Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Accadeva un anno fa...
Vai a 1, 2  Successivo
 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Discussioni generali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2004 10:32 am    Oggetto: Accadeva un anno fa... Rispondi citando

Giusto poco più di un anno fa, il 27 gennaio, abbiamo registrato il nostro secondo voto della carriera universitaria, Fisica, che, a mio parere, insieme a Matematica I, segna un po' un punto storico.

Mate I e Fisica I (parlo per me) sono stati un po' i corsi di transizione dal dorato mondo delle superiori a quello dell'Università. Rispetto a Chimica non mi pronuncio perché sapete che io e Caronna abbiamo avuto un'amicizia lunga un HHanno...

Cosa è cambiato da allora? Beh, dai, un sacco di cose...

La prima cosa è l'impegno. I primi tempi mi figuravo l'università come un posto di poco sbattimento (vedi forse l'impressione che mi aveva dato la mia amica Opi... non vi dico che università frequenta, ma potete immaginarlo...)... poi ho capito meglio... adesso passo più tempo a Dalmine che a casa...

La seconda la concretezza. Ho scoperto che non basta "andare in Università" per dire di "fare l'Università"... 1 ora di studio concreto porta a migliori risultati di 10 ore di studio "alla carlona".

La terza le scelte. Il bello/brutto dell'Università è che è flessibile. Puoi fare quello che vuoi. Puoi seguire quello che vuoi. Puoi scegliere te come studiare. Ma poi, alla fine, i conti li devi comunque fare, "perche se non c'é limite alle azioni, non c'é nemmeno alle conseguenze". Quindi, è importante pianificare.

La quarta è il tempo. "Chi ha tempo, non perda tempo". Il tempo è veramente tiranno...

La quinta il metodo. Senza metodo non si va avanti, o si va avanti un po' azzoppati. C'è chi sceglie la qualità e chi la quantità, io preferisco la prima, "lenc ma seguenc" - "Lenti ma seguenti", direbbe il buon Civera. Se si affina la qualità, poi non può che migliorare anche la velocità (Calcolatori mi è servito a questo)

La sesta, la gente. L'Università ti fa conoscere un sacco di persone particolari, che pensano particolare e che seguono filosofie particolari... veramente molto bello.

La settima, la giustizia. L'Università è giusta. Nel senso che chi non la merita è fuori, può continuare a venire, ma è fuori... "selezione naturale", la chiamerebbe Baggini... mi viene in mente un religioso che arriva sempre alle 11.59...

L'ottava, il gruppo. L'unione fa la forza, ma vivere in gruppo non significa solo prendere, ma anche dare... veramente molto bello anche questo.

E dopo questo elenco, in stile "Oceano mare - Libro secondo", aspetto le vostre impressioni...

Ciao!


L'ultima modifica di Andrea il Ven Gen 30, 2004 4:39 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Giorgio
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 08/01/04 19:19
Messaggi: 1793
Residenza: Sedrina (Bergamo)

MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2004 11:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Caro Andrea, questo tuo messaggio ha fatto pensare anche a me alla mia "carriera" universitaria intrapresa fino ad ora...

Devo ammettere anch'io che da più di un anno, da quando appunto è iniziata la maratona Sedrina-Dalmine ho imparato un bel po' di cose...sia dal punto di vista umano che dal punto di vista prettamente scolastco.
Mi ha fatto veramente piacere leggere l'elenco che hai stipulato e mi associo a te nel confermare l'importanza che ha l'impegno, la concretezza, il tempo, le scelte, il metodo, la gente, la giustizia e il gruppo. Soprattutto quest'ultimo per me è stato fondamentale, veramente importante. Lo è stato perchè mi ha dato la forza di tenere duro, mi ha dato una mano quando non riuscivo ad avere un buon metodo, quando ero indeciso su certe scelte da fare.
Non è stato così anche per voi? Come avrei potuto affrontare ogni esame, ogni problema per conto mio? Rincuora sapere che mentre stai studiando, mentre ti stai impegnando anche i tuoi amici lo fanno...e se hai bisogno d'aiuto sai dove trovarlo...e sai anche che, se saranno loro ad avere bisogno di una mano, tu sei disposto volentieri ad offrirla.

Beh...chiudo qui con un saluto ed un ringraziamento rivolto a tutti!

PS (x Andrea): Io sto studiano proprio adesso Calcolatori (e come al solito ci capisco gran poco). Non è che mi spiegheresti cosa significa:
Se si affina la qualità, poi non può che migliorare anche la velocità (Calcolatori mi è servito a questo).
Danke!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Endless
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 18:06
Messaggi: 2905
Residenza: Bergamo (provincia)

MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2004 11:21 am    Oggetto: Re: Accadeva un anno fa... Rispondi citando

Andrea ha scritto:
..perché sapete che io e Caronna abbiamo avuto un'amicizia lunga un HHanno...

Shocked Confused Cool Smile
_________________

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
karla
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 24/12/03 13:57
Messaggi: 925
Residenza: botta di sedrina, wutheringheights@interfree.it

MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2004 11:45 am    Oggetto: Rispondi citando

....bello il nuovo topic di Andrea, mi è piaciuto, perchè ovviamente anche io sono stata indotta a riflettere sull'università...
bè, putroppo per me è un pò diverso, nel senso che sia per l'organizzazione sia per i tempi, sia per le materie, non ho tutto questo "affiatamento" anche perchè non ho un vero e proprio gruppo...
per me lo studio è più che altro "fai da me", e in università ci vado sempre con una mia "socia" con la quale mi capita di trovarmi a studiare... ma è diverso ilclima che avete voi.
certo quando sei in univ. ti capita di ritrovare e di chiacchierare con gente che hai conosciuto al corso, ma nulla di piu...
è diciamo una facoltà più libera, e anche il posto in cui è collocata, in mezzo al verde, con il bellissimo panorama di città alta, ti dà una sensazione di libertà d'animo profonda e ti stimola ad organizzare il tuo studio in un modo che si concilia con la tua stessa vita.
magari c'è il sole e stai seguendo una lezione, che ti interessa molto e dopo ce n'è un'altra che sai ti darebbe di meno, allora prendi la sacca in spalla, ti siedi sul prato, o sui gradini di piazza vecchia, o sulle mura e ti copi gli appunti pensando ad un sacco di cose dette a lezione....
... è uno spirito libero, e molto bello, solo che forse quello che non ho mai cercato è appunto "il gruppo".
... per quanto riguarda il metodo, il tempo, ecc....
bè, sicuramente dai primi 3 esami a questo che ho martedì e che sarà il 6 mi accorgo che ho perso una gran dose di "apprensione" e di "corsa al tempo"... prendo tutto con molta piu calma, anche se cerco sempre di "dare un senso" a quello che sto studiando, anche se non mi entusiasma -come ora, storia e critica del cinema!-
... per me è fondamentale "trovare il senso di quello che si studia e delperchè lo si studia", una volta trovato ti senti come se le tue ore sui libri non siano andate perse e senti che "hai qualcosa da dare"...
di solito se entro in quest'ottica, passo l'esame alla grande..
i tempi per me sono relativi, di solito inizio molto presto a studiare un esame -tipo 1mese prima, anche perchè ho di media 1000 pagine da leggere sommando i libri-, cosi posso concentrarmi con calma, avendo anche giorni in cui non ho voglia e non faccio assolutamente nulla...
non ho un metodo unico, dipende di cosa parla l'esame... però bene o male avendo tutte cose teoriche, leggo sottolineo e una volta finito il libro lo riprendo e lo riassumo, tutto, al computer...
- ora capite perchè mi ci vuole un mese!?! Wink -
ma l'emozione piu bella è vedere che il tuo lavoro è stato apprezzato e che hanno apprezzato anche la tua persona... e ti senti in diritto di sentirti "leggero"!
.... penso che questo periodo sia stato il piu difficile che ho avuto per la preparazione di un esame, per vari "sviamenti" esterni, per cui se lo passerò con un buon voto, mi sentirò "er mejo"!!!!
ciao a tutti! ca'
_________________
she...maybe the chill that autumn brings...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2004 11:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Giorgio ha scritto:
PS (x Andrea): Io sto studiano proprio adesso Calcolatori (e come al solito ci capisco gran poco). Non è che mi spiegheresti cosa significa:
Se si affina la qualità, poi non può che migliorare anche la velocità (Calcolatori mi è servito a questo).
Danke!


Nel senso che calcolatori sembrava una marea di cose, ti ricordi le lezioni fiume di 4 ore cadenzate da "MIPS" e compilatori che pasteggiavano lautamente? Alla fine erano 4 cazzate!

Bene, ho buttato via le dispense, sono andato sul sito del libro e mi sono stampato gli schemi completi del singlestep/multistep su A4.
Ho letto il libro, segnandomi le cose principali su un quaderno (che se vuoi ti presto, io sono giù mercoledì per automatica, forse anche lunedì pomeriggio). Ho letto tutta l'evoluzione della CPU e pian piano mi sono guardato gli schemi sul libro. Poi, arrivato in fondo, ho studiato bene, capendo ogni collegamento, gli schemi che avevo stampato, chiedendomi che cosa avrei dovuto attivare per eseguire una certa classe di OP. Una volta che sai ricostruire a livello logico (poi diventa una cosa intuitiva!) i collegamenti da attivare, hai praticamente imparato tutto. Ti impari la struttura dei vari campi della tabella degli stati finiti (l'ordine dei campi) e poi le righe ti vengono da sole dai segnali, guardando lo schema. Dalla tabella alle microistruzioni il passo è breve, ti impari i nomi e basta.

Io avevo una settimaba e ho fatto così:
giorno 1 e 2: prima parte (formato virgola mobile, algoritmi div,mul,booth)
giorno 3 e 4: lettura CPU e macchina stati finiti
giorno 5: studio a memoria dei vari nomi
giorno 6 e 7: ripetizione alla nausea

P.S. C'è nessuno che deve recuperare il primo compitino di Automatica??? Forse lunedì vengo in Uni a fare esercizi...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2004 1:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grande Andrea... Molto bello il post!

Ti ricordi il primo esame che abbiamo fatto? E' stato Matematica ed era il 17 di gennaio. In aula 15 eravamo io, te e la Stefania.. in attesa di essere torturati dal Brando: il primo vero esame! (si sa fisica in che condizioni è stata fatta Laughing).

Mi è venuto in mente quando eravamo in aula studio a ripassare tutte quelle dimostrazioni... credo che quei 10 crediti ce li siamo meritati tutti.

Ok, basta con la nostalgia. Crying or Very sad

Credo che la cosa più bella dell'Università sia che aiuta a socializzare. Si sa, è nelle difficoltà che viene fuori la solidarietà! Laughing

E' bello, come dice Giorgio, sapere che se ci sarà qualcosa che non riuscirai a fare, ci sarà qualcuno pronto a sbattere la testa insieme a te. E' una grande fortuna, che quelli che studiano da soli non hanno.

Certo, ci vuole una buona dose di organizzazione per affrontare l'Università, che si matura solo con il tempo.

L'impegno invece secondo me è dato dalla passione: come dice Carla, se uno "ama" (virgolette d'obbligo, dopo Automatica Laughing) la materia che sta studiando, studiarla è quasi un piacere.
E prendere poi un buon voto all'esame... è una goduria! Wink

P.S.: Ah, Andrea, sai come ho investito gran parte del mio tempo in questi giorni... A installare una Debian! Cool
Ed è da Debian che ti sto scrivendo ora... Laughing
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2004 2:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:
P.S.: Ah, Andrea, sai come ho investito gran parte del mio tempo in questi giorni... A installare una Debian! Cool
Ed è da Debian che ti sto scrivendo ora... Laughing


Io sto investendolo nell'ordine in ottici/oculisti(*)/wi-fi/Foppine... altro che Economia...

(*) ti ricordi che non leggevo le scrittine piccole... ehm, mi sa che è normale... ho fatto la prova oggi... 12/10...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2004 2:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea ha scritto:
Foppine

Exclamation Questo sì che è un investimento! Exclamation
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
karla
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 24/12/03 13:57
Messaggi: 925
Residenza: botta di sedrina, wutheringheights@interfree.it

MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2004 2:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

foppine?

what is this?! Rolling Eyes
_________________
she...maybe the chill that autumn brings...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2004 2:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:
Andrea ha scritto:
Foppine

Exclamation Questo sì che è un investimento! Exclamation

Sì, ma cosa hai capito Smile ? Sono piccoline! Alle Foppine si dedica il sabato pomeriggio, per andarle a vedere! Autografi a parte, sono delle star, non interagiscono con noi pubblico, vero Omino Na? C'è chi va a vedere Ligabue e chi le Foppine... (io preferisco le seconde... e Luke concorderà con me!) Wink

_________________
Andrea =o
"Annina la ex-foppina" fan n°1 (a parimerito, però Wink )
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Luke
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 27/12/03 09:45
Messaggi: 744
Residenza: Seriate (BG)

MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2004 4:32 pm    Oggetto: Ottimo argomento... Rispondi citando

Caro Andrea, sono completamente concorde con te, sia sui punti toccati riguardanti l'università, sia sull'altro argomento (Sabato pomeriggio... Very Happy).
Sicuramente i punti da te toccati sono completi, su questo nn c'è che dire...
Quello su cui avrei qualcosina da ridire, toccando un vecchio argomento, riguarda un certo religioso... Lunedì all'esame di Economia l'avevo davanti ed ha avuto la faccia tosta di far finta di niente, girarsi, e con l'occhiolino furbetto guardare i miei calcoli... Come dire che nn me ne accorgevo, lo vedevi ogni 3 minuti a girarsi, guardare e poi via veloce come un fulmine a ricopiare i risultati... peccato che quello che lui leggeva era la copia sbagliata dell'esercizio Very Happy !!! ATTENZIONE, nn è cattiveria,sia chiaro, è che mi sono accorto dopo che l'esercizio era sbagliato e l'ho rifatto...
Su tutto il resto nn c'è che dire, davvero, ottimo topic e ottimi spunti su cui discutere.
L'università è sicuramente un ambiente nel quale, con le persone giuste e con le metodologie giuste, si può lavorare bene e, soprattutto, apprendere. L'unica cosa della quale io mi pento, e lo dico apertamente, è di nn essere capace di saper pianificare le cose nel modo corretto. Il gruppo da sicuramente un apporto importante per quanto concerne l'apprendimento, sicuramente.
Un'ultima cosa, riguardante l'ultimo punto... Non so se sbaglio io, però tu hai scritto:
"...ma vivere in gruppo non significa solo prendere, ma anche ricevere..."
Uhm... prendere e ricevere nn sono la stessa cosa?? Ai posteri l'ardua sentenza... Very Happy
_________________
"Al mondo ci sono 10 persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono..."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2004 4:39 pm    Oggetto: Re: Ottimo argomento... Rispondi citando

Luke ha scritto:
"...ma vivere in gruppo non significa solo prendere, ma anche ricevere..."
Uhm... prendere e ricevere nn sono la stessa cosa?? Ai posteri l'ardua sentenza... Very Happy


Sicuramente hai letto male... Wink

In realtà il religioso controllava che tu non sbagliassi! Ma non gli hai dato il tempo di accorgersi dell'errore e non ha potuto aiutarti... mai rifiutare l'aiuto della provvidenza, Luke! Wink Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Giorgio
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 08/01/04 19:19
Messaggi: 1793
Residenza: Sedrina (Bergamo)

MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2004 5:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Innanzitutto...

Andrea ha scritto:
Bene, ho buttato via le dispense, ...


...HAI FATTO VERAMENTE BENE!!
A me non sono servite a niente, mi studio il libro che è molto più chiaro.
E poi grazie mille per la risposta veramente dettagliata!

Io sto studiando proprio adesso gli schemi ed i collegamenti dell'unità di elaborazione. Penso proprio che devo sbatterci la testa per un po' fino a quando ho capito la logica di implementazione per le varie tipologie di operazioni!
Comunque grazie ancora e per quanto riguarda i tuoi schemi al massimo mi faccio sentire settimana prossima se dovessero servirmi! Ciaooo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2004 5:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti ha risposto il Coldani riguardo al progetto dell'anno scorso?
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 27/12/03 12:27
Messaggi: 1321
Residenza: Seriate (BG)

MessaggioInviato: Sab Gen 31, 2004 3:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Andrea ha scritto:
sono delle star, non interagiscono con noi pubblico, vero Omino Na?


Assolutamente sì!
dal resto mi chiamo fuori! Confused
_________________
"Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Discussioni generali Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it