaco così come molti altri fenomeni mostrano la periodicità in natura, una periodicità che è anche intrinsecamente nostra.
Sto pensando a quello che farei io e a quello che vedo fare agli altri: la frequenza è molto più veloce di un battito cardiaco (a meno che il battito cardiaco del neonato non sia molto più veloce del normale: qualcuno ha informazioni?). Dove l'hai letto? Non potrebbe essere una di quelle belle frasi "ad effetto" mezze inventate? _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Mer Ott 27, 2004 6:54 pm Oggetto: |
|
|
Omino Na ha scritto: | Dove l'hai letto? Non potrebbe essere una di quelle belle frasi "ad effetto" mezze inventate? |
Sempre "La scimmia nuda" D.Morris Bompiani-1969. Lo trovi solo a Bergamo, a Seriate non c'è! |
|
Top |
|
 |
Billy Utente neonato

|
Inviato: Mer Ott 27, 2004 8:33 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | ...la frequenza è molto più veloce di un battito cardiaco (a meno che il battito cardiaco del neonato non sia molto più veloce del normale: qualcuno ha informazioni?). .. |
Il battito cardiaco di un lattante è di circa 100 battiti al minuto. (Valore trovato sul manuale di primo soccorso che usavo in c.r.)
Ciao _________________ .... perchè la vita è un brivido che vola via, è tutto un equilibrio sopra la follia.....
Sally - Vasco Rossi |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Mer Ott 27, 2004 8:55 pm Oggetto: |
|
|
Billy ha scritto: | Citazione: | ...la frequenza è molto più veloce di un battito cardiaco (a meno che il battito cardiaco del neonato non sia molto più veloce del normale: qualcuno ha informazioni?). .. |
Il battito cardiaco di un lattante è di circa 100 battiti al minuto. (Valore trovato sul manuale di primo soccorso che usavo in c.r.) |
Sul libro, se non ricordo male, si parla proprio di battito cardiaco materno, tant'è che riporta una statistica che mostrava come la maggiorparte (sia destre che mancine) delle donne tenesse il bambino con la testa dalla parte del cuore. |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

|
Inviato: Gio Ott 28, 2004 12:10 am Oggetto: |
|
|
Andrea ha scritto: | Billy ha scritto: | Citazione: | ...la frequenza è molto più veloce di un battito cardiaco (a meno che il battito cardiaco del neonato non sia molto più veloce del normale: qualcuno ha informazioni?). .. |
Il battito cardiaco di un lattante è di circa 100 battiti al minuto. (Valore trovato sul manuale di primo soccorso che usavo in c.r.) |
Sul libro, se non ricordo male, si parla proprio di battito cardiaco materno, tant'è che riporta una statistica che mostrava come la maggiorparte (sia destre che mancine) delle donne tenesse il bambino con la testa dalla parte del cuore. |
Se è quello materno di battito, beh direi di no. Quantomeno, gli effetti ripetitivi e periodici che io ricordi dovuti al "nervoso" o alla tensione avevano tutti frequenza ben superiore (pensate a uno che continua a muovere ritmicamente le gambe; la frequenza è ben più alta di un comune battito materna. IMHO anche molto più alta di 100 battiti al minuto (frequenza lattante) - io credo una buona stima sia nell'ordine dei 300 battiti al minuto.
Altra questione: ma il battito congiunto di madre e figlio non dà mai problemi di risonanza in gravidanza? _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
saryna Utente adolescente

Registrato: 03/03/04 20:19 Messaggi: 768 Residenza: san pellegrino terme
|
Inviato: Gio Ott 28, 2004 9:05 am Oggetto: |
|
|
Andrea ha scritto: |
Beh, bisogna ammettere che fino ad oggi i maschi hanno mediamente avuto una posizione sociale più rilevante delle donne, soprattutto nell'ambito tecnico di cui stiamo parlando. E se la storia la scrivono i vincitori... Non prenderlo come propaganda maschile né !!!Comunque non preoccuparti, la prossima versione della Punto sarà frutto di un'ingegnere donna! |
Vero... ma per quale ragione? Forse perchè eravamo meno intelligenti? Acute? Non credo e lo dimostra un caso storico: Artemisia Gentileschi è stata un colosso della pittuara italiana e non è un'arditezza paragonarla a Caravaggio che forse è stato uno dei più grandi che sono vissuti nel suo tempo. Ma che prezzo ha dovuto pagare per il suo dono? Considerata come una "donnaccia" ha sacrificato tutta se stessa per la sua passione... forse è questa la differenza fra uomini e donne...
Andrea ha scritto: | Mi viene in mente il pino silvestre  |
Pensavo proprio a quello
Andrea ha scritto: | No, potresti spiegare? Mi sembra interessante! |
Parlavo del Post modernism, un genere che si è sviluppato dopo le rivoluzioni letterarie di Virginia Woolf e il suo compare James Joyce... uno dei caratteri principali di questo genere letterario era il "pastiche" cioè la possibilità di mischiare, fondere qualsiasi cosa fino allora fosse stato chiaro e distinto... per esempio la forte distinzione fra i sessi!
Se ti interessa, un bell'esempio da leggere è The Hours di Michael Cunningham da cui è stato tratto anche il film. Non è difficile nemmeno in lingua originale, l'unico prob è che sarebbe meglio leggere prima Mrs Dalloway...
In un certo senso, noi donne non potremo muoverci di molto finchè continueremo a credere che la nostra emancipazione reale è iniziata nel 1973... _________________ L'amore è paziente, è benigno l'amore;
Non è invidioso l'amore, non si vanta l'amore,
non si gonfia, non manca di rispetto, non cerca il suo interesse,
non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell'ingiustizia, ma si compiace della verità.
Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta.
dalla prima lettera ai Corinzi |
|
Top |
|
 |
clarence Utente adulto

|
Inviato: Gio Ott 28, 2004 1:16 pm Oggetto: |
|
|
...che tribulà...  _________________ unibg...i miss you!!! |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

Registrato: 23/12/03 15:24 Messaggi: 2113 Residenza: Busnago (MI)
|
Inviato: Gio Ott 28, 2004 1:32 pm Oggetto: |
|
|
Omino Na ha scritto: |
Altra questione: ma il battito congiunto di madre e figlio non dà mai problemi di risonanza in gravidanza? |
spero tu stia scherzando...  _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

|
Inviato: Gio Ott 28, 2004 2:31 pm Oggetto: |
|
|
Francesco ha scritto: | Omino Na ha scritto: |
Altra questione: ma il battito congiunto di madre e figlio non dà mai problemi di risonanza in gravidanza? |
spero tu stia scherzando...  |
No, per nulla. Mi sembrava di aver sentito che potessero sorgere problemi di questo tipo, ma non ho mai letto nulla in proposito. _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

Registrato: 23/12/03 15:24 Messaggi: 2113 Residenza: Busnago (MI)
|
Inviato: Gio Ott 28, 2004 3:39 pm Oggetto: |
|
|
penso che parecchie centinaia di migliaia di anni di evoluzione della specie non possono essersi dimenticati di questo "dettaglio" visto che nel caso esistesse veramente si avrebbero gravissimi problemi, tali da scartare il carattere per selezione naturale. _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |
|
|