Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni

FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Una società multicolore...
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
saryna
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Mar Feb 01, 2005 9:11 pm    Oggetto: Una società multicolore... Rispondi citando

Qualche giorno fa, ho avuto il piacere di vedere L'ultimo Samurai (sigh! spero di non aver lasciato y in Giappone!)...
Uno spunto che mi ha fatto molto riflettere è stato quello dell'incontro di due culture così diverse e allo stesso tempo affascinate l'una dall'altra...
Tuttavia non mancano elementi un po' meno pacifici... questo non è un discorso particolarmente nuovo per noi, dato che la nostra società si sta trasformando sempre più in qualcosa di multietnico... Personalmente, trovo che sia un arricchimento importante per noi... voi?Che ne dite?
non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell'ingiustizia, ma si compiace della verità.
Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta.

dalla prima lettera ai Corinzi
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Mar Feb 01, 2005 9:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche io, quando lo vidi, rimasi affascinato dal film. Ricordo che mi tenne incollato sulla poltrona del cinema per 3 ore, senza accorgermi.

Credo che gli Europei conoscano molto poco le culture orientali.
Nonostante io non ne sia un esperto, mi affascina molto questa loro attenzione all'"Io" interiore, che viene fuori attraverso le pratiche dello Yoga e delle arti marziali.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ice
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mar Feb 01, 2005 10:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:
Nonostante io non ne sia un esperto, mi affascina molto questa loro attenzione all'"Io" interiore, che viene fuori attraverso le pratiche dello Yoga e delle arti marziali.

Anche a me intrigano molto questi aspetti... Qualcuno ne sa qualcosa?
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
tuff gong
Utente bambino
Utente bambino

MessaggioInviato: Mer Feb 02, 2005 4:21 pm    Oggetto: Meltin pot Rispondi citando

Sono d'accordo con voi, il meltin pot di razze diverse è una cosa di per sè fantastatica senza considerare il grande contributo culturale che ciò comporta.
Io ho avuto la fortuna di vivere per circa due mesi in un ostello frequentato da ragazzi provenienti da svariati posti ,.
e vi posso garantire che ce ne sono un sacco di cose da imparare da chi avuto esperienze totalmente diverse dalle nostre.
E' FANTASTICO

Pink Floyd. Confortably numb
Profilo Invia messaggio privato
Mau
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mer Feb 02, 2005 11:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io sono un po' scettico, un conto è conoscere qualcuno di una cultura diversa, un conto è far coesistere + culture...
Per me ci sarà sempre qualcuno che punterà a imporre la propria cultura su un'altra, basta vedere, tanto per fare un esempio, quello che succede tra Israeliani e Islamici o semplicemente la polemica sui crocifissi in Italia..
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Gio Feb 03, 2005 9:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Mau ha scritto:
basta vedere, tanto per fare un esempio, quello che succede tra Israeliani e Islamici

Secondo me questo discorso è un pochino più complicato, non è un semplice fatto di convivenza.
Mau ha scritto:
o semplicemente la polemica sui crocifissi in Italia..

Questa è solo colpa nostra.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Flaz
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Gio Feb 03, 2005 9:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Vinz ha scritto:

Verissimo.... se c'è gente italiana che si permette di dar ragione a quelli..
andava segata subito dall'inizio la polemica...
clarence
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Gio Feb 03, 2005 11:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Flaz ha scritto:

A volte il tuo antisemitismo mi ricorda quello del campel...
Ghisa
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Gio Feb 03, 2005 11:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Flaz ha scritto:
Vinz ha scritto:

Io abolirei la religione nei luoghi pubblici... se vuoi pregare lo fai o a casa o in chiesa...

LucaGhisalberti.com
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Giorgio
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Gio Feb 03, 2005 11:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Ghisa ha scritto:
Io abolirei la religione nei luoghi pubblici... se vuoi pregare lo fai o a casa o in chiesa...
Guarda che la presenza di un crocifisso nei luoghi pubblici, non obbliga nessuno a pregare...

-- My site
Ghisa
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Gio Feb 03, 2005 11:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Giorgio ha scritto:
Ghisa ha scritto:
Guarda che la presenza di un crocifisso nei luoghi pubblici, non obbliga nessuno a pregare...

Vero, mi sono espresso proprio male... Intendevo dire che nn ci dovrebbero essere segni che potrebbero "infastidire" qualcuno... a me personalmente nn fa nè caldo nè freddo, ma se vogliamo seguire la filisofia "vivi e lascia viviere" potrebbe essere un buon inizio. Wink

LucaGhisalberti.com
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Flaz
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Gio Feb 03, 2005 12:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

1. vivo e lascio vivere chi???
2. lascia stare il mio antisemitismo ma pensaci un po': ti sembra logico che io bergamasco devo togliere dalle pareti di un luogo pubblico il corcifisso, che prima di essere segno di religione è segno di cultura, perchè un cretino che va in tele a fare il coglione denuncia lo stato?!?!ma bruciatelo..
io, da persona corretta, non mi permetterei mai di andare in iraq o da qualsiasi altra parte a denunciare lo stato perchè le donne vanno in giro col burka.....
3. la maggioranza degli italiani è cattolica. visto che il crocefisso non può dare fastidio a nessuno, a quello non ci credo, è giusto che stia li dov'è. se fosse un oggetto di discriminazione o qualcosa del genere avrebbero avuto ragione. così no. anticipo che io non sono credente per fede ma per cultura, quindi immaginerete quanto... però è giusto che il crocefisso stia li. altrimenti demoliamo anche i campanili....
Mau
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Gio Feb 03, 2005 12:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il Flavio ha risposto anche x me!
L'identità nazionale e la cultura di un popolo non devono svanire col tempo!
E poi non stiamo parlando di scambio di culture, ma di imposizione di una fede su un'altra e questo è sbagliatissimo!
ice
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Gio Feb 03, 2005 12:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Flaz ha scritto:
2. lascia stare il mio antisemitismo ma pensaci un po': ti sembra logico che io bergamasco devo togliere dalle pareti di un luogo pubblico il corcifisso, che prima di essere segno di religione è segno di cultura, perchè un cretino che va in tele a fare il coglione denuncia lo stato?!?!ma bruciatelo..
io, da persona corretta, non mi permetterei mai di andare in iraq o da qualsiasi altra parte a denunciare lo stato perchè le donne vanno in giro col burka.....

Concordo (come peraltro avevo già espresso in luoghi più opportuni) con te Flaz.
Io non obbligo loro ad andare nella mia chiesa di cattolico così come loro non mi obbligano ad andare nelle loro moschee. Se ci vado mi attengo alle regole della religione perchè sono in un luogo sacro e "me la sono andata a cercare".
Ma in un luogo pubblico io non ho imposto nulla, perchè loro devono imporlo a me?
Volete che levi il crocefisso dalle scuole? Bene, voi levatevi il velo ed il turbante quando girate per strada.
L'ho deciso io! da adesso! perchè sono andato in tv!
Mi da fastidio che tu non ti fai vedere in faccia tanto come a te...
il tipo stronzo che è andato in tv ha scritto:
vedere uno scheletrino su un pezzo di legno
...da fastidio! Io, per la frase che ha detto, l'avrei preso a calci in culo, ma questo è solo un motivo religioso e non centra nulla col topic. Wink
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!!
Flaz
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Gio Feb 03, 2005 12:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

grande ice!!
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

Vai a: