|
www.vincenzomanzoni.com Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
|
Precedente :: Successivo |
Polemicissimissimo: Endless, � corretto? |
Si |
|
25% |
[ 3 ] |
No, "chi � senza peccato scagli la prima pietra" |
|
50% |
[ 6 ] |
Probabilmente ha appena visto il film di Jim Carrey intitolato "Una settimana da Dio" |
|
16% |
[ 2 ] |
ice, stai zitto! |
|
8% |
[ 1 ] |
|
Voti Totali : 12 |
|
Autore |
Messaggio |
ice Utente adulto

Registrato: 21/01/04 19:07 Messaggi: 2885 Residenza: Seriate (Bergamo)
|
Inviato: Mer Feb 16, 2005 11:18 am Oggetto: (Ryan-> "GIUDICHIAMOLI!"): Endless |
|
|
Non mi prefiggo nessuna facolt� di giudice, vorrei solo portare a conoscenza il mio pensiero.
Eppoi, essere polemico va di moda... _________________
Ti chiedo:
La saggezza per capire i colleghi...
La pazienza per ascoltarli...
La capacit� di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perch� se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
P@ Utente adolescente

|
Inviato: Mer Feb 16, 2005 11:51 am Oggetto: |
|
|
Posso solo dire una cosa: Ice sei un grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Cavolo ne stanno parlando tutti di questo argomento, siamo in un forum dove si parla delle cose che succedono nel mondo, chi � Endless (e co.) per giudicare se il topic di Ryan � opportuno o meno!
Se non interessa possono fare a meno di leggerlo!
Pace e bene fratelli!
Ciao! _________________ Se anche tu vedi la stessa luna non siamo poi cos� lontani.. |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Mer Feb 16, 2005 12:21 pm Oggetto: |
|
|
Mi sembra che in questo periodo, sul forum, si stia giocando a "cerca il pelo nell'uovo in quello che dice il prossimo".
Questo topic di ice, provocatorio, � servito per far emergere la cosa. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Mer Feb 16, 2005 12:51 pm Oggetto: |
|
|
Leggendo l'articolo settimanale di Alberoni, come sempre molto bello, mi � venuto in mente questo topic:
I buoni maestri? Insistono anche se denigrati
Come � difficile trasmettere i principi ed i valori! Se ne rendono conto i genitori che si sforzano di insegnare ai loro figli a volersi bene, a studiare, ad aiutare in casa e, quando diventano adolescenti, hanno l'impressione che tutto sia stato inutile. I migliori insegnanti riescono ad ottenere attenzione finch� sono in classe, non appena escono scoppia il disordine. Nelle imprese un bravissimo amministratore riesce a iniettare vitalit�, creativit� e iniziativa nel gruppo dirigente esistente. Ma guai se non continua a vigilare, ad intervenire, perch� tutti conservano i loro interessi e le loro abitudini e, lasciati soli, in poco tempo, tornano ad agire come facevano. La gente si adegua, non interiorizza i valori. Ricordo che una volta, per dare a tutti l'esempio che si doveva risparmiare, ho rinunciato all�automobile e all'autista. Sono rimasto assente tre mesi e, al ritorno, ho trovato che i miei sostituti si erano assegnati due automobili e due autisti.
E' estremamente difficile trasmettere idee e valori anche nel mondo dell'alta cultura filosofica, artistica, storica, sociologica. Poich� esistono scuole, correnti di pensiero, gruppi di pressione che rifiutano concezioni diverse dalle loro. Non leggono chi non ritengono della loro parte e, se lo leggono, non prestano attenzione, lo fraintendono pi� o meno volutamente, lo riferiscono in modo sbagliato e lo dimenticano. Quando poi entrano in gioco gruppi politici e ideologici, scompare ogni obbiettivit�. Ciascuno appoggia ed esalta senza ritegno solo i propri adepti, mentre ignora, critica e denigra gli altri. Ma vi � di peggio, come negli ambienti formati solo da corporazioni, clan famigliari, gruppi di interesse e politici a cui non importa il successo dell'impresa, o il valore di una idea, ma solo occupare posti per collocarvi i propri affiliati, parenti, amici, fratelli, mogli e amanti. In cui il merito e la capacit� non hanno nessuna importanza perch� chi arriva al potere distrugge tutto ci� che ha fatto il suo predecessore per minarne il credito, e caccia via i pi� valenti dirigenti per poter collocare al loro posto i suoi alleati ed i suoi servi fedeli. Un mondo in cui la gente � convinta che non potr� far strada in base alle proprie capacit�, ma solo trovando padrini potenti e facendo per loro favori servili.
Riflettendo su queste cose puoi venir preso da una grande tristezza e ti domandi perch� darti tanto da fare visto che le persone a cui tu parli non ti ascoltano o non ti capiscono. Che coloro per cui ti prodighi non riconoscono il tuo merito e stanno gi� pensando di distruggere la tua opera. Che non potrai mai raccogliere il frutto di ci� che semini.
Tristi pensieri da cacciare immediatamente come tentazioni demoniache. Perch� agire moralmente significa fare proprio questo: fare anche se non ti viene riconosciuto il merito, costruire anche se ci� che fai potr� essere distrutto, gettare il seme anche se non ne potrai raccogliere i frutti. E' quello che hanno fatto i tuoi genitori, i tuoi maestri. E' quello che hanno fatto i grandi spiriti che hanno aiutato l'umanit� a crescere e a diventare pi� giusta e pi� civile.
www.corriere.it/alberoni _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Giorgio Utente adulto

Registrato: 08/01/04 19:19 Messaggi: 1793 Residenza: Sedrina (Bergamo)
|
Inviato: Mer Feb 16, 2005 3:18 pm Oggetto: |
|
|
Vero quanto ha detto vinz: vinz ha scritto: | Mi sembra che in questo periodo, sul forum, si stia giocando a "cerca il pelo nell'uovo in quello che dice il prossimo". |
Bello quanto ha scritto Alberoni, soprattutto queste due parti, che riporto perch� ritengo decisamente interessanti:
Alberoni ha scritto: | Poich� esistono scuole, correnti di pensiero, gruppi di pressione che rifiutano concezioni diverse dalle loro. Non leggono chi non ritengono della loro parte e, se lo leggono, non prestano attenzione, lo fraintendono pi� o meno volutamente, lo riferiscono in modo sbagliato e lo dimenticano. Quando poi entrano in gioco gruppi politici e ideologici, scompare ogni obbiettivit�. Ciascuno appoggia ed esalta senza ritegno solo i propri adepti, mentre ignora, critica e denigra gli altri.
|
Alberoni ha scritto: | agire moralmente significa fare proprio questo: fare anche se non ti viene riconosciuto il merito, costruire anche se ci� che fai potr� essere distrutto, gettare il seme anche se non ne potrai raccogliere i frutti. E' quello che hanno fatto i tuoi genitori, i tuoi maestri. E' quello che hanno fatto i grandi spiriti che hanno aiutato l'umanit� a crescere e a diventare pi� giusta e pi� civile. |
_________________ Nessuno potr� viver la mia vita al posto mio, per quanto mi identifichi nel battito di un altro, sar� sempre attraverso questo cuore... - Jovanotti, "Mezzogiorno"
-- My site |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Mer Feb 16, 2005 4:12 pm Oggetto: |
|
|
P@ ha scritto: | Cavolo ne stanno parlando tutti di questo argomento, siamo in un forum dove si parla delle cose che succedono nel mondo, chi � Endless (e co.) per giudicare se il topic di Ryan � opportuno o meno! |
Primo) Se il mondo parla di banalit� stomachevoli per riempire i giornali e le tasche dei suoi redattori non vuol dire che anche noi dobbiamo abbassarci a sprecare fiato su inutili� di quella risma!
Secondo) Forse ti � sfuggita la polemica che c'era nel mio topic: io stavo sostenendo proprio il fatto che fosse ingiusto giudicare le azioni degli altri. Come ho gi� detto un milione di volte, fra l'altro. Quindi quello che hai detto sostiene la mia tesi contrastandola...ecezionale P@!
P@ ha scritto: | Se non interessa possono fare a meno di leggerlo!
Ciao! |
Infatti, nessuno ti ha imposto di leggere il mio topic!!!
vinz ha scritto: | Questo topic di ice, provocatorio, � servito per far emergere la cosa. |
Ma guarda un po'! E io che pensavo che invece fosse solo totalmente inutile!  _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
P@ Utente adolescente

|
Inviato: Mer Feb 16, 2005 8:21 pm Oggetto: |
|
|
Endless ha scritto: | Primo) Se il mondo parla di banalit� stomachevoli per riempire i giornali e le tasche dei suoi redattori non vuol dire che anche noi dobbiamo abbassarci a sprecare fiato su inutili� di quella risma! |
Pu� cmq essere uno spunto per discutere..
Endless ha scritto: | Secondo) Forse ti � sfuggita la polemica che c'era nel mio topic: io stavo sostenendo proprio il fatto che fosse ingiusto giudicare le azioni degli altri. |
E infatti tu hai giudicato Ryan..
Endless ha scritto: | P@ ha scritto: | Se non interessa possono fare a meno di leggerlo! Ciao! |
Infatti, nessuno ti ha imposto di leggere il mio topic!!! |
A me interessava.. _________________ Se anche tu vedi la stessa luna non siamo poi cos� lontani.. |
|
Top |
|
 |
Ryan Utente bambino

Registrato: 15/11/04 10:07 Messaggi: 156 Residenza: Caprino B.sco
|
Inviato: Mer Feb 16, 2005 8:56 pm Oggetto: |
|
|
Ringrazio quelli che mi hanno difeso (ice in testa penso)...
Il topic � solo cos� per curiosit�, non vedo che male ci sia comunque nel parlare di Carlo e Camilla che si sposano. Non mi sembra uno scandalo.  _________________ ... un viaggio tra le icone del presente
e uno sguardo su ci� che ci riserva il futuro,
seguendo la moderna tendenza alla fusione dei generi,
culture e tradizioni internazionali, prende forma e vita "Phenelope cool club" |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

Registrato: 27/12/03 12:27 Messaggi: 1321 Residenza: Seriate (BG)
|
Inviato: Mer Feb 16, 2005 9:01 pm Oggetto: |
|
|
Ryan ha scritto: | Ringrazio quelli che mi hanno difeso |
Avrebbe molto pi� senso ringraziare quelli che ti hanno attaccato.
Chi ha difeso le tue idee che contributo ti ha portato?
E chi le ha attaccate?
Non puoi postare messaggi "scottanti" e pretendere che tutti scrivano "Ho ragione, sono d'accordo". Se tocchi temi che - sai benissimo - possono rivelarsi provocatori, devi avere le "palle" per farlo fino in fondo, senza rifugiarti dietro le difese altrui e i ringraziamenti alle difese altrui. E' questione di decoro, a mio avviso. Questa �, ovviamente, la mia opinione. Sarei curioso di sentire l'opinione di Endless al proposito. _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa � molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
Ryan Utente bambino

|
Inviato: Mer Feb 16, 2005 9:14 pm Oggetto: |
|
|
Su alcuni punti hai ragione. Peccato solo che sono decisamente impossibilitato nel ribattere sempre e quindi i "difensori occorrono".
E poi insomma se c'� qualcuno che mi difende (o almeno non mi attacca) vuol dire che non sono l'unico a pensarla cos�!  _________________ ... un viaggio tra le icone del presente
culture e tradizioni internazionali, prende forma e vita "Phenelope cool club" |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

Registrato: 27/12/03 12:27 Messaggi: 1321 Residenza: Seriate (BG)
|
Inviato: Mer Feb 16, 2005 9:23 pm Oggetto: |
|
|
Ryan ha scritto: | E poi insomma se c'� qualcuno che mi difende (o almeno non mi attacca) vuol dire che non sono l'unico a pensarla cos�!  |
Non ricordo l'aforisma preciso, ma sostanzialmente "quando troppe persone la pensano come me inizio a preoccuparmi di avere torto..." (Wilde)  _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa � molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

|
Inviato: Mer Feb 16, 2005 9:39 pm Oggetto: |
|
|
Mi avete chiamato e...Eccomi!
Omino Na ha scritto: | Non ricordo l'aforisma preciso |
Io ne ricordo uno precisamente invece:
"Molti nemici, molto onore."
Benito Mussolini
Come dice (a ragione) Omino Na, dovresti essere felice degli attaccanti non dei difensori. Inoltre dovresti, se non sei un "cantastorie", supportare argomentandole personalmente le tue tesi, almeno fino a che la decenza non esaler� l'ultimo respiro.
E cmq la provocazione � la meno banale delle tipologie di discussione proprio per il fatto che affonda le sue radici sulla capacit� del provocatore di tener testa, a chi vorrebbe controbattere nella direzione della sensatezza, cercando di vanicarne gli sforzi; ergo imparala prima di ostentarla, la cattedra di Provocazione multimediatica I e II all'oggi appartiene ad un certo Daniele Ghisi della Cattolica di Milano. E qui, credo che non vi sia molto di cui discutere. _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
|
Top |
|
 |
Ryan Utente bambino

|
Inviato: Mer Feb 16, 2005 10:13 pm Oggetto: |
|
|
Omino Na ha scritto: | Ryan ha scritto: | E poi insomma se c'� qualcuno che mi difende (o almeno non mi attacca) vuol dire che non sono l'unico a pensarla cos�!  |
Non ricordo l'aforisma preciso, ma sostanzialmente "quando troppe persone la pensano come me inizio a preoccuparmi di avere torto..." (Wilde)  |
Peccato che siamo in democrazia. Comunque non vedo troppe persone che mi difendono. _________________ ... un viaggio tra le icone del presente
|
Top |
|
 |
Ryan Utente bambino

|
Inviato: Mer Feb 16, 2005 10:25 pm Oggetto: |
|
|
Endless ha scritto: | Mi avete chiamato e...Eccomi!
Come dice (a ragione) Omino Na, dovresti essere felice degli attaccanti non dei difensori. Inoltre dovresti, se non sei un "cantastorie", supportare argomentandole personalmente le tue tesi, almeno fino a che la decenza non esaler� l'ultimo respiro.
E cmq la provocazione � la meno banale delle tipologie di discussione proprio per il fatto che affonda le sue radici sulla capacit� del provocatore di tener testa, a chi vorrebbe controbattere nella direzione della sensatezza, cercando di vanicarne gli sforzi; ergo imparala prima di ostentarla, la cattedra di Provocazione multimediatica I e II all'oggi appartiene ad un certo Daniele Ghisi della Cattolica di Milano. E qui, credo che non vi sia molto di cui discutere. |
1) Penso che prima di giudicare se una persona � "decente" o meno dovresti almeno conoscerla.
2) Non ritengo di dovere dare spiegazioni a te su quello che devo o non devo dire: l'Italia � un Paese libero.
3) Sar� pur vero che "molti nemici molti eroi" ma � altrettanto vero che sei sei l'unico a pensarla nello stesso modo forse sei tu che ti sbagli.
4) Ringrazio P@ per la difesa
5) Hai ragione su un punto: non sono assolutamente alla pari di Omino Na sul provocare: lui provoca fin troppo (secondo il mio modesto parere) Omino Na non offenderti.  _________________ ... un viaggio tra le icone del presente
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

|
Inviato: Mer Feb 16, 2005 10:45 pm Oggetto: |
|
|
No no..non ci siamo: comprensione della lettura.
Ryan ha scritto: | 1) Penso che prima di giudicare se una persona � "decente" o meno dovresti almeno conoscerla. |
Ho detto che uno pu� sostenere le sue tesi, per quanto assurde possano essere, finche il fatto di sostenerle non implica l'utilizzo di argomentazioni che non stanno ne in cielo ne in terra, in quel caso si scade nell'indecenza. Cosa che fin'ora NON HAI FATTO (e che neppure ho mai detto tu abbia fatto) anche se con le 2 criminali minaccia anziani ci sei passato cos� vicino che ne hai sentito l'odore. In ogni caso nessuno ha dato a te personalmente dell'indecente: rileggi e vedrai.
Ryan ha scritto: | 2) Non ritengo di dovere dare spiegazioni a te su quello che devo o non devo dire: l'Italia � un Paese libero. | Non mi devi delle spiegazioni. Neppure te le ho chieste. Anche qui, rileggi e vedrai.
Ryan ha scritto: | 3) Sar� pur vero che "molti nemici molti eroi" ma � altrettanto vero che sei sei l'unico a pensarla nello stesso modo forse sei tu che ti sbagli. | Era "Molti nemici, molto onore." Differente da quella che hai citato. Radicalmente. Ma comunque. Per la seconda parte della frase hai fatto una cosa curiosa, hai citato la frase di Wilde, (forse volontariamente o forse no) con la quale ero d'accordo, capovolgendola completamente.
Ryan ha scritto: | 5) Hai ragione su un punto: non sono assolutamente alla pari di Omino Na sul provocare: lui provoca fin troppo (secondo il mio modesto parere) Omino Na non offenderti.  | Diciamo piuttosto che provocate in modo diverso. Diversissimo. _________________
|
Top |
|
 |
|
|