Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ice Utente adulto

Registrato: 21/01/04 19:07 Messaggi: 2885 Residenza: Seriate (Bergamo)
|
Inviato: Mer Dic 01, 2004 4:43 pm Oggetto: [Tecnico] Wireless |
|
|
Ciao ragazzi.
Ho intenzione di provare a farmi una rete wireless a casa.
Avete qualche suggerimento e consiglio da darmi? Acquisti? Prestazioni? Difetti/Pregi?
Grazie in anticipo. _________________
Ti chiedo:
La saggezza per capire i colleghi...
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Mer Dic 01, 2004 6:44 pm Oggetto: Re: [Tecnico] Wireless |
|
|
ice ha scritto: |
Ciao ragazzi.
Ho intenzione di provare a farmi una rete wireless a casa.
Avete qualche suggerimento e consiglio da darmi? Acquisti? Prestazioni? Difetti/Pregi?
Grazie in anticipo. |
Eccomi! Allora, prima ti faccio un rapido riassunto delle tecnologie e nomenclature...
802.11x è il protocollo wifi, dove se x è g la velocità massima corrisponde a 54 mbps, se è b a 11 mpbs. Esistono anche versioni b+ a 22 mbps, ma oltre a non essere molto diffuse, non sono particolarmente diffuse, idem per la versione a 108 mbps, da poco uscita sul mercato. Vale chiaramente la retrocompatibilità, quindi 802.11g supporta anche 802.11b (ma molte volte non il b+).
Le apparecchiature di rete sono varie, ecco le principali:
Schede di rete (pci, pcmcia, usb): offrono la classica interfaccia delle opzioni di rete più alcune opzioni e misuratori di segnale.
Access point: sarebbero aggeggi tipo hub e sono i nodi controllori della rete e svolgono due funzioni.
- Sostenere il traffico di una rete di tipo infrastructure (cioè centralizzata). In pratica sull'access point imposti il nome della rete (SSID mi sembra si chiami) con le varie opzioni, e poi dai client ti colleghi alla rete.
- Collegare la rete wifi alla rete cablata esistente (gli ap hanno infatto una presa ethernet)
Le altre apparecchiature (router gateway etc...) non sono altro che l'unione di una versione cablata dell'apparecchio in questione e di un access point.
Oltre alla già citata modalità infrastructure, che necessita di un AP, esiste anche la modalità ad hoc, dove i pc comunicano senza bisogno di AP. Sinceramente pensavo che supportasse al massimo due pc, ma la pratica ha smentito questa cosa, tenendo in rete ad-hoc 3 pc... boh?
Posto che sicuramente è meglio stare sul 54 mbps (l'11 io non riesco più a trovarlo, poi provo ebay), se hai l'adsl la cosa migliore (a mio avviso) è prendersi un router o un gateway wireless, così una volta che hai configurato quello sei a posto... considera che solitamente il segnale emesso da un AP è molto migliore di quello trasmesso dalle sole schede di rete, ed in più hai il vantaggio che l'AP puoi metterlo nel punto della casa migliore. Ricorda che i router e gli AP ti danno anche la possibilità di collegare la rete cablata, quindi non è detto che tu debba acquistare n schede wireless per collegare n pc, ti basta usare il cavo dove possibile (di solito nei router wireless hai uno switch a 4)
Sono molti qui ad avere il wifi a casa:
Io ho un collegamento ad-hoc 11 mbps tra pc di casa e notebook (dal quale sto scrivendo). Il modem adsl è collegato a quello fisso, che lo condivide attraverso ICS di winXP. Hw tutto D-Link (ottima qualità, servizio assistenza preparatissimo, ottimo prezzo).
Ho un po' di problemi di copertura, nel senso che il segnale è molto debole e si perde dopo pochi metri e qualche muro, ma tutto sommato mi basta.
Karla ha un collegamento 11 mbps in modalità infrastructure con HW tutto Roper. La copertura è ottima (avere l'AP in posizione strategica vuol dire molto), ma configuarare l'AP è stato davvero un calvario, per via di applicazioni proprietarie che andavano una volta su cinquanta... meglio puntare su marche più note che offrono anche l'interfaccia di configurazione web.
Endless ha un ad-hoc a 54 mbps, per il resto è come il mio. Marca belkin (c'è un ottimo router alla mw della belkin)
Ti consiglio di fare un salto a mw, troverai ottime cose senza spendere tanto... anche i kit già pronti!
Occhio alla sicurezza... di reti aperte ce ne sono tantissime... anche vicino a noi... |
|
Top |
|
 |
ice Utente adulto

|
Inviato: Mer Dic 01, 2004 6:52 pm Oggetto: |
|
|
Esaurientissimo Andrea...
Ho letto che esiste anche la 802.11a che è il wi-fi a 11Mbps su 100mt. di raggio
Mentre la 802.11b è la 54Mbps su una 20na di mt. di raggio.
La 802.11g è quindi l'unione di a+b? cioè 54Mbps su 100mt. di raggio?
Grazie mille. _________________
Ti chiedo:
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Mer Dic 01, 2004 7:04 pm Oggetto: |
|
|
ice ha scritto: | Esaurientissimo Andrea...
Ho letto che esiste anche la 802.11a che è il wi-fi a 11Mbps su 100mt. di raggio
Mentre la 802.11b è la 54Mbps su una 20na di mt. di raggio.
La 802.11g è quindi l'unione di a+b? cioè 54Mbps su 100mt. di raggio?
Grazie mille. |
Assolutamente no!
Gli standard sono questi:
802.11a
802.11b
Sono entrambi a fino a 11 mpbs (scalabili ovviamente in caso di disturbi etc...), ma incompatibili! La a in europa non ha avuto particolarmente successo...
802.11b+
Fino a 22 mpbs (occhio ai vari sottostandard)
802.11g
Fino a 54 mpbs.
Esistono poi alcuni prodotti 802.11g che arrivano a fare glii 108mps, ma solo se usi hardware tutti dello stesso tipo, per i 108 è meglio aspettare insomma...
Le sigle Turbo, Ultra, Mega, Plus etc... sono solo ad indicare particolari tecnologie proprietarie: la Plus di D-Link ad esempio permetteva di usare il 22 mbps insieme all'11, senza che il primo risentisse del primo e accelereva la trasmissione a 22 mpbs tra apparati dlink.
La copertura è legata unicamente alla potenza che per legge è limitata a 10mW (anche le antenne sono limitate, avevo postato una tabellina tempo fa, comunque roba per me incomprensibile!) e il solitamente il wifi è dato per 100m indoor e 300 m outdoor, entrambi scarsi, ostacoli e muri riducono tale portata... poi ci sono i produttori ottimisti e quelli pessimisti, ma bene o male il range è quello... se ti serve di più, si usano più AP sullo stesso SSID e in modalità roaming. |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

Registrato: 23/12/03 15:24 Messaggi: 2113 Residenza: Busnago (MI)
|
Inviato: Mer Dic 01, 2004 7:35 pm Oggetto: |
|
|
posso aggiungere che ti conviene fare una rete wifi solo se ne hai una vera necessità o è impossibile tirare i cavi, tanto per cominciare scordati il gioco in rete... il ping è molto altalenante e in media molto alto, per il trasferimento di file grossi ha prestazioni alquanto scadenti, ma questo dipende anche da quello che devi fare con la rete. Inoltre il fattore costo non va tralasciato.... una rete cablata a 4 client con cavi schermati e switch ti costa molto meno di 100€ e vai a 100 Mbit praticamente effettivi (in realtà sono circa 80 Mbit), una rete dello stesso genere wifi 802.11g ti può costare anche il doppio e nella migliore delle ipotesi vai alla metà della capacità nominale, con l'incognita ping.
A mio modesto parere il wifi è utile se si ha un notebook, perchè ti permette di sfruttare le caratteristiche di portabilità, anche la vedo più come una comodità che come una necessità... per i pc fissi è meglio tirare i cavi, altrimenti sei vincolato al wifi _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Mer Dic 01, 2004 7:36 pm Oggetto: |
|
|
Francesco ha scritto: | posso aggiungere che ti conviene fare una rete wifi solo se ne hai una vera necessità o è impossibile tirare i cavi, tanto per cominciare scordati il gioco in rete...
(bobbit)
per i pc fissi è meglio tirare i cavi, altrimenti sei vincolato al wifi |
Quoto |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Mer Dic 01, 2004 10:15 pm Oggetto: Re: [Tecnico] Wireless |
|
|
Andrea ha scritto: | Endless ha un ad-hoc a 54 mbps, per il resto è come il mio. Marca belkin.
Ti consiglio di fare un salto a mw, troverai ottime cose senza spendere tanto
Occhio alla sicurezza... di reti aperte ce ne sono tantissime.. |
Quoto tutto e confermo quanto detto da Andrea che colgo l'occasione di ringraziare ancora per il supporto di installazione!  _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Mer Dic 01, 2004 10:18 pm Oggetto: Re: [Tecnico] Wireless |
|
|
Endless ha scritto: | Andrea ha scritto: | Endless ha un ad-hoc a 54 mbps, per il resto è come il mio. Marca belkin.
Ti consiglio di fare un salto a mw, troverai ottime cose senza spendere tanto
Occhio alla sicurezza... di reti aperte ce ne sono tantissime.. |
Quoto tutto e confermo quanto detto da Andrea che colgo l'occasione di ringraziare ancora per il supporto di intallazione!  |
Figurati! Ti consiglio il kit d-link con il router adsl... veramente una bomba... (se avessi un gruzzoletto via ci farei un penserino...) |
|
Top |
|
 |
ice Utente adulto

|
Inviato: Gio Dic 02, 2004 8:23 am Oggetto: |
|
|
Ragazzi siete mitici!
Facciamo che vi spiego il perchè mi serve così almeno sapete cosa ho in testa...
(niente battute su cosa ho in testa per favore... )
Vorrei poter sfruttare un collegamento wi-fi che dal primo piano passi in taverna perchè li devo metterci il serverino che ora ho in ufficio (e scalda abbestia).
Se questa cosa è fattibile (come dice Andrea) anche solo con 2 schede di rete wireless allora sono a cavallo.
Il serverino infatti rimarrà sempre connesso a internet ma avrà solamente funzione di download e ftp.
E' un'idea scema secondo voi? _________________
Ti chiedo:
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

Registrato: 23/12/03 15:24 Messaggi: 2113 Residenza: Busnago (MI)
|
Inviato: Gio Dic 02, 2004 3:48 pm Oggetto: |
|
|
io la vedo grigia visto che devi scaricare, a trasferire i file sull'altro pc ci metteresti una vita _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |
ice Utente adulto

|
Inviato: Gio Dic 02, 2004 5:13 pm Oggetto: |
|
|
Ma alla fine quanti Mbps si riescono a fare?
E' proprio così "lento" ?
Nacchio, mi è proprio impossibile tirare un cavo di rete che passi per il salotto e vada in taverna...
[domanda azzardata e probabilmente stupida]Altre soluzioni esistono? [/domanda azzardata e probabilmente stupida] _________________
Ti chiedo:
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
Ghisa Utente adulto

Registrato: 06/02/04 20:29 Messaggi: 2588 Residenza: San Pellegrino Terme
|
Inviato: Gio Dic 02, 2004 5:38 pm Oggetto: |
|
|
ice ha scritto: | [domanda azzardata e probabilmente stupida]Altre soluzioni esistono? [/domanda azzardata e probabilmente stupida] |
[Risposta azzardata e probabilmente più stupida della domanda]Power line?[/risposta azzardata e probabilmente più stupida della domanda] _________________ Principio di Indeterminazione di Heineken: Non potrai mai essere sicuro del numero di birre che hai bevuto la notte scorsa.
LucaGhisalberti.com |
|
Top |
|
 |
ice Utente adulto

|
Inviato: Gio Dic 02, 2004 5:54 pm Oggetto: |
|
|
Power line?
Aspetto considerazioni in proposito avendo praticamente conoscenza = 2 su una scala da 0 a 1.000
che dite? _________________
Ti chiedo:
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
Ghisa Utente adulto

Registrato: 06/02/04 20:29 Messaggi: 2588 Residenza: San Pellegrino Terme
|
Inviato: Gio Dic 02, 2004 6:09 pm Oggetto: |
|
|
ice ha scritto: | Power line?
Aspetto considerazioni in proposito avendo praticamente conoscenza = 2 su una scala da 0 a 1.000
che dite? |
Visto ke la mia arriva a 2,5 siamo messi bene...
Io la uso in ufficio e finora nn ha dato problemi, la velocità nn è altissima (nn so quanto), ma per quello che serve a noi è ok...
Questo l'ho trovato su un sito
Citazione: | Le reti che utilizzano la rete elettrica, dette Power Line Networking, funzionano secondo un principio simile. La larghezza di banda inutilizzata nelle linee elettriche è usata per trasmettere le informazioni fra i diversi computer. I benefici e gli svantaggi sono simili alla rete che utilizza la linea telefonica. Può essere una buona alternativa a basso costo se non avete molte prese telefoniche disponibili nel vostro ufficio o ambito domestico. Tuttavia, le interferenze possono rallentare o persino paralizzare i vostri dispositivi di rete. Per esempio, come avrete già notato, a volte il segnale della televisione peggiora quando fate funzionare l'aspirapolvere; questo è dovuto all’interferenza elettrica. Circostanze simili possono già esistere sulle vostre linee elettriche, rendendo il Power Line Networking difficile da effettuare. |
_________________ Principio di Indeterminazione di Heineken: Non potrai mai essere sicuro del numero di birre che hai bevuto la notte scorsa.
LucaGhisalberti.com |
|
Top |
|
 |
|