Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

[ECONOMIA] Decisioni di breve

 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Men at work
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2004 12:09 pm    Oggetto: [ECONOMIA] Decisioni di breve Rispondi citando

Carissimi compagni, o voi che state preparando l'esame di economia, ho una domana da farvi:

come mai, nelle decisioni di breve, il costo dell'energia elettrica non è un costo variabile? Question

Se io non sostengo la produzione di un pezzo che mi costa 100 €/pezzo in energia, il costo non l'ho.

(sto parlando del caso MERLI, ma sembra che valga per tutti)

Grazie...
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2004 1:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi rispondo da solo: confermatemi eventualmente se ho ragione o meno.

Se più prodotti vengono realizzati su una unica linea di produzione, che mettiamo lavori per 3000 ore al mese, se è una risorsa scarsa non importa se produce uno o l'altro prodotto, lavorerà sempre e comunque per 3000 ore al mese.
Sostenendo un certo costo per l'energia.

Mi è sembrato di capire che nel caso MERLI lui per darti il costo dell'energia unitario, moltiplichi il costo totale per il coefficiente di allocazione del prodotto, dato da ore di utilizzo della macchina previste/3000.

Per questo lui quando l'ha risolto ha calcolato i costi fissi di energia usando le previsioni, giusto?
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luke
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 27/12/03 09:45
Messaggi: 744
Residenza: Seriate (BG)

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2004 11:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Se nn sbaglio, in quell'esercizio lui calcola il costo fisso per l'energia con le quantità previste in quanto i costi vengono sostenuti prima dell'esercizio, e quindi paghi l'energia che tu ti aspetti di utilizzare.
_________________
"Al mondo ci sono 10 persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono..."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2004 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Luke ha scritto:
paghi l'energia che tu ti aspetti di utilizzare.

Penso che più probabilmente lui abbia fatto questo ragionamento: il mio impianto produttivo, per essere saturo, deve lavorare 3000 (per esempio) ore al mese. Ho lavoro per saturare l'impianto, quindi l'energia diventa un costo fisso e si calcola come costo orario dell'energia * 3000.

A sua volta il costo orario dovrebbe essere calcolato come potenza oraria (che ne so, 3kW/h, per il costo di un kW).
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Men at work Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it