Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Dom Nov 07, 2004 8:11 pm Oggetto: [Sistemi Informativi II] I compitino |
|
|
Allora che mi dite? Io ci sono rimasto un po' male, sinceremente pensavo che l'esame rispecchiasse più quanto avevamo visto in teoria, un po' come S.O., non fosse solo esercizi.
Anche perché da come erano state impostate le esercitazioni, il mio pensiero è stato: "Bene, se facciamo così poche tipologie di esercizi significa che ci chiede solo questi".
Ed invece, le tipologie che abbiamo affrontato ad esercitazione coprivano solo una minima parte delle cose richieste:
Nel compitino avevamo:
- Classificazione 2PL
- Classificazione VSR
- Timestamp (preWrite? Io non l'ho mai visto... ma magari mi sbaglio)
- Locking gerarchico + deadlock
All'esercitazione abbiamo visto solo:
- Un esempio per ognuna delle 4 anomalie
- Qualche classificazione (tre metodi)
- Un esercizio sul locking a 2 fasi che nessuno ha capito.
Ora io non dico che dovevamo avere gli stessi esercizi fatti ad esercitazione, ma forse prima di fare variazioni più o meno complicate sugli esercizi, come quelle odierne, mi sarebbe piaciuto saper fare in modo puntuale gli esercizi base. Ad esempio un esercizio TS o Locking Gerarchico non c'è l'ha spiegato nessuno, lo testimoniano i mille metodi empirici che sono girati in questi giorni.
 |
|
Top |
|
 |
Nash Utente neonato

|
Inviato: Dom Nov 07, 2004 8:30 pm Oggetto: concordo |
|
|
Io non ho capito l'utilità di fare 2 giorni di esercitazioni trattando esercizi che poi non ha messo nel compitino.
L'esercizio sul locking a 2 fasi spiegato a lezione non l'avevo capito nemmeno io e me lo sono studiato a casa da solo, cosa che ho fatto anche per gli esercizi sui ts.
Il locking gerarchico credevo proprio non lo chiedesse altrimenti avrei provato a fare qualche esercizio a casa visto che il professor Molinari non si è sognato nemmeno di mostrarcene uno anche perchè secondo me si è dilungato troppo con i primi esercizi e il tempo gli è sfuggito di mano.
Speriamo di passare il compitino e che il prossimo sia più "facile".
ciao |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

Registrato: 23/12/03 15:24 Messaggi: 2113 Residenza: Busnago (MI)
|
Inviato: Dom Nov 07, 2004 9:47 pm Oggetto: |
|
|
sono daccordo, potrei aggiungere che l'esercizio sul 2PL e 2PL stretto ce lo siamo imparati da autodidatti, e non è andata neanche troppo male..
ma quello del lock gerarchico ci ha veramente tagliato le gambe, oltre a non avere una conoscenza approfondita di come funzionasse il meccanismo (nessuno ce l'ha spiegato in modo così approfondito da poter fare esercizi del genere, ne a lezione, ne alle esercitazioni, ne sul libro), figuriamoci poi prevedere una possibile situazione di locking, dovrei conoscere il lock gerarchico meglio di mia madre per farlo in un tempo utile! _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |
Flaz Utente adolescente

Registrato: 05/05/04 15:34 Messaggi: 661 Residenza: Pontirolo Nuovo
|
Inviato: Lun Nov 08, 2004 12:06 am Oggetto: |
|
|
demoralizzato... una volta che studio per una esame....
il primo esercizio mi ha preso subito male appena ho letto di differenziare se era un 2pl semplice o stretto.. il secondo ho avuto un pò di difficoltà nel disegnare le relazioni tra tutte le strutture (ma dovrei avercela fatta....)
il terzo no comment.. i lock gerachici sono stati spiegati tanto per dire "esistono"... non me l'aspettavo un esercizio, per di più tosto..... visto che non ne avevamo fatto neanche uno....
bo speriamo nella buona sorte..... e nella clemenza nella correzione!!! e soprattutto che non me l annulli visto che me lo ha ritirato (giustamente xò... ) _________________ Ognuno deve credere in qualcosa:
Io credo che mi berrò una birra... |
|
Top |
|
 |
Giorgio Utente adulto

Registrato: 08/01/04 19:19 Messaggi: 1793 Residenza: Sedrina (Bergamo)
|
Inviato: Lun Nov 08, 2004 5:29 pm Oggetto: |
|
|
Sinceramente io mi aspettavo più domande di teoria che esercizi. Invece il primo esercizio sul 2PL molinari l'aveva spiegato malissimo, il terzo riguardante il lock gerarchico neanche l'aveva preso in considerazione! Non sapevo da che parte iniziare, pur sapendo la teoria.
Inoltre, l'unica domanda di teoria riguardava un argomento MAI visto (il TS-multiPreWrite io non l'ho trovato neppure sul libro!!!).
Non capisco che senso ha fare un compitino su argomenti poco analizzati o addirittura non trattati... _________________ Nessuno potrà viver la mia vita al posto mio, per quanto mi identifichi nel battito di un altro, sarà sempre attraverso questo cuore... - Jovanotti, "Mezzogiorno"
-- My site |
|
Top |
|
 |
Estevan Utente adolescente

Registrato: 28/12/03 21:12 Messaggi: 310 Residenza: Sant'imbù Al d'emagna
|
Inviato: Lun Nov 08, 2004 6:50 pm Oggetto: |
|
|
Preferisco evitare altri commenti aggiuntivi, dico solo che il compitino (ammesso che si possa chiamare così) era per la maggior parte fuori dalla nostra (o meglio mia) portata.
L'errore principale che ho fatto è stato quello di basarmi sugli esercizi del Molinari e studiare la teoria. Confesso inoltre che per quanto riguarda la parte teorica ero sicuramente pronto, mentre quella pratica mi ha spiazzato
ciao e ci vediamo all'appello... |
|
Top |
|
 |
|