Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Il valore del tempo

 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Lun Feb 09, 2004 8:11 pm    Oggetto: Il valore del tempo Rispondi citando

Il nostro tempo è una risorsa finita. E su questo non ci piove. Ma come si può essere sicuri che si sta dando il giusto valore ad ogni istante che passa? Come possiamo capire se quello che stiamo vivendo non è uno spreco del nostro tempo? Forse questo non dipende nemmeno da noi... anzi, non dipende mai completamente da noi. E ha senso parlare di "spreco"?

Non lo so, mi sto domandando questo da un po' di giorni... spesso diciamo "non ne ho il tempo", ma mi sto accorgendo che forse a vivere troppo fuori dai propri ritmi (o almeno quelli che si sente che sarebbero propri) non si guadagna niente... anzi... Sarebbe bello poter dire: "Basta, adesso faccio come ho voglia"! (non in senso anarchico, ma come filosofia di vita).
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Endless
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 18:06
Messaggi: 2905
Residenza: Bergamo (provincia)

MessaggioInviato: Lun Feb 09, 2004 11:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Andrea, tuo malgrado dovresti ascoltare un (bel) po' di più il buon Luciano Ligabue, Cool e avresti almeno una parte delle tue risposte..dico davvero! (a domande come quelle che ti/ci poni, e che qualche tempo fa mi ero posto anche io, nelle sue poesie in musica avevo trovato alcune buone risposte, un po' erano alla portata di tutti altre invece si erano nascoste un pochino più in profondità, ma poco a poco le ho fatte emergere quasi tutte.. QUASI!) Wink
_________________

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
eleo
Utente bambino
Utente bambino


Registrato: 15/01/04 22:05
Messaggi: 185
Residenza: Seriate (BG)

MessaggioInviato: Mar Feb 10, 2004 3:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gather ye rose-buds while ye may,
Old Time is still a flying,
And this same flower that smiles to-day,
To-morrow will be dying.

Robert Herrick (Hesperides)

Stesso concetto dell'ormai logoro CARPE DIEM che mi sento comunque di sottoscrivere pienamente..e credo sia l'unico modo di vivere veramente
Non ha senso rimandare tutto al domani, è importante vivere oggi, essere felici oggi senza sperare troppo in un futuro che potrebbe non arrivare...
Non passiamo anni a studiare, a sbatterci per arrivare da qlc parte: avere un buon lavoro, guadagnare bene, farsi una famiglia..e non ci rendiamo conto che quello che conta non è il punto di arrivo, ma è il viaggio ciò che vale la pena di apprezzare, giorno per giorno!

Eleo
_________________
"To follow knowledge like a sinking star,
Beyond the utmost bound of human thought."
-- Ulysses, A. Lord Tennyson
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 27/12/03 12:27
Messaggi: 1321
Residenza: Seriate (BG)

MessaggioInviato: Mar Feb 10, 2004 8:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bibe tum fluam
Mox defluam
Sie eunt omnia
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Mar Feb 10, 2004 8:59 pm    Oggetto: Speravo... Rispondi citando

Speravo ci fossero risposte senza citazioni... Personali. Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 27/12/03 12:27
Messaggi: 1321
Residenza: Seriate (BG)

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2004 12:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Solo ora mi decido a rispondere a questo 3d. Una discussione sul valore del tempo, in linea di principio, potrebbe essere intesa paradossalmente come una perdita di tempo. Ovvero: vivi e basta; sfrutta il tuo tempo punto e stop, non ragionarci sopra. Tuttavia per sua natura l'uomo è portato a pensare; e il solo pensare NON è perdere tempo, perché porta anche alla quiete interiore, alla pace.
(Breve parentesi. Per inciso Glenn Gould, grande pianista e musicofilo, sosteneva che l'obiettivo dell'arte non fosse di dare emozioni estemporanee, ma di creare in là nel tempo uno stato di quiete, serenità e "wonder" [quasi intraducibile in italiano]. Chiudo subito la parentesi, sottolineando che NON condivido in toto il parere di Gould.)
Tornando al ragionamento sul tempo, filosoficamente parlando NON ha senso parlare di spreco se prima non abbiamo stabilito dei criteri di priorità (e siamo al solito discorso). Dato che tali criteri IMHO restano personali e UNIVOCI, "spreco di tempo" resta un giudizio personale e comunque anche (optimo iure) contestabile. Non è banale dirlo.
Ha ragione eleo, quando sottolinea che
Citazione:
Tis same flower that smiles to-day,
To-morrow will be dying

è l'analogo del Carpe Diem e della mia ormai celebre ( Laughing ) firma. Tuttavia il Carpe Diem è solo un monito, un avvertimento. E' come uno di quei noiosi teoremi dell'esistenza (mi sia perdonato il paragone): prendete il Th di Lagrange. Ti dice che c'è un punto con certe caratteristiche, ma non ti dice dove. E' la stessa cosa: il Carpe Diem NON è costruttivo, è solo di avvertimento. La costruttività deve ricercarla poi ognuno di noi, in base a quello che vuole fare, in base a quello che vuole essere.
Perdita di tempo, in questo senso, è tutto ciò che va contro la propria idea di sé. Non è la passeggiata, né il salto della lezione in università, quando queste due cose portano giovamento alla mia idea di me, e vanno comunque in direzione di un mio "star bene" - ancora siamo al solito discorso... ecco perché ho ritardato la risposta a questo post; temevo di ricadere nei soliti discorsi, e in effetti ci sto ricadendo. Chiedo scusa in anticipo, così almeno quel simpatico ragazzuolo che si diverte a estrapolare parti dei miei post può aggiungere anche questo "Chiedo scusa" alla sua firma. Melius abundare quam deficere. Chi ha orecchie per intendere intenda.
Torno subito IT. Eleo dice, sostanzialmente: il non-spreco di tempo è il viaggio. In larga parte condivisibile, e vi consiglio anche questa bella lirica di Costantinos Kavafis, intitolata Itaca. Non la scrivo, l'indirizzo è questo:
http://web.lacasadialice.it/daniele_ghisi/Itaca.doc.
Sostanzialmente il discorso di eleo è giusto, ed è l'analogo del mio. Sprechiamo tempo solamente quando non "viaggiamo", anche in senso metaforico. E il mio "viaggio" (non so il vostro) è la ricerca della felicità. Ciò che mi rende felice, dunque non è mai spreco di tempo. Lo diventa solo se, valutando considerevolmente i pesi in questione, compromette l'esistenza di una felicità futura maggiore. Ma dato che solitamente "quam minimum credula postero", dunque NELLA STRAGRANDE MAGGIORANZA DEI CASI va bene pensare alla felicità presente. Statisticamente funziona. Anche la felicità, come il dolore, acquisisce spessore della dimensione del ricordo. E almeno potremo ricordare di essere stati felici.

Omino Na
_________________
"Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2004 1:30 am    Oggetto: Rispondi citando

L'importanza della scelta personale è uno dei temi fondamentali del romanzo di Tolkien "Il Signore degli Anelli", del quale io non mi ritengo solo lettore, ma anche appassionato, per i profondi messaggi di amicizia e di lealtà trasmessi dai personaggi, valori che non sempre hanno un riscontro nel tempo moderno e nello spazio in cui siamo immersi.

Nel toccare l'argomento del potere delle scelte individuali, viene detto: "Non essere troppo desideroso di dispensare morte o giudizi".
Sembra che ci sia una fede in un piano divino superiore, nonostante qualsiasi apparenza dimostri il contrario.
Ma il piano divino (e qui mi ricollego al post di Dario, circa l'esistenza di Dio, con D maiuscola Very Happy ) si limita comunque a darci la materia prima, poi "Tutto ciò che dobbiamo decidere è cosa fare col tempo che ci è concesso" che, se ci pensiamo bene, è la più grande libertà che possediamo.
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
karla
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 24/12/03 13:57
Messaggi: 925
Residenza: botta di sedrina, wutheringheights@interfree.it

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2004 6:50 am    Oggetto: Rispondi citando

ora, accanto al mare, la guardo:
so tutto di lei, ma lo dimentico per piacere di tornare a conoscerla...


sepulveda

il tempo che dà e che toglie, ma mai per lasciare a mani vuote.
il tempo che nulla crea e nulla distrugge.
il tempo.
l'attesa.nemica/amica dell'amore.
dolce balia che spesso ritorna.

carla

ps. grazie a chi mi ha scritto questa frase.
_________________
she...maybe the chill that autumn brings...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Endless
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 18:06
Messaggi: 2905
Residenza: Bergamo (provincia)

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2004 6:54 pm    Oggetto: Tribute to my friend Andrea Rispondi citando

esisto, il tempo
è il dolore che..
me ne da l'assoluta certezza..
e poi per smentirsi..
inutilmente
scivola via e..
si rincorrono le stagioni,
inesorabilmente..
come le nuvole in aprile;
i petali si colorano ma poi
cadono..
il loro profumo però c resterà nel naso..
delizioso......
ma non potremo far altro che ricordarlo..
un instante è il tempo dei bei fiori,
marmoreo ed eterno è
quello dell'inverno ricordo..
vana è l'attesa senza travagli,
come lo è parlar d'altri senza di sé saper nulla.
Vivo raramente davvero..
Vivo veramente di raro..
solo
quando colgo il divenire..
ciò è!
Ed è inevitabile come la notte..
Ma, sempre e ancora..
ritorna il canto dei prati,
il volo ordinato delle rondini..
mute ma sicure al sole..
come l'incessante e dolcissimo fare
delle operose api,
incoscenti e fiere..
come è ogni filo d'erba..
che si staglia agli ordini del
cielo parco e pieno di se..
e di noi
Rieccolo!
aulente il variopinto gioir di petali,
pregno della sua essenza..
che ci pare più intensa ed inebriante..
quanto più rigido e dolente è stato il freddo rimembrar di lui!
Con una boccata di coraggio
nuovo, nuovamente..
siamo [forse] pronti..(?)
e [certamente] costretti..
a farci (!)
amico
il ricordo che..
in solitudine,
ci consola mentre la festa..
nuovamente spegne se stessa..
just when the first cold wind blows.

Alberto
_________________

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it