Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Gio Apr 22, 2004 9:56 pm Oggetto: Il valore del tempo 2 |
|
|
Un po' di tempo fa scrissi:
Andrea ha scritto: | Il nostro tempo � una risorsa finita. E su questo non ci piove. Ma come si pu� essere sicuri che si sta dando il giusto valore ad ogni istante che passa? |
e oggi prover� a dare a questo tempo un valore economico. Mi � capitato oggi di dover lavar la macchina (sudicia all'inverosimile, sia dentro che fuori).
Subito mi sono chiesto: "Faccio da solo o la porto all'autolavaggio?". Vabb�, preso da un attacco di lazzaronite, sono andato all'autolavaggio... nell'attesa che i 5 simpatici nigeriani finissero il loro lavoro, ho iniziato a pensare che forse, a portarla a lavare, non ci avevo poi smenato cos� tanto a livello economico, come avevo letto su un Focus.
Consideriamo per ipotesi che facendo una ripetizione si possano guadagnare 10 euro/ora e che mediamente debba fare 8 km tra andata e ritorno, che con un consumo di 16 km/l attualmente corrispondono a circa 0.55 euro di carburante e a circa 15 minuti di viaggio nel traffico cittadino.
I costi per quanto riguarda il lavaggio casalingo sono di circa 1 euro di prodotti/acqua e circa di 2 ore di tempo (cambio di vestiti, tempo di setup, lavaggio dentro, lavaggio fuori, finitura, risistemare attrezzi/prodotti, doccia e rivestirsi).
I costi per quanto riguarda il lavaggio dal distributore sono fissi (10 euro pi� 5 centesimi di benzina per coprire i circa 500 metri che mi separano da casa) e il tempo (infrasettimanale) � di circa 10 minuti. Il risultato � sicuramente migliore, dato che usano strumenti migliori e tutti i prodotti del caso.
Da qui ho trovato che se porto l'auto a lavare e poi vado a fare una ripetizione, riuscirei a guadagnare circa per 1h e 30 utile, cio� 15 euro e non spenderei l'euro di prodotti, cio� avrei all'attivo 16 euro. In passivo avrei 0.60 cent di benzina e 10 euro di autolavaggio, con un guadagno netto di 5.40 euro, cio� una pizza al prosciutto da Luca.
Insomma, conviene farla lavare dal distributore, cos� l'avete pulita, avete fatto girare l'economia (vostra e del distributore) e avete risolto anche il problema di cosa mangiare! |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Ven Apr 23, 2004 11:59 am Oggetto: |
|
|
C'� un motivo particolare per cui tu hai portato a pulire la macchina?  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Ven Apr 23, 2004 12:10 pm Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: | C'� un motivo particolare per cui tu hai portato a pulire la macchina?  |
S� era sporca... straLOL Comunque � orribile quando lavi la macchina e scopri che sotto la sporcizia paleolitica la macchina � diventata a striscie, a pua e a botte nelle portiere...  |
|
Top |
|
 |
Giorgio Utente adulto

Registrato: 08/01/04 19:19 Messaggi: 1793 Residenza: Sedrina (Bergamo)
|
Inviato: Ven Apr 23, 2004 3:05 pm Oggetto: |
|
|
Andrea ha scritto: | � orribile quando lavi la macchina e scopri che sotto la sporcizia paleolitica la macchina � diventata a striscie, a pois e ha botte nelle portiere... |
Correzioni a parte...succede spesso anche a me di trovarmi con la macchina ridotta in quel modo...  _________________ Nessuno potr� viver la mia vita al posto mio, per quanto mi identifichi nel battito di un altro, sar� sempre attraverso questo cuore... - Jovanotti, "Mezzogiorno"
-- My site |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Ven Apr 23, 2004 4:30 pm Oggetto: |
|
|
Giorgio ha scritto: | Andrea ha scritto: | � orribile quando lavi la macchina e scopri che sotto la sporcizia paleolitica la macchina � diventata a striscie, a pois e ha botte nelle portiere... | Correzioni a parte... |
Vada per la correzione pua -> pois, ma io credo che "a botte" fosse corretto come l'ha scritto Andrea...  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Ghisa Utente adulto

Registrato: 06/02/04 20:29 Messaggi: 2588 Residenza: San Pellegrino Terme
|
Inviato: Ven Apr 23, 2004 4:30 pm Oggetto: |
|
|
La cosa migliore secondo me � dare un'aspirata 1 volta al mese agli interni e aspettare che piova x l'esterno, la neve poi pulisce che � una meraviglia...
Ah, dimenticavo, nn ho la ragazza, quando l'avevo mi cazziava continuamente e mi toccava lavarla (la car) pi� accuratamente e pi� spesso...  _________________ Principio di Indeterminazione di Heineken: Non potrai mai essere sicuro del numero di birre che hai bevuto la notte scorsa.
LucaGhisalberti.com |
|
Top |
|
 |
Giorgio Utente adulto

|
Inviato: Ven Apr 23, 2004 4:49 pm Oggetto: |
|
|
Vinz ha scritto: | io credo che "a botte" fosse corretto come l'ha scritto Andrea... |
Scusa se insisto ma secondo me � corretto scrivere che la macchina possiede delle botte nelle portiere, e non che "� diventata a botte nelle portiere" _________________ Nessuno potr� viver la mia vita al posto mio, per quanto mi identifichi nel battito di un altro, sar� sempre attraverso questo cuore... - Jovanotti, "Mezzogiorno"
-- My site |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Ven Apr 23, 2004 5:28 pm Oggetto: |
|
|
Giorgio ha scritto: | Vinz ha scritto: | io credo che "a botte" fosse corretto come l'ha scritto Andrea... |
Scusa se insisto ma secondo me � corretto scrivere che la macchina possiede delle botte nelle portiere, e non che "� diventata a botte nelle portiere" |
Ma no, io intendevo far notare che le botte erano come una decorazione (a striscie e a pois) quindi ho usato "(decorata) a botte"... comunque, porcapupazza, ha piovuto per la mezzoretta sufficiente a impiastrarla ancora... insomma, anche la "felicit� da autolavaggio" non � esente dal durare poco... |
|
Top |
|
 |
Giorgio Utente adulto

|
Inviato: Ven Apr 23, 2004 5:40 pm Oggetto: |
|
|
Ah...capito...  _________________ Nessuno potr� viver la mia vita al posto mio, per quanto mi identifichi nel battito di un altro, sar� sempre attraverso questo cuore... - Jovanotti, "Mezzogiorno"
-- My site |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Sab Apr 24, 2004 7:54 am Oggetto: |
|
|
Se la lasciavo sporca e cessosa come sempre era la stessa cosa... |
|
Top |
|
 |
ringhio-kaka Utente adolescente

Registrato: 18/02/04 19:55 Messaggi: 438 Residenza: Cologno al Serio
|
Inviato: Sab Apr 24, 2004 1:59 pm Oggetto: |
|
|
ma in che autolavaggio vai?
quello a 5km da casa mia con 8 euro mette la cera calda..... _________________ Non sono io che corro troppo, sono gli altri che camminano! |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Sab Apr 24, 2004 2:00 pm Oggetto: |
|
|
ringhio-kaka ha scritto: | ma in che autolavaggio vai?
quello a 5km da casa mia con 8 euro mette la cera calda..... |
Lava anche dentro? |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

|
Inviato: Sab Apr 24, 2004 2:06 pm Oggetto: |
|
|
ringhio-kaka ha scritto: | ma in che autolavaggio vai?
quello a 5km da casa mia con 8 euro mette la cera calda..... |
Gi�, scommetto che per il dentro ti devi arrangiare tu con pulivetro e aspirapolvere ("Non viene, tira un po' il filo". "E' gi� al massimo della lunghezza". " Tira avanti un po' la macchina allora". "Non riesco, c'� il freno a mano". "E toglilo!" ecc... ecc...)  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
ringhio-kaka Utente adolescente

Registrato: 18/02/04 19:55 Messaggi: 438 Residenza: Cologno al Serio
|
Inviato: Sab Apr 24, 2004 2:14 pm Oggetto: |
|
|
pensavo ke x autolavaggio intendessi proprio la macchina....allora aggiungici un euro x aspirapolvere e profumo _________________ Non sono io che corro troppo, sono gli altri che camminano! |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Sab Apr 24, 2004 2:25 pm Oggetto: |
|
|
ringhio-kaka ha scritto: | pensavo ke x autolavaggio intendessi proprio la macchina....allora aggiungici un euro x aspirapolvere e profumo |
Io con 1 euro in pi� ho anche 4 negretti strafo che fanno tutto loro!  |
|
Top |
|
 |
|