Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Omino Na Utente maturo

Registrato: 27/12/03 12:27 Messaggi: 1321 Residenza: Seriate (BG)
|
Inviato: Dom Giu 12, 2005 7:59 pm Oggetto: Invettiva contro un (certo) astensionismo |
|
|
L'astensionismo in un referendum è lecito, è legittimo, in certi casi. E' (contestabilmente, ma lo è) legittimo quando il cittadino non ha un'idea precisa di cosa votare; lo è quando il cittadino pensa che l'argomento debba competere al parlamento, e non ai cittadini.
Ma, signori! se qualcuno di voi non ha alcuna idea sull'argomento di QUESTO referendum, ebbene, io lo compatisco per la sua insignificanza di spessore; d'altro canto se qualcuno pensa che l'argomento "vita" debba essere di competenza del parlamento, ancora, io lo compatisco per la sua infima responsabilità civile e il suo senso praticamente nullo di società.
E nonostante ciò, miei cari, ho sentito ben più d'una persona dichiarare di non andare a votare, anche se la loro presa d'opinione era chiara: votare NO. Ebbene, questo comportamento è il più gretto e meschino comportamento che un cittadino possa assumere.
Da un lato perché si avvantaggia del carico di NON voti dei "non votanti radicati", di tutti coloro che non vanno a votare, perché non vogliono svegliarsi dieci minuti prima di andare in campagna, o di tutti coloro che non vanno a votare perché semplicemente dovevano andare dall'estetista.
Dall'altro, e questo è il punto più grave, perché presuppone una TOTALE MANCANZA DI FIDUCIA NEI MEZZI DELLA REPUBBLICA. TOTALE MANCANZA DI FIDUCIA, poiché se un briciolo di fiducia ci fosse, il cittadino che ha una chiara idea di voto (in questo caso il NO) andrebbe a votare secondo coscienza, fiducioso nei mezzi del nostro vivere civile.
Guardate che giocare a nascondino con le elezioni è gravissimo. Civilmente gravissimo. _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
Mau Utente maturo

|
Inviato: Dom Giu 12, 2005 8:20 pm Oggetto: |
|
|
... ... Credo che dici così solo perchè sei per il sì ... ...
Io sono uno di quelli che tu chiami "gretti e meschini" che non sono andati a votare.
La tua critica è sensata se rivolta a coloro che hanno definito le modalità di valutazione dei risultati dei referendum, ma non puoi giudicare così gli astensionisti solo perchè non hanno fatto il vostro gioco.
Finchè vi è la possibilità di "boicottare il referendum" non andando a votare, perchè devo essere l'unico asino che si tira la zappa sui piedi andando a segnare "NO"? |
|
Top |
|
 |
maurizio Utente maturo

|
Inviato: Dom Giu 12, 2005 8:31 pm Oggetto: |
|
|
Prima dici che astenersi è lecito e poi dici che è civilmente gravissimo...deciditi!!
E poi, perchè compatisci chi non è culturalmente colto come te? Tutti hanno diritto di voto! Non soltanto chi ha un certo grado di cultura! Se qualcuno non è in grado di capire cosa vogliono dire questi referendum perchè è culturarmente inferiore a te non vedo che colpe ha costui! Prova a spiegare te per esempio ad anziani di 70 anni cosa vuol dire questa legge e poi voglio vedere quanti capiscono...
Te ragioni come se tutti fossero sul tuo stesso piano di cultura, ma purtroppo non è cosi. Quindi non capisco questa tua invettiva, se non come un volgare sfogo contro chi non va a votare! |
|
Top |
|
 |
Mau Utente maturo

|
Inviato: Dom Giu 12, 2005 8:42 pm Oggetto: |
|
|
maurizio ha scritto: | Prima dici che astenersi è lecito e poi dici che è civilmente gravissimo...deciditi!!
E poi, perchè compatisci chi non è culturalmente colto come te? Tutti hanno diritto di voto! Non soltanto chi ha un certo grado di cultura! Se qualcuno non è in grado di capire cosa vogliono dire questi referendum perchè è culturarmente inferiore a te non vedo che colpe ha costui! Prova a spiegare te per esempio ad anziani di 70 anni cosa vuol dire questa legge e poi voglio vedere quanti capiscono...
|
Clap Clap!!
maurizio ha scritto: |
Te ragioni come se tutti fossero sul tuo stesso piano di cultura
|  |
|
Top |
|
 |
maurizio Utente maturo

|
Inviato: Dom Giu 12, 2005 8:46 pm Oggetto: |
|
|
Mau non mi stavo riferendo a te, ma all'omino che ha aperto il topic  |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Dom Giu 12, 2005 9:06 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Prova a spiegare te per esempio ad anziani di 70 anni cosa vuol dire questa legge e poi voglio vedere quanti capiscono... |
Io ho provato con persone più giovani, ma il risultato è lo stesso.  |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

Registrato: 23/12/03 15:24 Messaggi: 2113 Residenza: Busnago (MI)
|
Inviato: Dom Giu 12, 2005 9:06 pm Oggetto: |
|
|
concordo con Omino Na, aggiungo che un po' di colpa va data al sistema, che effettivamente fa un po' acqua, chi è contro al referendum (non solo per questo) ha effettivamente più potere di chi vuole farlo passare, però non sarebbe neanche giusto togliere il quorum, ad alcuni referendum non sono andato a votare (non a questo), perchè erano cose che andavano decise in parlamento, sono pagati apposta.
Per la questione anziani ti faccio un esempio, la nonna di una mia amica che ha 80 anni, è cattolica e va in chiesa tutte le domeniche, si è fatta spiegare i quesiti e è andata a votare SI...
Poi senza tirare in ballo gli anziani io ho sentito tanta gente della nostra età dire "voto no perchè poi nascono dei frankenstein" quando senti questi cose ti viene voglia di raccogliere 500.000 firme e proporre tu un referendum per sconfiggere l'analfabetismo tra i ventenni... che tristezza _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Dom Giu 12, 2005 9:11 pm Oggetto: |
|
|
Francesco ha scritto: | Poi senza tirare in ballo gli anziani io ho sentito tanta gente della nostra età dire "voto no perchè poi nascono dei frankenstein" quando senti questi cose ti viene voglia di raccogliere 500.000 firme e proporre tu un referendum per sconfiggere l'analfabetismo tra i ventenni... che tristezza |
Già. Che poi io non mi incazzo tanto con chi il suo ragionamento l'ha fatto in modo coerente e dice "Io voto no perché...". Mi incazzo con chi vota per sentito dire. |
|
Top |
|
 |
ice Utente adulto

Registrato: 21/01/04 19:07 Messaggi: 2885 Residenza: Seriate (Bergamo)
|
Inviato: Dom Giu 12, 2005 10:48 pm Oggetto: Re: Invettiva contro un (certo) astensionismo |
|
|
Omino Na ha scritto: | Ma, signori! se qualcuno di voi non ha alcuna idea sull'argomento di QUESTO referendum, ebbene, io lo compatisco per la sua insignificanza di spessore; d'altro canto se qualcuno pensa che l'argomento "vita" debba essere di competenza del parlamento, ancora, io lo compatisco per la sua infima responsabilità civile e il suo senso praticamente nullo di società. |
Condivido ciò che ho quotato.
Si badi bene che l'essere anziano non significa non capire e/o non poter votare!
Ho un nonno che a Ottantanni ha imparato ad usare il videoregistratore, cosa che mia madre non è ancora in grado di fare.
E non sto scherzando. _________________
Ti chiedo:
La saggezza per capire i colleghi...
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Dom Giu 12, 2005 10:53 pm Oggetto: Re: Invettiva contro un (certo) astensionismo |
|
|
ice ha scritto: | Si badi bene che l'essere anziano non significa non capire e/o non poter votare! |
Giustissimo, un'informazione più semplice e attenta avrebbe aiutato anche gli anziani a scegliere con le idee chiare, invece che lasciarli guidare solo dalla predica del preost, che poverino anche lui, porta giustamente acqua al suo mulino ... sarebbe stata un'occasione per farli sentire parte integrante della società. |
|
Top |
|
 |
ice Utente adulto

Registrato: 21/01/04 19:07 Messaggi: 2885 Residenza: Seriate (Bergamo)
|
Inviato: Dom Giu 12, 2005 10:58 pm Oggetto: Re: Invettiva contro un (certo) astensionismo |
|
|
Andrea ha scritto: | ice ha scritto: | Si badi bene che l'essere anziano non significa non capire e/o non poter votare! |
Giustissimo, un'informazione più semplice e attenta avrebbe aiutato anche gli anziani a scegliere con le idee chiare, invece che lasciarli guidare solo dalla predica del preost, che poverino anche lui, porta giustamente acqua al suo mulino ... sarebbe stata un'occasione per farli sentire parte integrante della società. | Stavo per modificare il mio post per inserire con parole mie il tuo stesso pensiero... mi hai preceduto ancora una volta. Quoto in pieno. _________________
Ti chiedo:
La saggezza per capire i colleghi...
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

Registrato: 27/12/03 12:27 Messaggi: 1321 Residenza: Seriate (BG)
|
Inviato: Dom Giu 12, 2005 11:13 pm Oggetto: |
|
|
Penso seriamente che tu abbia gravi problemi di lettura/comprensione, oppure che tu sia in definitiva malafede:
maurizio ha scritto: | Prima dici che astenersi è lecito e poi dici che è civilmente gravissimo...deciditi!! |
Omino Na ha scritto: | L'astensionismo in un referendum è lecito, è legittimo, in certi casi. |
_________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
abaddon Utente adulto

|
Inviato: Lun Giu 13, 2005 12:37 am Oggetto: |
|
|
Omino Na ha scritto: | Penso seriamente che tu abbia gravi problemi di lettura/comprensione, oppure che tu sia in definitiva malafede:
maurizio ha scritto: | Prima dici che astenersi è lecito e poi dici che è civilmente gravissimo...deciditi!! |
Omino Na ha scritto: | L'astensionismo in un referendum è lecito, è legittimo, in certi casi. |
|
lascia perdere che qua si finisce come con certe porte... |
|
Top |
|
 |
maurizio Utente maturo

|
Inviato: Lun Giu 13, 2005 8:48 am Oggetto: |
|
|
omino na ha scritto: | L'astensionismo in un referendum è lecito, è legittimo, in certi casi. |
In quali casi? Quelli che decidi te? E' sempre lecito, su qualsiasi cosa e argomento. Questo non lo dico io, è la legge! Poi non attribuitemi a me i difetti della legge!
abaddon ha scritto: | lascia perdere che qua si finisce come con certe porte... |
Ve la prendete con me perchè non sono andato a votare o perchè la legge sui referendum prevede il quorum?
Giusto dirmi che posso aver sbagliato a non votare, sbagliato addossarmi i difetti del quorum sui referendum abrogativi solo perchè ho cercato(e mi sa che non ci sono ancora riuscito!) di spiegarvi i difetti! |
|
Top |
|
 |
abaddon Utente adulto

|
Inviato: Lun Giu 13, 2005 10:25 am Oggetto: |
|
|
maurizio ha scritto: |
abaddon ha scritto: | lascia perdere che qua si finisce come con certe porte... |
Ve la prendete con me perchè non sono andato a votare o perchè la legge sui referendum prevede il quorum?
Giusto dirmi che posso aver sbagliato a non votare, sbagliato addossarmi i difetti del quorum sui referendum abrogativi solo perchè ho cercato(e mi sa che non ci sono ancora riuscito!) di spiegarvi i difetti! |
non ce la prendiamo con te perchè hai votato (è un tuo diritto purtroppo) o meno ma perchè leggi quello che vuoi e perchè assieme al tuo compare partite dal presupposto che quello che dicono gli altri son stronzate a priori o per lo meno è quello che ci fate intendere. |
|
Top |
|
 |
|