Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

cosa faresti tu se..
Vai a 1, 2  Successivo
 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ospite






MessaggioInviato: Sab Feb 07, 2004 12:44 am    Oggetto: cosa faresti tu se.. Rispondi citando

vorrei affrontare un tema particolare... che ci sembra tanto lontano finchè lo vediamo sui giornali, ma pensa se....

... pensa se dovesse capitare a te. l'aborto.
una vita per sbaglio, un gesto disattento... cosa fareste voi?
in tanti farebbero il ragionamento di dire.. "ho 20 anni, non posso rovinarmi la vita cosi presto..." e forse anche io la penserei cosi.
ma allo stesso tempo mi sentirei un verme.
che diritto ho di far pagare ad un'altra persona le conseguenze dei miei sbagli?
si, direte voi, non è ancora una persona.... certo! è uno stadio che però se avessero troncato anche a voi in partenza nn sareste qui, oggi...
io mi chiedo, se dovesse capitare a me, un errore, magari non cercato, magari anche solo capitato... cosa dovrei ascoltare: se la voce dell'egoismo o quella della vita.
bisogna guardare anche alle possibilità di "mantenere" questa nuova vita e a quanto legame ci possa essere tra i 2 genitori, è vero, ma... questa è una ragione valida per "decidere di non darle la possibilità di venire al mondo"?...

se tu fossi un bimbo che deve ancora nascere, sapendo che avrai quasi sicuramente vita nn facile all'inizio e magari poi bazzicherai da mamma in settimana e dal papà il week end, cosa sceglieresti...
di vivere cosi o di non vivere?

... è un argomento che mi tocca molto... sono molto sensibile a certe tematiche, e tanta è la mia insicurezza nel prendere una posizione se dovessi rispecchiare su di me il problema...
di una cosa però sono sicura.
una qualsiasi forma di vita che sta per nascere è un dono prezioso, e la mia ammirazione è e sarà sempre infinita per chi nonostante le difficoltà, per un errore cercato o no, le dà la possibilità di sbocciare.
anche se saranno solo "opinioni", mi piacerebbe sentire anche
"cosa faresti tu se..."

grazie.
Top
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Sab Feb 07, 2004 1:10 am    Oggetto: Re: cosa faresti tu se.. Rispondi citando

Anonymous??? ha scritto:
"cosa faresti tu se..."
grazie.


Sai, ospite, questo è un discorso che fra di noi (unibg-Dalmine) era già uscito, a tavola "da Luca"... l'ho ripreso poi con Omino Na, e siamo arrivati a due pareri completamente diversi... (W il mondo perché è vario!)

Non so, sai, certe cose è facile giudicarle da fuori... ma credo che opterei per tenerlo. In fondo chi ha "sbagliato" siamo io e lei (e poi vabé qui si era aperta tutta una digressione sempre con Omino Na e Davide su come si potesse sbagliare, ma alla fine è successo in qualsiasi caso), quindi se ho sbagliato, "pago", non è colpa di altri. Sai benissimo i rischi a cui vai in contro. Chiamala questione religiosa (ma non credo proprio sia il mio caso, chi mi conosce lo sa...), questione morale o quello che vuoi tu, ma con un simile rimorso non vorrei conviverci...

D'altra parte, altrettanto giustamente, Omino Na sosteneva che prima di vederci questa "giustizia" (sbaglio quindi pago), bisognava pensare a come effettivamente stanno le cose. E non ha torto... perché guardiamoci in faccia, ne io, ne te, ma anche nessun altro qui probabilmente sarebbe un buon genitore a 20 anni...

Le cose che dico, però ti ripeto, sono cose che dico adesso, 1.18, scrivendo in un forum virtuale e probabilmente non sarebbero le stesse se la cosa mi dovesse succedere per davvero...

Ti auguro di non esserci mai dentro (e spero che tu non abbia scritto questo post perché lo sei). Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 27/12/03 12:27
Messaggi: 1321
Residenza: Seriate (BG)

MessaggioInviato: Sab Feb 07, 2004 1:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Già, di queste cose ne avevamo già parlato io e Andrea. E nonostante le diversità di opinioni, concordavamo sul fatto che parlarne ed esserci dentro sono due cose ben distinte.
A freddo, io rimango della mia opinione. Purtroppo o per fortuna l'uomo è per sua natura propenso a *conservare* le aspettative e le cose positive che ha, piuttosto che mettere in discussione sé stesso con quella che è una vita potenziale. Non voglio sparare cavolate allucinanti, ma io sono convinto (spero che qualcuno possa argomentare pro o contro di me) che il dolore è anche (e forse soprattutto) *ricordo* del dolore. Il dolore acquisisce consistenza e "palpabilità" nella dimensione del RICORDO. Non voglio dire che il dimenticarsi della sofferenza significhi non avere sofferto, ma voglio dire che il ricordarsi di avere sofferto dà alla sofferenza una "profondità", ecco. In questo senso tutte le mie argomentazioni che Andrea ha bene esposto acquisiscono significato.
Come possiamo noi ritenerci in grado di crescere una creatura, con tutti i travagli e i dolori che gli toccherà conoscere? Anche in questo senso è una RESPONSABILITA'.
Ognuno è libero di pensarla come vuole, e di agire come si sente. Personalmente credo che la cosa migliore sia evitare di aggiungere dolore al dolore. Il rimorso esisterebbe comunque in un caso o nell'altro. Bisognerebbe imparare a conviverci, o quantomeno ad accettarlo; ma è facilis dictu, più difficile quando c'è da AGIRE, SCEGLIERE...
_________________
"Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Endless
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 18:06
Messaggi: 2905
Residenza: Bergamo (provincia)

MessaggioInviato: Sab Feb 07, 2004 10:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Omino Na ha scritto:
Ognuno è libero di pensarla come vuole, e di agire come si sente.

Ad una frase così tu stesso (come già hai fatto) avresti risposto (cito testualmente da un tuo post nel topic "Paura & Rispetto")*:
Omino Na ha scritto:
Discorso in linea generale condivisibile, ma indipendentemente dalla questione.. Smile

Cool Shocked Wink

E' indipendente dalla questione nella misura in cui non è purtroppo vero che oguno è libero di pensarla come vuole proprio perchè ognuno agisce come si sente! Shocked Rolling Eyes
Mi spiego meglio.. Smile La nostra coscienza a volta tende a destituire il senno in alcune decisioni, così anche chi, a mente fredda, sa di non essere ingrado di crescere ed ecudare al meglio un essere umano, in cuor suo non è capace di rifiutare questa difficilissima sfida e per paura e per amore ( Exclamation ) prende una decisione più grande di se! Con stupore noto che nessun animale meglio dell'uomo è in grado di adattarsi anche alle situazioni più allucinanti, trovando sempre il modo di cavarsela nonostante le numerose difficoltà che si possono incotrare.
Cosa farei io se..? Non credo che sarei in grado di reggere il peso e per una volta supererei la paura e chiuderei gli occhi per nascondermi all'amore e farei una scelta dura ma nell'interesse della mia libertà di realizzazione, anche perchè come si era già detto da Luca, trovarsi davanti ad un fatto così, non capita, (anche se può sembrare crudele dirlo)te la sei (+ o -) cercata! (o almeno nel 99,9% dei casi!). Cerchiamo di essere onesti con noi stessi! Siamo nel 2004 ormai esistono ci sono un sacco di soluzioni più chimiche e meno morali per risolvere una questione così, e non ditemi che fra il Norlevo (volgarmente detta "pillola del giorno dopo") e una vita finita a vent'anni per un eccesso di impeto non avreste una piccola esitazone anche voi, sostenitori della causa dei figli per caso..!

*= adesso si capisce meglio che il mio non era un attriburti parole che non hai detto ma solo un farti scherzosamente "il verso"!
_________________

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"


L'ultima modifica di Endless il Dom Feb 08, 2004 11:29 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 27/12/03 12:27
Messaggi: 1321
Residenza: Seriate (BG)

MessaggioInviato: Sab Feb 07, 2004 3:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Endless ha scritto:
Omino Na ha scritto:
Discorso in linea generale condivisibile, ma indipendentemente dalla questione.. Smile



Ma io non ho mai scritto una cosa del genere in questo 3d!!!
_________________
"Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 27/12/03 12:27
Messaggi: 1321
Residenza: Seriate (BG)

MessaggioInviato: Sab Feb 07, 2004 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Endless ha scritto:
Siamo nel 2004 ormai esistono ci sono un sacco di soluzioni più chimiche e meno morali per risolvere una questione così


Guarda che qui ci sarebbe allora anche tutta la disquisizione sul dare importanza alla *vita in potenza*. Perché un aborto, fondamentalmente, non è molto diverso dall'uso di contraccettivi! Almeno, dipende da che considerazione aristotelica ognuno di noi abbia della potenza e dell'atto.
_________________
"Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Francesco
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 15:24
Messaggi: 2113
Residenza: Busnago (MI)

MessaggioInviato: Sab Feb 07, 2004 3:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

arrivando agli estremi, cosa che alcuni fanno, si giunge alla conclusione che ogni singolo spermatozoo deve essere messo in condizione di "poter" fecondare una cellula uovo, quindi chi spreca spermatozoi è paragonabile a chi abortisce al 5° mese, per queste persone... Shocked Rolling Eyes
_________________
God is real........... unless declared integer or long
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Luke
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 27/12/03 09:45
Messaggi: 744
Residenza: Seriate (BG)

MessaggioInviato: Sab Feb 07, 2004 5:01 pm    Oggetto: che fare... Rispondi citando

"Cosa faresti tu se..."... Bella domanda, bella davvero.
E' sicuramente un argomento già trattato, come diceva Andrea, in varie situazioni, e molti sono i pareri contrastanti...
C'è da dire che una situazione di questo genere ti cambierebbe sicuramente la vita, senza alcuna ombra di dubbio. La domanda che io mi farei è invece: sono pronto per questa affrontare questa situazione? Va bene, ho 20 anni, potrei essere considerato come uno spavaldo giovincello, ma tutto quello che ho fatto, volente o dolente, ormai mi ha portato ad una determinata situazione, e devo capire cosa potrei offrire alla creatura che ormai sta nascendo.
Prima di tutto ti dico che, ovviamente, la decisione spetterebbe comunque alla coppia, questa è una banale affermazione che preferivo, ad ogni modo, mettere in chiaro.
Ad ogni modo credo che l'aborto sia una delle cose più ignobili che esistano al mondo: parlando da religioso quale sono, mi chiedo: come posso io decidere sulla vita di una creatura, chi sono io per decidere se una creatura deve vivere o morire?? Cavolo, ormai la creatura, anche se non è fisicamente presente, è da considerarsi in arrivo, capisci quello che intendo??
E quello che mi chiedo io è anche: come posso io distruggere ciò che è parte di me?
Sicuramente è una situazione difficilissima, in definitiva mi troverei ad un'ostacolo per me grande non quanto una casa, ma quanto un grattacielo! Vorrebbe dire affrontare una nuova vita, con una nuova creatura a cui volere bene che, in definitiva, ti stravolge tutto.
E' ovvio poi che le famiglie, pur essendo molto contrariate al momento dell'annuncio (parlo nn proprio per esperienza diretta, ma per conoscenza di chi ha avuto esperienze dirette, e credo che in definitiva i miei genitori si comporterebbero in modo non proprio descrivibile... Very Happy), saranno di fondamentale aiuto nell'approccio a questa nuova vita, ma ad ogni modo questa situazione sarebbe un bel fardello da portare sulle proprie spalle!
Ad ogni modo, dopo questa lunga esternazione, ti dico che, facendo continui scongiuri che per il momento non capiti, io credo proprio affronterei la cosa di petto e accoglierei a braccia aperte questa nuova vita...
_________________
"Al mondo ci sono 10 persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono..."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Sab Feb 07, 2004 5:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Francesco ha scritto:
arrivando agli estremi, cosa che alcuni fanno, si giunge alla conclusione che ogni singolo spermatozoo deve essere messo in condizione di "poter" fecondare una cellula uovo, quindi chi spreca spermatozoi è paragonabile a chi abortisce al 5° mese, per queste persone... Shocked Rolling Eyes


Siamo tutti rovinati... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Francesco
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 15:24
Messaggi: 2113
Residenza: Busnago (MI)

MessaggioInviato: Sab Feb 07, 2004 7:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

più che altro saremmo tutti perseguibili penalmente, secondo alcuni politici... Rolling Eyes
_________________
God is real........... unless declared integer or long
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
eleo
Utente bambino
Utente bambino


Registrato: 15/01/04 22:05
Messaggi: 185
Residenza: Seriate (BG)

MessaggioInviato: Sab Feb 07, 2004 7:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cosa farei? Me lo sono chiesto molte volte e ne abbiamo parlato molto tra noi (che sapetae già come la penso..Onimo Na, Andrea, Luke). Cmq vorrei esprimere il mio parere anche qui.
Io personalmente non riuscirei a crescere un figlio a 20 anni. Non riuscirei sia per egoismo (alla fine sono giovane e non voglio "rovinarmi" la vita) sia per motivazioni pratiche (alla mia età non sarei ingrado di occuparmi di un figlio, sia economicamente che dal punto di vista della maturità). Sicuramente i rimorsi e il dolore ci sarebbe (e da questo punto di vista credo che non sia la stessa cosa per un uomo e per una donna) ma ci sarebbero anche se avessi un bambino. La differenza è che nel primo caso "odierei" solo me stessa per la scelta che ho fatto, nel secondo caso rischierei di "odiare" sia il padre che il bambino stesso per una colpa che di certo non ha.
L'unica eccezione al mio ragionamento la potrei fare se il ragazzo in questione fosse veramente importante per me e pronto a condividere molto di più di quello che si fa a vent'anni.
Per quanto riguarda i genitori sono d'accordo con Luke. Dopo la prima reazione sono cmq sempre pronti ad aiutare un figlio che ha bisogno. Io credo che se abortissi non riuscirei a dirlo a mia madre perchè la pensa esattamente come Luke (avete qlc in comune, visto?!?!)

Questa è solo la mia opinione e ovviamente è un ragionamento fatto a freddo. Se fossi coinvolta in prima persona non posso escludere la possibilità di cambiare idea.

ciao a tutti
eleo
_________________
"To follow knowledge like a sinking star,
Beyond the utmost bound of human thought."
-- Ulysses, A. Lord Tennyson
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
karla
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 24/12/03 13:57
Messaggi: 925
Residenza: botta di sedrina, wutheringheights@interfree.it

MessaggioInviato: Sab Feb 07, 2004 8:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

... cosa faresti tu se...
ci ho provato piu di una volta a scrivere qualcosa in questo topic, ma ho sempre cancellato ogni parola che stavo scrivendo, per paura che forse non era lei quella che volevo dire..

ti capita che sei giovane, giovanissima, e ti capita un ritardo molto ritardo e dopo scopri da chi ne sa più di te che forse, non si sa con sicurezza, ma forse "ti è andata" bene xkè hai avuto un cosi detto "aborto naturale"...
e chi lo sa, forse era solo ritardo, o forse no....
non lo saprai mai e vista l'età, non te ne preoccupi neanche tanto.
passano gli anni, diventi più grande e piu matura, capisci che gli sbagli fanno parte della vita e cosi impari a rispettare di più le persone, ed i gesti che fai, certi gesti, li calibri bene, dandogli la giusta importanza...
... ma anche quando le cose le fai con amore e con attenzione, a volte, può capitare che qualcosa lo stesso ti vada male...

... se dovesse capitarmi cosi, io tornerei con la mente indietro di 5 anni e penserei che "forse" allora potevo "passarci sopra", ma ora...non ho piu 16 anni, non sono matura certo, ma il mondo è pieno di gente adulta che la maturità non sa nemmeno dove stia -e se verrà affrontato un altro tema delicato come questo, potrò anche lì portarvi una prova concreta-...
ma tornando a questo caso discusso, mi pongo 2 domande:
"cosa vorrei fare io se...? " e "cosa farei io se...?"
alla prima rispondo: lo vorrei tenere con me.
alla seconda rispondo: farei quello che vorrebbe fare la persona che condivide con me questa cosa.
non è scaricare a lui la responsabilità, è scegliere di rispettare lui, prima che il bambino. è sbagliato? forse si... ma una scelta va fatta ed io, non essendo forte, da sola non ce la farei.
.......... ovviamente dopo la scelta 2, mi sentirei una vigliacca.
_________________
she...maybe the chill that autumn brings...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 27/12/03 12:27
Messaggi: 1321
Residenza: Seriate (BG)

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2004 1:11 am    Oggetto: Rispondi citando

eleo ha scritto:
Onimo Na

... scusa.... CHI?!?! Mad ( Very Happy ) guarda che mi offendo se non mi chiami bene... Wink
_________________
"Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
karla
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 24/12/03 13:57
Messaggi: 925
Residenza: botta di sedrina, wutheringheights@interfree.it

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2004 1:14 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao omino na..siamo rimasti solo noi stasera...sono tutti ancora in giro a fare baldoria.... mmm...io non sono nemmeno uscita... mmm... stavo leggendo seta di Baricco, perchè è piu corto e scorrevole, "oceano mare" voglio leggerlo con attenzione........
_________________
she...maybe the chill that autumn brings...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 27/12/03 12:27
Messaggi: 1321
Residenza: Seriate (BG)

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2004 1:19 am    Oggetto: Rispondi citando

[vagamente OT]
ciao karla, già. Io tra poco me ne torno a studiare per un po', così domani mi sveglio al solito buon orario (una, una e mezza o giù di lì!)
Seta è molto più "fine" (non è un gioco di parole) di Oceano Mare, ma secondo me non ha la profondità concettuale di Oceano Mare. E' per così dire più "epidermico", e quella è anche la sua bellezza.
_________________
"Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it