Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Maverik Utente bambino

|
Inviato: Dom Lug 30, 2006 7:31 pm Oggetto: [Informatica industriale] Informazioni |
|
|
Ciao, visto che a settembre dovrei iniziare il terzo anno volevo qualche informazione su info industriale:
docente
programma
dove reperire il materiale necessario
libro
un vostro giudizio globale
Grazie mille |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

Registrato: 23/12/03 15:24 Messaggi: 2113 Residenza: Busnago (MI)
|
Inviato: Dom Lug 30, 2006 8:10 pm Oggetto: |
|
|
una volta c'era un post nel quale se ne era parlato... mhh non riesco più a trovarlo... mhh...  _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |
Tomaux Utente adulto

|
Inviato: Dom Lug 30, 2006 8:28 pm Oggetto: Re: [informatica industriale] informazioni |
|
|
comunque:
docente: brugali = barba noia
programma: barba noia
materiale necessario: ci pensa il barba noia o cerca i riassunti su questo sito...
libro:non mi ricordo che ce ne sia uno... nel caso è inutile
un vostro giudizio globale: barba noia... credo che sia il corso peggiore dei tre anni! _________________ A volte mi fermo e penso:
"THE EARTHQUAKE!!! OH MY FUCKING GOD, THE EARTHQUAKE!!!"
|
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Dom Lug 30, 2006 9:47 pm Oggetto: Re: [informatica industriale] informazioni |
|
|
Maverik ha scritto: | docente |
Prof. Davide Brugali, che a me ha fatto anche il corso di Informatica II. Senza dubbio le cose le sa... purtroppo la sua flemma non ti fa venire troppa voglia di seguire le sue lezioni.
Il programma è la descrizione di un insieme di tecnologie usate nell'informatica industriale (Bus di campo, Middleware, Robotica, ...). Secondo me, si vuole fare troppa roba per il tempo che si ha a disposizione, e così non si approfondisce niente. Tempo di "appassionarsi" ad un argomento, che è ora di passare al successivo.
L'esame è scritto, sono domande aperte su tutto il programma... e non ci sono temi d'esame passati.
Citazione: | dove reperire il materiale necessario |
Una volta su ILIAS 2. Ora non so.
Non esiste.
Citazione: | un vostro giudizio globale |
Un corso che, se fosse a scelta, ti consiglierei di non fare. O almeno, visto come era organizzato 2 anni fa. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Matteo Utente bambino

|
Inviato: Lun Lug 31, 2006 6:28 pm Oggetto: |
|
|
io ho preparato questo esame lo scorso anno, perciò con il programma differente (in parte) da quello che era fino ad un paio di anni fà.
in sostanza, metà del corso tratta una buona parte del vecchio programma e l'altra metà tratta il real-time e java in queste applicazioni.
secondo me, ora, il cosro è un pò più interessante, anche se il docente è lo stesso e (orrore), lo scorso anno non si è fatto neppure un laboratorio con java...tutto teorico!
il materiale era su http://robotics.unibg.it/teaching/indinf/ ma non sò se ora sia operativo...
ciao. |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Lun Lug 31, 2006 7:19 pm Oggetto: |
|
|
Matteo ha scritto: | lo scorso anno non si è fatto neppure un laboratorio con java...tutto teorico! |
Vi ha risparmiato il laboratorio su CORBA? Nooo! Alla fine a me era piaciuto, anche se mi sembra di capire che non sia più molto utilizzato, causa la sua complessità... un po' la fine che hanno predetto per J2EE. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Lun Lug 31, 2006 8:39 pm Oggetto: |
|
|
Per 100.000 €: (Zitti nel publico! Per favore!)
Giorgio, sei arrivato fin quì, hai deciso di andare avanti, e ora dimmi: per portarti a casa la fantastica somma di CENTOMILA EURO, devi dirmi il cognome del professore di laboratorio del corso di Informatica Industriale nell'anno 2003-2004.
A) Moioli
B) Messi
C) Milesi
D) Mastronicola
Top |
|
 |
vinz Amministratore

|
Inviato: Lun Lug 31, 2006 10:39 pm Oggetto: |
|
|
Giorgio, se vuoi usare l'aiuto l'MP da casa, io ci sono!  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Giorgio Utente adulto

Registrato: 08/01/04 19:19 Messaggi: 1793 Residenza: Sedrina (Bergamo)
|
Inviato: Mar Ago 01, 2006 11:53 am Oggetto: |
|
|
Endless ha scritto: | Giorgio, sei arrivato fin quì, hai deciso di andare avanti, e ora dimmi: per portarti a casa la fantastica somma di CENTOMILA EURO, devi dirmi il cognome del professore di laboratorio del corso di Informatica Industriale nell'anno 2003-2004.
A) Moioli
B) Messi
C) Milesi
D) Mastronicola
 | Spetta spetta... Quanto tempo ho???
Mmh... Vediamo... Io dico la... C, MILESI!!
Accendiamola!!
Senza aiuto né da casa, né da Internet...  _________________ Nessuno potrà viver la mia vita al posto mio, per quanto mi identifichi nel battito di un altro, sarà sempre attraverso questo cuore... - Jovanotti, "Mezzogiorno"
-- My site |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Mar Ago 01, 2006 12:19 pm Oggetto: Re: [informatica industriale] informazioni |
|
|
Il docente penso resti Brugali, *personalmente* non mi piace il suo stile d'insegnamento, anche se c'è chi dice che invece a Robotica, argomento a cui è appassionato, sia molto bravo, ma non avendo fatto quel corso non posso dire nulla.
Il corso è una panoramica di come l'informatica sia annegata all'interno di un sistema industriale (dai sensori, ai magazzini, ai framework) e quali siano le tecnologie che fanno da collante. Secondo me ci sono troppi argomenti eterogenei che fanno sembrare il corso un insieme di cose che non ci stavano negli altri corsi. La cosa è personale, la penso di tutti i corsi "panoramici".
Il materiale necessario al corso era tutto sul vecchio elearning, ma erano un sacco di slide. C'è un ottimo riassunto dei Polilesi che sostituisce praticamente al 99% le slide (a meno di modifiche in questi tre anni).
Il libro non esiste, gli argomenti sono troppo vari perché possano essere contenuti in un libro solo.
Il mio giudizio è sostanzialmente negativo, l'idea di fondo del corso è bella, ma ai miei tempi il corso era strutturato molto male, ma tieni presente che giravano voci che Brugali si fosse adoperato per una riscrittura critica delle slide. |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

|
Inviato: Mar Ago 01, 2006 2:32 pm Oggetto: |
|
|
Giorgio ha scritto: | Endless ha scritto: | Giorgio, sei arrivato fin quì, hai deciso di andare avanti, e ora dimmi: per portarti a casa la fantastica somma di CENTOMILA EURO, devi dirmi il cognome del professore di laboratorio del corso di Informatica Industriale nell'anno 2003-2004.
A) Moioli
B) Messi
C) Milesi
D) Mastronicola
 | Spetta spetta... Quanto tempo ho???
Accendiamola!!
Senza aiuto né da casa, né da Internet...  |
CAMPIONE DEL MONDO!!!
Vai Giorgi!!!
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

|
Inviato: Mar Ago 01, 2006 2:39 pm Oggetto: |
|
|
Giorgio ha scritto: |
|
BRAVO, hai vinto!!!
E per chi volesse giocare ancora con noi:
http://digilander.libero.it/acqua67/milionario.htm
Top |
|
 |
Matteo Utente bambino

|
Inviato: Mer Ago 02, 2006 4:24 pm Oggetto: Re: [informatica industriale] informazioni |
|
|
Andrea ha scritto: | C'è un ottimo riassunto dei Polilesi che sostituisce praticamente al 99% le slide (a meno di modifiche in questi tre anni).
|
in realtà, per l'appello che ho sostenuto io (mi sembra il 26/01/06), quel riassunto era buono per metà, come dicevo sopra, la parte del java real time è novità dello scorso anno (e secondo me era la parte migliore).
cmq, se dovessero servire, io ho ancora le slide utilizzate l'anno scorso, anche se penso sia meglio contattare il docente, dato che potrebbe cambiare ulteriormente il programma, per il prossimo semestre... |
|
Top |
|
 |
Matteo Utente bambino

|
Inviato: Mer Ago 02, 2006 4:28 pm Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: |
Vi ha risparmiato il laboratorio su CORBA? Nooo! Alla fine a me era piaciuto, anche se mi sembra di capire che non sia più molto utilizzato, causa la sua complessità... un po' la fine che hanno predetto per J2EE. |
eh-eh, in effetti il laboratorio su CORBA non c'è stato, ma ci sono state le lezioni teoriche dell'esercitatore (Milesi)... |
|
Top |
|
 |
|