Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Esame di Elettronica Digitale
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Men at work
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
clarence
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 10/01/04 12:59
Messaggi: 1997
Residenza: Zogno

MessaggioInviato: Mer Dic 29, 2004 12:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

quand'è che bisogna consegnarla?
_________________
unibg...i miss you!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Endless
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 18:06
Messaggi: 2905
Residenza: Bergamo (provincia)

MessaggioInviato: Mer Dic 29, 2004 1:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

clarence ha scritto:
quand'è che bisogna consegnarla?

Entro il primo appello che è il 17 gennaio.
_________________

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Tomaux
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 12/08/04 17:56
Messaggi: 2494
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2005 4:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

domai mattina 5-1, alle 10 io taio e altri ci troveremo anche per spartirci e forse cominciare a vare alcune domande....

se vuole venire qualcun altro è ben accetto!
_________________
A volte mi fermo e penso:
"THE EARTHQUAKE!!! OH MY FUCKING GOD, THE EARTHQUAKE!!!"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2005 8:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

tomaux ha scritto:
domai mattina 5-1, alle 10 io taio e altri ci troveremo anche per spartirci e forse cominciare a vare alcune domande....

se vuole venire qualcun altro è ben accetto!

Io scendo in Università per ritirare un modulo dalla segreteria, ma non mi fermo. Se quando arrivo le avete già spartite, mi prendo le mie.
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luke
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 27/12/03 09:45
Messaggi: 744
Residenza: Seriate (BG)

MessaggioInviato: Mer Gen 05, 2005 8:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Io e giorgio siamo a tirocinio, però riservateci due domande a testa che noi le facciamo volentieri!
_________________
"Al mondo ci sono 10 persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono..."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Francesco
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 15:24
Messaggi: 2113
Residenza: Busnago (MI)

MessaggioInviato: Mer Gen 05, 2005 10:32 am    Oggetto: Rispondi citando

idem per me!
_________________
God is real........... unless declared integer or long
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Endless
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 18:06
Messaggi: 2905
Residenza: Bergamo (provincia)

MessaggioInviato: Mer Gen 05, 2005 8:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oggi, come il maculato ( Laughing Wink ) aveva anticipato, ci siamo trovati in Uni e abbiamo fatto, con l'insostituibile aiuto di Alex Modica, Calvo e, per la n°8, anche de Ol Civera alcune domande. Ora, visto che ho poco tempo, vi posto solo i numeri di quelle che abbiamo fatto, domani con più calma vi metto anche le risposte.

7, 8, 10 (la prima metà, cioè fino al primo punto), 15, 17.
(Questa numerazione viene da un file creato da Tomaux con un copia incolla delle domande che si erano postate come ufficiali non so in quale topic non so quando.)

Le altre non sono problematiche, usando il materiale a disposizione, tuttavia eravamo abbastanza spiazzati sulle domande riguardo al flip-flop D realizzato in logica dinamica CMOS e sulle analisi dei sense amplifier riguardo la loro risposta ai piccoli segnali, che invece ci hanno procurato alcune grane.. Confused
_________________

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Tomaux
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 12/08/04 17:56
Messaggi: 2494
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Ven Gen 07, 2005 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

d'ora in poi verrà usata la numerazione che è stata utilizzata nel post di NAsh, quella con 18 domande.

attenzione: la domanda 14 è uguale alla 4!

sono già state fatte la 4, 14, 7,8,10,11,12,13,15,17





questa è la risposta alla domanda n°8


8 ) Si descriva la struttura di una memoria ROM. Si discutano i parametri che determinano il
tempo di accesso alla ROM. (3 volte) :

la momoria è vista come un circuito in cui l’ingresso è l’indirizzo che seleziona una determinata cella e l’uscita è l’insieme dei bit che determinano l’informazione. Un circuito di decodifica dell’indirizzo in ingresso, permette di abilitare una delle linee orrizzontali, fornendo in uscita sulle bit line una parola di bit corrispondente all’indirizzo selezionato. In una memoria ROM realizzata con dispositivi MOSFET la linea di indirizzo selezionaro dal decoder viene portata al livello logico alto mentre le altre rimangono allo stato zero. I bit d’uscita, sono dati dall’intersezione tra le word line e le bit line, all’interno delle celle che contengono uno zero c’è MOSFET, mentre in quelle che memorizzano un uno, no.
Per migliorare il tempo di risposta della ROM devono essere minimizzati i due tempi di transizione: Trise e Tfall la cui somma da il tempo di accesso. Questo si raggiunge ponendo Kn (coefficiente di mobilità delle cariche dell’Nmos) doppio rispetto a Kp (coefficiente di mobilità delle lacune dell’Pmos), si ottine inoltre così l’uguaglianza dei tempi di propagazione e del rapporto W/L dei dispositivi.

_________________
A volte mi fermo e penso:
"THE EARTHQUAKE!!! OH MY FUCKING GOD, THE EARTHQUAKE!!!"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Tomaux
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 12/08/04 17:56
Messaggi: 2494
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Ven Gen 07, 2005 11:09 am    Oggetto: Rispondi citando

anche la 1 è stata fatta dal buon cive!
_________________
A volte mi fermo e penso:
"THE EARTHQUAKE!!! OH MY FUCKING GOD, THE EARTHQUAKE!!!"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Endless
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 18:06
Messaggi: 2905
Residenza: Bergamo (provincia)

MessaggioInviato: Ven Gen 07, 2005 1:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

tomaux ha scritto:
anche la 1 è stata fatta dal buon cive!

A che brào ol Civera! Laughing
_________________

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
clarence
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 10/01/04 12:59
Messaggi: 1997
Residenza: Zogno

MessaggioInviato: Sab Gen 08, 2005 2:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

tomaux ha scritto:

questa è la risposta alla domanda n°8


8 ) Si descriva la struttura di una memoria ROM. Si discutano i parametri che determinano il
tempo di accesso alla ROM. (3 volte) :

la momoria è vista come un circuito in cui l’ingresso è l’indirizzo che seleziona una determinata cella e l’uscita è l’insieme dei bit che determinano l’informazione. Un circuito di decodifica dell’indirizzo in ingresso, permette di abilitare una delle linee orrizzontali, fornendo in uscita sulle bit line una parola di bit corrispondente all’indirizzo selezionato. In una memoria ROM realizzata con dispositivi MOSFET la linea di indirizzo selezionaro dal decoder viene portata al livello logico alto mentre le altre rimangono allo stato zero. I bit d’uscita, sono dati dall’intersezione tra le word line e le bit line, all’interno delle celle che contengono uno zero c’è MOSFET, mentre in quelle che memorizzano un uno, no.
Per migliorare il tempo di risposta della ROM devono essere minimizzati i due tempi di transizione: Trise e Tfall la cui somma da il tempo di accesso. Questo si raggiunge ponendo Kn (coefficiente di mobilità delle cariche dell’Nmos) doppio rispetto a Kp (coefficiente di mobilità delle lacune dell’Pmos), si ottine inoltre così l’uguaglianza dei tempi di propagazione e del rapporto W/L dei dispositivi.


Ma Tommy cosa mi combini?!? Se come primo messaggio che ho inserito è che avevo già fatto questa domanda!?! Mi spiace ma non ne rifaccio un'altra anche perchè se non mi sbaglio c'è ancora qualche utente che non si è proposto per collaborare a prepare sto esame...poi ovviamente le risposte andranno a tutti suppongo... Confused
_________________
unibg...i miss you!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tomaux
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 12/08/04 17:56
Messaggi: 2494
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Sab Gen 08, 2005 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

MA PUTTANA LA MERDA! sapevo che sarebbe successo! fai così, controlla la mia e bedi se tu avevi messo qualcosa di meglio o di più completo!
_________________
A volte mi fermo e penso:
"THE EARTHQUAKE!!! OH MY FUCKING GOD, THE EARTHQUAKE!!!"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
clarence
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 10/01/04 12:59
Messaggi: 1997
Residenza: Zogno

MessaggioInviato: Lun Gen 10, 2005 10:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Vai sciallo...la mia era un po' più lunga x' nell'introduzione ho descritto anche cos'è una ROM...per il resto è molto molto simile Wink
...ENTUSIASMO... Laughing
_________________
unibg...i miss you!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tomaux
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 12/08/04 17:56
Messaggi: 2494
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Lun Gen 10, 2005 2:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

se vi sbnattete però a postare le altre risposte è meglio... mancano sette giorno alla fine...
_________________
A volte mi fermo e penso:
"THE EARTHQUAKE!!! OH MY FUCKING GOD, THE EARTHQUAKE!!!"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Lun Gen 10, 2005 3:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

clarence ha scritto:
Ma Tommy cosa mi combini?!? Se come primo messaggio che ho inserito è che avevo già fatto questa domanda!?! Mi spiace ma non ne rifaccio un'altra anche perchè se non mi sbaglio c'è ancora qualche utente che non si è proposto per collaborare a prepare sto esame...poi ovviamente le risposte andranno a tutti suppongo... Confused

Maaz, posta anche la tua.
Come ha suggerito Tommy, ora usiamo la numerazione di Nash, quella che arriva fino a 18.
Io ho le 11 e 12.
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Men at work Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 2 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it