Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni

FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

E il futuro degli informatici???

Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ice
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mar Lug 27, 2004 2:02 pm    Oggetto: E il futuro degli informatici??? Rispondi citando

http://www.consulentelegaleinformatico.it/approfondimentidett.asp?id=78
Crying or Very sad
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Mer Lug 28, 2004 2:26 pm    Oggetto: Re: E il futuro degli informatici??? Rispondi citando

ice ha scritto:
http://www.consulentelegaleinformatico.it/approfondimentidett.asp?id=78
Crying or Very sad

Io mi ricordo che in quinta era venuto un signore a spiegarci quanto fosse vantaggioso iscriversi all'albo dei periti, effettivamente mi sa che più che vantaggioso è obbligatorio!!!
Alla fine è giusto, è anche un modo di tutelare l'attività lavorativa.
Profilo Invia messaggio privato MSN
ice
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mer Lug 28, 2004 7:27 pm    Oggetto: Re: E il futuro degli informatici??? Rispondi citando

Andrea ha scritto:
Alla fine è giusto, è anche un modo di tutelare l'attività lavorativa.
Più che altro è questo...
FACCIO UN MACELLO !!!
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Gio Lug 29, 2004 11:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Il problema del nostro campo professionale, è che ci sono in giro molti falsi professionisti, magari autodiddatti (senza nulla togliere agli autodidatti per passione, anche molto bravi), il cui campo di applicazione
spesso è web publishing: capita di vedere siti di aziende o di servizi fatti veramente male, sia dal punto di vista grafico (dell'accessibilità), sia dal punto di vista dell'usabilità.

Mi è successo più di una volta di parlare con persone che si definiscono webmaster di siti professionali, ma che non sanno la differenza tra un sito statico e uno dinamico (Ma dinamico vuol dire con le cose lì Java che si muovono?).

Per evitare che venga venduto fumo, io sarei d'accordo per un esame di certificazione di qualità, più che di un albo (magari rilasciato dal w3c), applicabile poi iti sviluppati come marchio di qualità.
Un po' come avviene per la certificazione Microsoft o per la ISO 9000/9002 per le grosse aziende.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ghisa
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Gio Lug 29, 2004 11:15 am    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:
Mi è successo più di una volta di parlare con persone che si definiscono webmaster di siti professionali, ma che non sanno la differenza tra un sito statico e uno dinamico (Ma dinamico vuol dire con le cose lì Java che si muovono?).

Ne ho visti, ne ho visti...
Un tipo ha preso le e-mail da una newsletter (un pò lallo anche il tipo che nn ha messo in cc gli indirizzi dei destinatari) e ha scritto di essere un SuperMegaTecnicoDelWeb e che è disposto a fare siti a prezzo agevolato per i componenti della newsletter...
Dopo aver visto i siti che ha fatto ha ricevuto una caterva di insulti... Laughing
Che mondo! Confused

LucaGhisalberti.com
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
ice
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Gio Lug 29, 2004 11:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Sull'esame che determini un certo grado professionale di chi "vende" servizi o ne crei (web publishing) sono d'accordo con te vinz.
Il problema è che poi ci sarebbe una certificazione per ogni cosa e per ogni ambito. no?
FACCIO UN MACELLO !!!
Ghisa
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Gio Lug 29, 2004 11:33 am    Oggetto: Rispondi citando

ice ha scritto:
Sull'esame che determini un certo grado professionale di chi "vende" servizi o ne crei (web publishing) sono d'accordo con te vinz.
Il problema è che poi ci sarebbe una certificazione per ogni cosa e per ogni ambito. no?

Un informatico penso debba conoscere un pò di tutto sulla sua materia (L'informatica naturalmente), ma essere specializzato, aggiornato e certificato su tutto è impossibile vista la vastità dell'argomento, per cui dovrà scegliere cosa approfondire e certificarsi su qll cosa specifica...
(mi sa che ho scritto una cosa confusissima... perdonatemi, ho un mal di testa allucinante Sad )

LucaGhisalberti.com
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
ice
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Gio Lug 29, 2004 11:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Ghisa ha scritto:
(mi sa che ho scritto una cosa confusissima... perdonatemi, ho un mal di testa allucinante Sad )

Tranquillo si capisce...
Il problema è che se ogni certificazione deve sostenere anche delle spese (che non sono molto basse!) non si finisce più...
FACCIO UN MACELLO !!!
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Ven Lug 30, 2004 12:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Però un esame mette alla pari chi ha studiato da autodidatta e chi si è preparato attraverso corsi specifici.

Non intendevo "un corso su ogni cosa", ma solo sul web, visto che sta diventando sempre più invasivo nella vita di ognuno.

Ma ve lo immaginate voi riviste o quotidiani impaginati come alcuni siti web? Rolling Eyes
Questo non avviene perchè non avrebbero mercato, in quanto le persone sono abituate da sempre ad una certa eleganza dei contenuti cartacei.
L'web invece, essendo relativamente giovane, può stupire facilmente senza che poi ci siano dietro tecnologie dche giustifichino il prezzo.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: