|
www.vincenzomanzoni.com Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
vittorio Utente adolescente

Registrato: 17/02/06 10:35 Messaggi: 358 Residenza: Cenate Sopra
|
Inviato: Ven Lug 14, 2006 5:06 pm Oggetto: Ripartire da Genova per il ritiro dall'Afghanistan |
|
|
APPELLO:
Avvertiamo l'urgenza e la necessità di costruire un percorso collettivo con un obiettivo semplice e preciso: il ritiro delle truppe militari italiani dall'Afghanistan, teatro di una guerra sanguinosa e potenzialmente infinita.
Obiettivo indicato da tutto il movimento fin dal 2001 e ribadito dai Forum sociali mondiali di Bamakò e Caracas e dal Forum sociale europeo di Atene.
Il decreto del governo per il rifinanziamento della missione italiana in Afghanistan introduce elementi di cosiddetta "riduzione del danno" ma non può essere certo considerato un risultato adeguato, infatti non parla di ritiro.
D'altra parte il movimento per la pace attraversa un momento di affaticamento, e noi, che di questo movimento ci sentiamo parte, crediamo sia necessario investire al più presto ogni energia possibile per un suo rilancio, nell'autonomia che è elemento costitutivo della sua stessa esistenza.
La pace e la guerra sono un terreno troppo importante perché su di esso si scatenino vecchie e nuove concorrenze fra componenti e anime della così detta sinistra "radicale", sia nelle aule parlamentari, sia nei movimenti sociali.
Non è il momento di polemizzare con chi ci siede vicino ma di impegnarci per far sì che, dopo l'Iraq, il 2006 sia effettivamente l'anno della decisione sull'uscita delle nostre truppe dall'Afghanistan.
In questi giorni molte voci chiedono di non mettere a rischio la tenuta del nuovo governo, e di subordinare a ciò il ritiro delle truppe dall'Afghanistan. Siamo quindi ben consapevoli della situazione di grande difficoltà nella quale si trovano i parlamentari pacifisti.
Siamo certi che, se potesse pronunciarsi, gran parte del popolo dell'Unione, e non solo la "sinistra radicale", sceglierebbe ambedue gli obiettivi: la tenuta del governo e l'uscita dell'Italia dalla guerra afghana.
Se potesse scegliere.
Esiste infatti un problema di democrazia e partecipazione: perché non s'interpella direttamente il popolo dell'Unione sulla missione in Afghanistan?
Quello stesso popolo che è stato chiamato a pronunciarsi sul leader. Scegliere se partecipare o meno ad una guerra è forse meno importante? Siamo certi che la risposta di pace sarebbe ancora una volta chiara.
La scelta tra pace e guerra è per noi costitutiva del nostro modo d'intendere la politica, il terreno principale sul quale unità e radicalità si incontrano.
Se è giusto non sottrarsi alle responsabilità di governo, e noi ne siamo convinti, è altrettanto necessario stare al governo in maniera differente.
Partecipare al governo e partecipare ad una guerra non sono due scelte obbligatoriamente tra loro vincolate.
Continuiamo ad impegnarci perché questo obiettivo possa essere raggiunto nei prossimi giorni, pur sapendo che oggi questo non dipende solo da noi, considerato l'alto grado di condivisione che tale obiettivo richiederebbe nella coalizione. Ma già da oggi possiamo scegliere di impegnarci per
costruire mobilitazioni in grado, per dimensioni e qualità, di ottenere, il definitivo ritiro di tutte le truppe italiane dall'Afghanistan.
Vorremmo proporre ai movimenti, alle reti, alle associazioni democratiche, alle tante singole e singoli incontrati in questi anni di tornare a lavorare assieme nei prossimi mesi, attraverso tappe condivise, per costruire una mobilitazione la più ampia possibile capace di ottenere dal Parlamento entro il 2006 l'approvazione di una strategia di uscita dalla guerra.
Possiamo ripartire proprio da Genova, da dove cinque anni fa il movimento dei movimenti lanciò la sua sfida contro la guerra senza se e senza ma.
Proponiamo di incontrarci in occasione delle giornate di luglio nell'anniversario del G8 a Genova sabato 22 alle 9,30
Primi firmatari:
Vittorio Agnoletto, Mario Agostinelli, Marco Bersani, Antonio Bruno, Donatella Della Porta, Tommaso Fattori, Alessandra Mecozzi, Emilio Molinari, Andrea Morniroli, Tonino Perna, Riccardo Petrella, padre Giuseppe Pirola, Anna Pizzo, Raffaele Salinari, Gigi Sullo, Danilo Zolo
Per adesioni ritiroafghanistan@gmail.com _________________
Io nacqui a debellar tre mali estremi: tirannide, sofismi, ipocrisia. {T. Campanella} |
|
Top |
|
 |
maurizio Utente maturo

|
Inviato: Ven Lug 14, 2006 5:40 pm Oggetto: |
|
|
Proprio adesso che c'è bisogno di intensificare le forze in Afganistan e in Iraq per cercare di prevenire lo scoppio di una guerra civile fomentata da Iran e Siria, i quali tra l'altro stanno facendo anche di tutto per scatenare un guerra contro Israele, come purtroppo si apprende in questi giorni, voi parlate di ritiro?
Lasciare che in Medio Oriente si scateni l'inferno e che gruppi integralisti prendano il potere di quelle zone, voi la chiamate pace?
Dov'è il senso di responsabilità che deve avere chi sta al governo? Finchè eravate all'opposizione si poteva capire che per raccimolare qualche voto, non avendo responsabilità, chiedavate la fuga. Ma ora? State facendo il gioco degli integralisti antiamericani, e questo lo sapete e anzi, agite in questa direzione. Non ci sono parole...
Quasi quasi penso che l'inciucio con il centro sia più positivo per le sorti di tutto il paese che un governo sostenuto dai vari Agnoletto e Caruso
Se poi malauguratamente si dovesse verificare un attacco dell'Islam integralista contro l'Occidente voi cosa proporreste per la difesa dei cittadini? Che tutti sventolino la bandiera della pace? Un'altra colletta prointegralista? Mah...
Comunque sono contento di vedere che in Parlamento prevarrà il senso di responsabilità e si varerà il rifinanziamento per l'Afganistan. Resta comunque lo scandalo della fuga dall'Iraq. Cosa che a Prodi non si perdonerà... |
|
Top |
|
 |
Mau Utente maturo

|
Inviato: Ven Lug 14, 2006 5:47 pm Oggetto: |
|
|
SI SI
BRAVO VITTO, IO CI SONO!!!
riparto anche io da Genova, poi giro giù per Varazze e mi sparo una settimana di vacanza!
Ma andate in spiaggia, non a fare ste pagliacciate! |
|
Top |
|
 |
Luca Utente adolescente

|
Inviato: Sab Lug 15, 2006 10:48 am Oggetto: |
|
|
Mah, io penso che la bossi-fini non vada abolita, anzi semmai deve prender più carattere visti i recenti fatti di cronaca che vedono sempre in primo piano gli extracomunitari irregolari che si trovano in Italia a nostre spese,poi non vedo perchè bisogna idolatrare codesto rivoluzionario, come ho già detto altre volte, lo sapeva cosa stava facendo quando la beretta 92 s parabellum ha esploso il proiettile.
Per il resto, mi spiace ma sono totalmente contrario. _________________ Pota te...faga cos'è ???!!! ... |
|
Top |
|
 |
RedStarLabs.org Utente neonato

|
Inviato: Sab Lug 15, 2006 6:18 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Proprio adesso che c'è bisogno di intensificare le forze in Afganistan e in Iraq per cercare di prevenire lo scoppio di una guerra civile fomentata da Iran e Siria, i quali tra l'altro stanno facendo anche di tutto per scatenare un guerra contro Israele, come purtroppo si apprende in questi giorni, voi parlate di ritiro? |
In Iraq e Afghanistan C'E' GIA' LA GUERRA!! ah no, scusate, sono "missioni di pace"... ma dove vivi????
Citazione: | Lasciare che in Medio Oriente si scateni l'inferno e che gruppi integralisti prendano il potere di quelle zone, voi la chiamate pace? |
L'imperialismo di Israele lo chiami pace? L'occupazione appoggiata dagli Americani la chiami pace??
Citazione: | Dov'è il senso di responsabilità che deve avere chi sta al governo? |
Concordo: RIFINANZIARE UNA GUERRA SANGUINARIA E' IRRESPONSABILE!
Citazione: | Se poi malauguratamente si dovesse verificare un attacco dell'Islam integralista contro l'Occidente voi cosa proporreste per la difesa dei cittadini? Che tutti sventolino la bandiera della pace? Un'altra colletta prointegralista? Mah... |
L'Islam è una religione, non una superpotenza organizzata che attacca a destra e a manca! A dire la verità ci sarebbe una superpotenza guerrafondaia imperialista, ma non mi ricordo come si chiama... se mie solite amnesie...
Gli attacchi fondamentalistici sono cosa diversa, non posso tollerare l'ignoranza di chi vede lo scontro di civiltà! Come dire che i terroristi cattolici irlandesi sono "il cattolicesimo" che attacca... bah!!
Citazione: | non vedo perchè bisogna idolatrare codesto rivoluzionario, come ho già detto altre volte, lo sapeva cosa stava facendo quando la beretta 92 s parabellum ha esploso il proiettile. |
Consiglio la visione di "Niente da archiviare", documentario prodotto da Indymedia dove vedreste che a sparare non è chi sembra, che Carlo non era così vicino da essere pericolodo (più di 3 metri) e che la tesi del proiettile che rimbalza sul calcinaccio è come dire che gli asini volano, fantascienza da parte di periti della mutua, o meglio, da parte di periti che dicono quello che gli dicono di dire... _________________ --- www.redstarlabs.org --- |
|
Top |
|
 |
ice Utente adulto

Registrato: 21/01/04 19:07 Messaggi: 2885 Residenza: Seriate (Bergamo)
|
Inviato: Lun Lug 17, 2006 9:45 am Oggetto: |
|
|
RedStarLabs.org ha scritto: | Consiglio la visione di "Niente da archiviare", documentario prodotto da Indymedia dove vedreste che a sparare non è chi sembra, che Carlo non era così vicino da essere pericolodo (più di 3 metri) e che la tesi del proiettile che rimbalza sul calcinaccio è come dire che gli asini volano, fantascienza da parte di periti della mutua, o meglio, da parte di periti che dicono quello che gli dicono di dire... |
Non entro nel merito del resto del discorso perchè mi sento molto ignorante sulla questione, ma su questa tua ultima frase non ammetto tolleranza.
Carlo non doveva trovarsi li, punto e basta.
Poteva essere anche a 100 metri di distanza dalla cammionetta, ma l'estintore in mano non doveva avercelo.
Fine!
Il vittimismo ed i tentativi di giustificazione mi fanno solo vomitare. _________________
Ti chiedo:
La saggezza per capire i colleghi...
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
Luca Utente adolescente

|
Inviato: Lun Lug 17, 2006 10:41 am Oggetto: |
|
|
Concordo con Ice, c'è modo e modo di fare protesta e se uno sbaglia e sa di star sbagliando sa anche a che rischi va incontro. _________________ Pota te...faga cos'è ???!!! ... |
|
Top |
|
 |
Rasta Utente bambino

Registrato: 08/03/04 18:05 Messaggi: 176 Residenza: San Pellegrino Terme
|
Inviato: Lun Lug 17, 2006 12:28 pm Oggetto: |
|
|
Luca ha scritto: | Concordo con Ice, c'è modo e modo di fare protesta e se uno sbaglia e sa di star sbagliando sa anche a che rischi va incontro. |
Ancora con Carlo Giuliani...non volevo più rispondere e infatti sarà l'ultimo commento che lascio in questo topic.
nessuno, e dico nessuno di quelli che erano a casa a vedere le immagini della malainformazione sa quello che è successo veramente a Genova in quelle due giornate .NESSUNO!!
E si dovrebbe smettere di parlare e di raccontare cose a vanvera!!!!!!!!!!!!! _________________ "Non possiamo vendere la birra,è illegale.Ma ormai il 90% delle cose che facciamo sono illegali" -Un mio caro amico- L.G. |
|
Top |
|
 |
maurizio Utente maturo

|
Inviato: Lun Lug 17, 2006 1:01 pm Oggetto: |
|
|
In effetti del Giuliani non se ne può più. E non so neanche a 5 anni da quei tristi giorni cosa si possa ancora dire su quel criminale...
E non c'è neanche tanto da rispondere a chi fomenta l'integralismo islamico contro Israele e l'America. Spero almeno che le parole, seppur fuori luogo, di Napolitano, uno di voi fino all'altro giorno, che vi considera come piccoli gruppi anacronistici, vi faccia riflettere... |
|
Top |
|
 |
vittorio Utente adolescente

Registrato: 17/02/06 10:35 Messaggi: 358 Residenza: Cenate Sopra
|
Inviato: Lun Lug 17, 2006 3:13 pm Oggetto: |
|
|
maurizio ha scritto: | ...[CUT] cosa si possa ancora dire su quel criminale...
|
Criminale è un'offesa gratuita....
Interessante come giudichi selettivamente Maurizio: per alcuni sei giustizialista per altri (stranamente di sinistra) inguaribilmente forcaiolo.
Ice ha scritto: |
Carlo non doveva trovarsi li, punto e basta.
Poteva essere anche a 100 metri di distanza dalla cammionetta, ma l'estintore in mano non doveva avercelo.
Fine! |
L'estintore in mano invece l'aveva, e come si vede benissimo dai video, era ampiamente fuori area di minaccia. Ad ogni modo, estintore o no, si tratta di omicidio.
...e non è l'unico errore commesso dalle forze dell'ordine italiane in quei giorni: la Diaz, la caserma di Bolzaneto.....
Tutti atti di uno squadrismo poliziesco indegni di uno stato civile. Mi chiedo quando e se verrà fatta luce.
maurizio ha scritto: |
E non c'è neanche tanto da rispondere a chi fomenta l'integralismo islamico contro Israele e l'America. |
L'INGTEGRALISMO ISLAMICO!!!! AIUTOOOOO!!!
....l'integralismo islamico è sopravvalutato e chi continua a propinarcelo come il male del momento lo fa per ignoranza o per distogliere l'attenzione dai veri mali che rovinano la nostra società. Parlo ovviamente dell'imperialismo economico, della politica del debito, delle ritenzioni sui brevetti dei farmaci: tutti mali ben più reali e gravi di 4 stronzi che occasionalmente si fanno saltare per aria. Senza considerare che spesso il terrorismo è l'unico modo in cui possono lottare contro gli altri mali. _________________
Io nacqui a debellar tre mali estremi: tirannide, sofismi, ipocrisia. {T. Campanella} |
|
Top |
|
 |
Luca Utente adolescente

|
Inviato: Lun Lug 17, 2006 3:43 pm Oggetto: |
|
|
Boh, a me sembra il solito (serpente che si morde la coda), nel senso che come c'è chi dice che l'unico modo per farsi sentire sia quello di dirottare aerei e schiantarli sulle torri gemelle, modo di pensare e quindi soggettivo, allora per rispondere a questo modo di farsi sentire è lecito bombardare kabul .
Non sono così estremista credetemi, certo, si sarà capito benissimo come la penso, ossia che ognuno indipendentemente dal fatto che abbia fame se ne debba stare a casa sua, ma non sono così estremista.
Sarebbe stato bello se giuliani non avesse avuto un estintore ma una bandiera inneggiante uno slogan a lui caro, come altrettanto sarebbe stato bello che i Carabinieri avessero adoperato getti d'acua anziche le armi, perchè tutti sappiamo che con la violenza non si ottiene nulla.
Con questo non diamo però ne del martire a C.G ne del carnefice aguzzino a colui che ha esploso il colpo.
Sono state vittime di circostanza entrambe.
Quello che spaventa è che non ce la si fa proprio ad andare d'accordo, in Italia ed in altri posti, non c'è più quell'unione collettiva che c'era un tempo, quando la gente era unita già nella famiglia e si sapeva accontentare di molto meno che di oggi. E credetemi, perchè lo avrete sentito da parenti più anziani, erano più felici di quanto lo siamo noi.
Personalmente io vedo un gran caos, poi con le vostre risposte mi illuminerete su ciò che non vedo io e magari serviranno a voi per vedere cose che non vi appaiono chiare, però sicuramente ci serviranno ad avvicinare i nostri diversi modi di pensare, o almeno si spera.
Quello che vedo io è uno stato attuale fragile, caotico, dove i diversi partiti , caotici anch'essi non riescono a trovarsi d'accordo su nessun argomento, vedo un Vaticano che nega di inviare i preservarìtivi in africa per debellare lo spargersi dell'aids ma lascia che gli omosessuali sfilino nei loro pride chiedendo figli e diritti, vedo troppa gente senza lavoro che arriva qui con speranze che sfortunatamente vanno non si sa come a fare l'infelicità del cittadino lavoratore ( furti, stupri, violenza ), vedo tanta superficialità e poco concreto.
Ora ditemi la vostra, commentando pure la mia dove, moderatamente questa volta mi sembra di non aver mancato di rispetto a nessuno.
Buon Pomeriggio ragazzi/e, Cazzo che caldo. _________________ Pota te...faga cos'è ???!!! ... |
|
Top |
|
 |
maurizio Utente maturo

|
Inviato: Lun Lug 17, 2006 4:07 pm Oggetto: |
|
|
vittorio ha scritto: | Criminale è un'offesa gratuita....
Interessante come giudichi selettivamente Maurizio: per alcuni sei giustizialista per altri (stranamente di sinistra) inguaribilmente forcaiolo. |
Beh, uno col passamontagna che assalta una camionetta dei Carabinieri con un estintore in mano diretto verso un carabiniere per me è un criminale. Curioso che al posto di condannerlo lo si voglia difendere. Però è storia passata da 5 anni, è inutile star qui a discutere ancora una volta se Giuliani è un santo o un criminale.
vittorio ha scritto: | ....l'integralismo islamico è sopravvalutato |
Allora Stati come l'Iran e la Siria, o movimenti come Hamas o Al Queda non andrebbero presi in considerazione? Mah, questa mi sembra una tesi davvero poco difendibile... |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Mer Lug 19, 2006 7:21 pm Oggetto: |
|
|
Per chi fosse interessato al controdocumentario su Giuliani, lo trovate su http://www.piazzacarlogiuliani.org/pillolarossa/index.php o sul pitupì.
Io lo sto scaricando per vederlo, intanto sono dell'idea che avrei agito tale e quale al carabiniere. |
|
Top |
|
 |
Rasta Utente bambino

Registrato: 08/03/04 18:05 Messaggi: 176 Residenza: San Pellegrino Terme
|
Inviato: Gio Lug 20, 2006 2:04 pm Oggetto: |
|
|
Luca ha scritto: |
Non sono così estremista credetemi, certo, si sarà capito benissimo come la penso, ossia che ognuno indipendentemente dal fatto che abbia fame se ne debba stare a casa sua, ma non sono così estremista. |
Allora seguendo il tuo pensiero tutti dovrebbero stare a casa propria ossia le grandi multinazionali dovrebbero stare nei dove hanno sede e lasciare libera autodeterminazione ai popoli.
Oppure ti va bene questo liberismo(che è la maggior causa delle morti delle persone,dei bambini, del ventesimo secolo,ancora più del nazismo,è solo che sono morti silenziose) in cui non si guarda più in faccia alle persone,all'ambiente ecc.????????
I popoli devono essere liberi di autodeterminarsi e stai sicuro che non è facile per loro lasciare tutti ed avventurarsi in una nuova cosa.
I colpevoli siamo tutti noi con le nostre scelte perchè siamo noi che regoliamo il mercato e ormai è il mercato o meglio l'economia che regola il mondo!
Se non vuoi che gli altri vengano da te anche tu devi far si che non ci sia tutto questo sfruttamento perchè è troppo facile pensarla come fai te!
APRI GLI OCCHI OTTUSO!!! _________________ "Non possiamo vendere la birra,è illegale.Ma ormai il 90% delle cose che facciamo sono illegali" -Un mio caro amico- L.G. |
|
Top |
|
 |
Luca Utente adolescente

|
Inviato: Ven Lug 21, 2006 1:24 pm Oggetto: |
|
|
Partendo dal fatto che non ti ho MAI mancato di rispetto eche darmi dell'ottuso e alzar la voce ti serve per far sentire forte la tua ragione, ho solo scritto, nelle righe che hai letto quello che penso.
Non ti ho assolutamente chiesto di prenderlo come dogma, è il mio modo di pensare e come il tuo, da rispettare.
Il forum nasce appunto dall'esigenza di esprimere i diversi modi soggettivi di vedere le cose. _________________ Pota te...faga cos'è ???!!! ... |
|
Top |
|
 |
|
|