Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Lun Mag 17, 2004 7:07 pm Oggetto: [Da non crederci] Origine Tiramisù |
|
|
Una storia... piccantina.
Toscane, sembra. O forse venete. Entrambe le regioni infatti vantano la paternità di questa inimitabile delizia. Stabilire torti e ragioni diventa complicato quando la storia sconfina nella leggenda e il gran tempo trascorso limita ogni possibilità di verifica oggettiva.
A ogni buon conto, la versione più accreditata della storia del tiramisu ne colloca la nascita verso la fine del XVII secolo.
Il dolce, si narra, vide la luce a Siena; l’occasione fu una visita dell’allora Granduca di Toscana, Cosimo III de’ Medici. Vanitoso, scialacquatore e amante dello sfarzo, lo storico personaggio era, a quanto pare, anche piuttosto goloso e non mancò di apprezzare la nuova specialità che, proprio in suo onore, fu battezzata "zuppa del duca". Alla sua partenza, la nobile ricetta lo seguì alla corte di Firenze, allora crocevia di intellettuali e artisti provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo.
Fu così che la "zuppa del duca" divenne famosa, fino a oltrepassare i confini del granducato per approdare a Treviso e quindi a Venezia.
Dove, continua la leggenda, diventò il dolce prediletto dai cortigiani, poiché attribuivano proprietà eccitanti e afrodisiache.
Tanto che si diffuse l’abitudine di consumarne abbondanti porzioni prima di ogni incontro amoroso.
Ecco che la "zuppa del duca" cambiò nome e prese quello
decisamente allusivo di "tiramisu".
Ci stava meglio un "tiralosu"...  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Lun Mag 17, 2004 8:44 pm Oggetto: |
|
|
A parte la fantasiosità della storia che cmq è decisamente curiosa, quello che non mi farà dormire stanotte è un altro fatto: ma nel XVII secolo come facevano a fare il tiramisù o tiralosù che dir si voglia senza le 2 - 3 indispensabili ore di frigorifero che lo rendono quella magnifica leccornia che è?!?  _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Lun Mag 17, 2004 9:42 pm Oggetto: |
|
|
Magari era un dolce invernale... e invece del frigorifero usavano il balcone.
Comunque esistevano già le ghiacciaie: stanze sotterranee scavate nella dura roccia, che venivano riempite di neve e ghiaccio durante la stagione invernale, in cui conservavano la carne per diversi mesi. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
ice Utente adulto

Registrato: 21/01/04 19:07 Messaggi: 2885 Residenza: Seriate (Bergamo)
|
Inviato: Mar Mag 18, 2004 7:51 am Oggetto: |
|
|
MI VIEN UN DUBBIO ANCORA PIU' FORTE...
RAGA... IERI SERA HO MANGIATO TIRAMISUUUUUUUUU...!
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
Ghisa Utente adulto

Registrato: 06/02/04 20:29 Messaggi: 2588 Residenza: San Pellegrino Terme
|
Inviato: Mar Mag 18, 2004 4:32 pm Oggetto: |
|
|
Endless ha scritto: | A parte la fantasiosità della storia che cmq è decisamente curiosa, quello che non mi farà dormire stanotte è un altro fatto: ma nel XVII secolo come facevano a fare il tiramisù o tiralosù che dir si voglia senza le 2 - 3 indispensabili ore di frigorifero che lo rendono quella magnifica leccornia che è?!?  |
Prova tu a mangiarti mezzo chilo di tiramisù freddo di frigor (o ghiacciaia) e passare una notte con una dolce pulzella...
Più che tiralosù diventa uno "scacazzalo giù"...  _________________ Principio di Indeterminazione di Heineken: Non potrai mai essere sicuro del numero di birre che hai bevuto la notte scorsa.
LucaGhisalberti.com |
|
Top |
|
 |
karla Utente maturo

Registrato: 24/12/03 13:57 Messaggi: 925 Residenza: botta di sedrina, wutheringheights@interfree.it
|
Inviato: Mar Mag 18, 2004 5:37 pm Oggetto: |
|
|
ho gia capito che dolce devo farvi sabato...  _________________ she...maybe the chill that autumn brings... |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

|
Inviato: Mar Mag 18, 2004 5:54 pm Oggetto: |
|
|
karla ha scritto: | ho gia capito che dolce devo farvi sabato...  |
Tanto!  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
karla Utente maturo

Registrato: 24/12/03 13:57 Messaggi: 925 Residenza: botta di sedrina, wutheringheights@interfree.it
|
Inviato: Mar Mag 18, 2004 6:03 pm Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: | karla ha scritto: | ho gia capito che dolce devo farvi sabato...  |
Tanto!  |
non ti ricordavo cosi GOLOSO...
di tiramisù intendo! ...del resto l'ho sempre saputo! _________________ she...maybe the chill that autumn brings... |
|
Top |
|
 |
Giorgio Utente adulto

Registrato: 08/01/04 19:19 Messaggi: 1793 Residenza: Sedrina (Bergamo)
|
Inviato: Gio Mag 20, 2004 8:05 am Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: | karla ha scritto: | ho gia capito che dolce devo farvi sabato...  |
Tanto!  |
Tanto! Tanto! Tanto!  _________________ Nessuno potrà viver la mia vita al posto mio, per quanto mi identifichi nel battito di un altro, sarà sempre attraverso questo cuore... - Jovanotti, "Mezzogiorno"
-- My site |
|
Top |
|
 |
Chicca Utente bambino

Registrato: 16/05/04 20:29 Messaggi: 194 Residenza: San Pellegrino Terme
|
Inviato: Gio Mag 20, 2004 9:16 am Oggetto: |
|
|
karla ha scritto: | ho gia capito che dolce devo farvi sabato...  |
Ehi Ca', so che questi ragazzi se lo papperanno tutto, ma...La prossima volta lo farai solo per me, te ed Anny...In fin dei conti dovremo festeggiare la nostra vittoria di domenica in qualche modo, no?  _________________ "...Parlerò al futuro perciò
guarderò più in là del tempo
con la convinzione che ho
che da questo momento ne uscirò..."
Eros Ramazzotti |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Gio Mag 20, 2004 2:28 pm Oggetto: |
|
|
Chicca ha scritto: | karla ha scritto: | ho gia capito che dolce devo farvi sabato...  |
Ehi Ca', so che questi ragazzi se lo papperanno tutto, ma...La prossima volta lo farai solo per me, te ed Anny...In fin dei conti dovremo festeggiare la nostra vittoria di domenica in qualche modo, no?  | Ride ben chi ride per ultimo!  |
|
Top |
|
 |
anny Utente bambino

Registrato: 13/05/04 21:03 Messaggi: 54 Residenza: San Pellegrino Terme
|
Inviato: Gio Mag 20, 2004 2:35 pm Oggetto: |
|
|
Andrea ha scritto: | Chicca ha scritto: | karla ha scritto: | ho gia capito che dolce devo farvi sabato...  |
Ehi Ca', so che questi ragazzi se lo papperanno tutto, ma...La prossima volta lo farai solo per me, te ed Anny...In fin dei conti dovremo festeggiare la nostra vittoria di domenica in qualche modo, no?  | Ride ben chi ride per ultimo!  |
invidioso?!?!?!?!?cmq vedremo cm andrà a finire la partitella..  |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Gio Mag 20, 2004 4:42 pm Oggetto: |
|
|
anny ha scritto: | invidioso?!?!?!?!?cmq vedremo cm andrà a finire la partitella..  |
Tre feriti(e)?  |
|
Top |
|
 |
Chicca Utente bambino

Registrato: 16/05/04 20:29 Messaggi: 194 Residenza: San Pellegrino Terme
|
Inviato: Gio Mag 20, 2004 5:21 pm Oggetto: |
|
|
Andrea ha scritto: | anny ha scritto: | invidioso?!?!?!?!?cmq vedremo cm andrà a finire la partitella..  |
Tre feriti(e)?  |
Vedremo quali saranno i feriti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  _________________ "...Parlerò al futuro perciò
guarderò più in là del tempo
con la convinzione che ho
che da questo momento ne uscirò..."
Eros Ramazzotti |
|
Top |
|
 |
karla Utente maturo

|
Inviato: Gio Mag 20, 2004 5:25 pm Oggetto: |
|
|
ehm ragazze, ok che siamo donne ma...io ci andrei giu piu piano!
-questi PICCHIANO!!!!!- _________________ she...maybe the chill that autumn brings... |
|
Top |
|
 |
|