Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Lun Giu 25, 2007 7:43 am Oggetto: Digital divide |
|
|
http://www.woot.com/
Oggi su questo sito americano dal modello di business unico al mondo (vendono un prodotto al giorno ad un prezzo decisamente conveniente rispetto agli altri e-shop) c'è il Nokia 770 Internet Tablet a 129.90$, circa 95€.
Da noi non mi pare che questo oggetto sia neppure in vendita e in ogni caso se lo fosse chissà che prezzo avrebbe con quello che fa e lo schermo LCD che si ritrova... per non parlare della marca che si farebbe pagare a sua volta.
Poter accedere o non poter accedere a oggetti tecnologicamente e idealmente avanti come questo secondo me traccia un confine fra chi può lavorare in un modo molto più versatile e dinamico sfruttando internet comunque e dovunque da chi invece non lo può fare... realizzando di fatto una sorta di digital divide, appunto... una specie di "razzismo" tecnologico e tecnocratico nel quale chi ha questi strumenti è in vantaggio, almeno potenzialmente, rispetto a chi non ce l'ha e questo rende al contempo la tecnologia stessa decisiva e "dominatrice" degli individui e la cosa non mi pare molto positiva...
EDIT: Il Nokia 770 Internet Table c'è anche da noi, prezzo al pubblico 359€  _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|