Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Esame di Elettronica Digitale
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Men at work
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ghep
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 14/01/05 17:06
Messaggi: 475
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2005 5:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti sono Andrea Calvo, dopo aver AMPIAMENTE collaborato con TOmmy e Modica aggiungo anche io un paio di domande che ho fatto:

18 ---- si descrivano le tecniche per la generazione di segnali sinusoidali in sistemi elettronici per telecomunicazioni (1 volta).

I segnali sinusoidali sono generati tramite un anello di reazione positiva con una rete selettiva in frequenza (vedere schema blocchi su slide telecomunicazioni (oscillatore sinusoidale)).
Abbiamo dallo schema a blocchi Xf = B*Xo, Xo = A(Xs+Xf), Xo = (A/1-AB)*Xs ---> Af(jw)*Xs

- Il guadagno d anello è =1 a una sola frequenza w0 determinata dalla rete selettiva

- In assenza del segnale di ingresso, viene generato in uscita un segnale sinusoidale alla frequenza w0

- Il d' anello è il seguente: G(jw)=A(jw)*B(jw)

Se ad una frequenza w0 il guadagno d' anello G(jw)=1, il guadagno d'anello chiuso Af(jw)--> infinito.
Alla frequenza w0 il circuito ha un uscita finita per un segnale di ingresso =0. Quindi il circuito per definizione è un oscillatore.
Per produrre e sostenere un segnale Xo con ingresso nullo, il segnale Xf = B* Xo deve essere sufficientemente grande da riprodurre Xo una volta moltiplicato per A.

--CRITERIO DI BARKHAUSEN--
La condizione per avere oscillazioni sinusoidali alla frequenza w0 è: G(jw0)=A(jw0) * B(jw0) = 1
Ciò significa che alla pulsazione w0 il guadagno d' anello deve avere modulo = 1 e sfasamento = 0. In altri termini, la parte reale del guadagno d' anello deve essere = 1, e la parte immaginaria = 0. Questo criterio deve essere soddisfatto a una unica frequenza, altrimenti la forma d' onda risultante non è sinusoidale.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Ghep
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 14/01/05 17:06
Messaggi: 475
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2005 5:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riporto anche delle aggiunte fatte alla domanda 13 dato che Tommy non aveva voglia di sbattersi a metterle: Very Happy



Ci sono 5 tipi di circuiti sequenziali:

1- il bistabile S-R (latch): è un circuito reazionato positivamente in grado di assumere 2 condizioni di stabilità.è formato da 2 invertitori interallaciati.

2- latch S-R con porte NOR (GIA FATTO DA TOMMY)

3- Flip Flop D: fornisce in uscita l' ingresso ritardato di un tempo T in corrispondenza del fronte di salita (o di discesa) del CK.

4- Shift register: realizzato con N flip flop D in cascata, permette di presentare in uscita un segnale dopo un certo tempo T.

5-Flip flop in logica dinamica: si possono formare registri a scorrimento usando celle elementari in logica dinamica che si comportano come flip flop D. Il blocco elementare è formato da una porta di trasmissione, una capacità di ingresso dell' invertitore e un invertitore.

Da notare che quando S=1 e R=1 il circuito non si porta in uno stato stabile ma rimane in una condizione indefinita.

( per le immagini dei circuiti vedere le dispense di Traversi sui circuiti sequenziali)!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2005 6:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aemodica ha scritto:
Colgo l'occasione (visto che questo è il mio primo post Very Happy ) per salutare tutti quanti i partecipanti a questo forum!!!

Ciao Alex, grazie per il contributo e benvenuto sul forum. Very Happy
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2005 6:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ghep ha scritto:
Ciao a tutti sono Andrea Calvo, dopo aver AMPIAMENTE collaborato con TOmmy e Modica aggiungo anche io un paio di domande che ho fatto:

Ciao Andrea. Grazie anche a te per il contributo e benvenuto sul forum. Very Happy
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
clarence
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 10/01/04 12:59
Messaggi: 1997
Residenza: Zogno

MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2005 8:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sbaglio o manca la 14?
Ciao a tutti e COMPLIMENTI!!! Wink
_________________
unibg...i miss you!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Francesco
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 15:24
Messaggi: 2113
Residenza: Busnago (MI)

MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2005 9:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

clarence ha scritto:
Sbaglio o manca la 14?
Ciao a tutti e COMPLIMENTI!!! Wink


è praticamente identica alla 4
_________________
God is real........... unless declared integer or long
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Flaz
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 05/05/04 15:34
Messaggi: 661
Residenza: Pontirolo Nuovo

MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2005 11:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

ragazzi scusate ma io non ci sto capendo un cavolo... io dovevo fare la 14 ma ho trovato molto poco ed ho visto che il tommy mi ha anticipato.. ma credevo la 14 della seconda lista! o era quella della prima?!?nn c ho capito un tubo... cmq la 14 della prima l'ho fatta domani la posto ma è uguale (come ha detto snake) alla 4.... sempre di accesso alla memoria si parla....

ciao raga e complimenti a tutti x la sbattita!!! avete risposto ad alcune domani ke non ho trovato neanche in 2h di navigazione!!!
_________________
Ognuno deve credere in qualcosa:
Io credo che mi berrò una birra...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tomaux
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 12/08/04 17:56
Messaggi: 2494
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2005 10:44 am    Oggetto: Rispondi citando

la 14 è identica alla 4 e la 10 ha la stessa risposta della 12, in ogni caso ormai le domande le abbiamo postate tutte, se voiu farne qualcuna piuttosto controlla che siano giuste quelle fatte...

io ho già beccato qualche errore tra poco faro un topic di errata corrige.
_________________
A volte mi fermo e penso:
"THE EARTHQUAKE!!! OH MY FUCKING GOD, THE EARTHQUAKE!!!"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Flaz
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 05/05/04 15:34
Messaggi: 661
Residenza: Pontirolo Nuovo

MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2005 11:17 am    Oggetto: Rispondi citando

ok appena ho 2 minuti le metto tutte in un unico doc poi le controllo con quelle che ho fatto....

ps ma bisognava iscriversi all'esame?!?altrimenti mando una mail a re... ciao e grazie!
_________________
Ognuno deve credere in qualcosa:
Io credo che mi berrò una birra...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Francesco
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 15:24
Messaggi: 2113
Residenza: Busnago (MI)

MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2005 11:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Flaz ha scritto:
ok appena ho 2 minuti le metto tutte in un unico doc poi le controllo con quelle che ho fatto....

ps ma bisognava iscriversi all'esame?!?altrimenti mando una mail a re... ciao e grazie!


già fatto io... un attimo che lo posto
_________________
God is real........... unless declared integer or long
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2005 11:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Flaz ha scritto:
ps ma bisognava iscriversi all'esame?!?altrimenti mando una mail a re... ciao e grazie!

Io l'ho fatto, dal Pannello di controllo studenti.
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Francesco
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 15:24
Messaggi: 2113
Residenza: Busnago (MI)

MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2005 11:49 am    Oggetto: Rispondi citando

ho inserito il pdf con tutte le domande e risposte, è stato fatto un copia incolla un po' grezzo e veloce, quindi può essere che manchino i caratteri speciali e alcune figure (p. es. quelle della risposta del civera), ditemi se riuscite a estrarre il testo dal pdf con il copia incolla, se no ve lo ristampo.


Domande-risposte elett
_________________
God is real........... unless declared integer or long
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Endless
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 18:06
Messaggi: 2905
Residenza: Bergamo (provincia)

MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2005 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:
Flaz ha scritto:
ps ma bisognava iscriversi all'esame?!?altrimenti mando una mail a re... ciao e grazie!

Io l'ho fatto, dal Pannello di controllo studenti.

dov'è? in ILIAS?
_________________

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2005 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:
Io l'ho fatto, dal Pannello di controllo studenti.

Endless ha scritto:
dov'è? in ILIAS?

No, lo Sportello Studenti solito, quello dove vedi gli esami superati, le tasse pagate, etc...
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Flaz
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 05/05/04 15:34
Messaggi: 661
Residenza: Pontirolo Nuovo

MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2005 11:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Le iscrizioni sono chiuse, tempo scaduto. io per sicurezza ho mand una mail.... Re solitamente è molto paziente con gli studenti ritardatari.... io l'altra volta mi sono iscritto 30min prima dell'esame nel suo ufficio....
_________________
Ognuno deve credere in qualcosa:
Io credo che mi berrò una birra...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Men at work Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 6 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it